ma mi conviene passare a linux?

Pubblicità

comm64

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ,mi piace molto il sistema operativo linux in quanto secondo me riesce molto meglio a sfruttare le risorse di sistema in modo ottimale..
Ho provato con varie versioni tra cui la frebsd,mandrake,red hat, debian, etc.. e secondo me quando si tratta di gestire una rete linix è da preferirsi a windows in quanto permette di adattarsi alle proprie esigenze e configurazione in modo quasi impeccabile...
Io ho un problema:ho provato ad abbandonare windows ma dopo un pò mi ci tocca ritornarci per esigenze di programmi che non mi vanno su linux.
Ad esempio:

Io uso un modem Nokia 6630 per navigare con il portatile,
1) problema: quella stronza della nokia non ha rilasciato una suite di driver e applicazioni per linux, E vabbè con un pò di volontà si riesce a far funzionare il modem della nokia sotto linux... Ma per installare le applicazioni dentro il cell si necessita per forza della Nokia Pc suite disponible solo x windows.
2) Non sono riuscito a trovare un programma per modificare i file PDF e convertirli in word, etc..Perchè quell'altra stronza dell'acrobat non ha una versione professional per linux
3)e tanti altri problemi di questo genere...

qualcuno sa come risolvere almeno in parte questi problemi?O consigliarmi una distro di linux adatta? oppure devo continuare ad usare un multi-boot windows/linux... cosa che odio?

Grazie a tutti

comm64 ha detto:
2) Non sono riuscito a trovare un programma per modificare i file PDF e convertirli in word, etc..Perchè quell'altra stronza dell'acrobat non ha una versione professional per linux

OpenOffice 2 non conteneva un editor per PDF? :/

Personalmente credo che SUSE 10.0 sia un'ottima distribuzione però i problemi che hai sono indipendenti dalla scelta della distro... mancano i software e i driver (le case produttrici raramente ne rilasciano una versione per linux).

Non credo che Openoffice sia in grado di aprire file pdf... almeno... io ci ho provato e non penso sia possibile.
In ogni caso puoi aprire il file pdf con kpdf (disponibile in KDE) e copiare negli appunti il testo o le immagini. Poi le puoi incollare in un file di testo anche se si perde la formattazione.
(P.S. Se sei interessato e non ci riesci chiedi delucidazioni. Sono stato un po' sommario. Inoltre probabilmente altri programmi per pdf sono in grado di copiare testo e imagini, ma io uso kpdf e non mi sono interessato)

Per quanto riguarda il programmino per il cell prova ad emularlo con wine... non sono un esperto ma credo che potresti provare a emulare l'installazione... ma forse è meglio che chiedi a qualcuno più esperto

ti ringrazio avevo sentito parlare di wine.... questo strumento è installabile su tutte le distro?
Bisognerebbe sapere se è possibile installare tramite wine anche software del tipo Acrobat Professional... e driver,se è cosi ho risolto tutti i problemi e butto windows..

Io ho un nokia 6680 e ho letto che esiste un programma chiamato gnokii che ha praticamente le stesse funzionalità di nokia pc suite.
Ha l'interfaccia grafica che si chiama xgnokii.

Io ho installato entrambi e ok, però quando lancio xgnokii dopo un paio di secondi si richiude da solo. Forse devono ancora rilasciare un pacchetto specifico per suse 10.

Intanto tu provalo, magari con te funziona.

Per wine puoi trovare i pacchetti per le maggiori distro su:
http://www.winehq.com/site/download

Ho provato ad installare Acrobat professional con wine ma non funziona. In ogni caso ho sentito parlare di versioni particolari di wine (credo a pagamento) per emulare programmi di uso comune nelle aziende (es Office, Autocad, ecc.). Forse con un po' di ricerche trovi il modo di farlo andare.
Per i driver la cosa è più complicata... non credo proprio si possano emulare però anche in questo caso ti consiglio di cercare un parere più autorevole.

sto scaricando l'ultima versione della Slackware perchè è quella che mi permette una maggior adattamento al mio uso...ma se non trovo una soluzione per l'elaborazione dei testi(cosa che mi serve molto all'uni) ed un programma per trasferire file al cellulare con molto rammarico sono costretto a continuare ad usare lo stupido windows.

Mannaggia....

update: comincio ad odiare seriamente microsoft. Porca mi seria qui mi hanno incastrato quelli di Zio Bill! Mi costringono ad usare quel loro sistema operativo giocattolo! E odio anche i professori universitari che mi costringono nuovamente ad usare windows per l'esame di progettazione di software multimediale in quanto si userà 1st Page 2000 che è disponibile solo per windows.
Dove è finita la nostra libertà?

comm64 ha detto:
update: comincio ad odiare seriamente microsoft. Porca mi seria qui mi hanno incastrato quelli di Zio Bill! Mi costringono ad usare quel loro sistema operativo giocattolo! E odio anche i professori universitari che mi costringono nuovamente ad usare windows per l'esame di progettazione di software multimediale in quanto si userà 1st Page 2000 che è disponibile solo per windows.
Dove è finita la nostra libertà?
Idem. Matematica finanziaria su Excel e Informatica su Office. :mad:
Non è giusto. E' questo che mi insegna l'università? Una facoltà di Economia tra l'altro... dov'è finita la concorrenza? Parlano tanto di monopolio e poi lo alimentano, ma questo è un altro discorso...

A te almeno è una facoltà di economia... a me è di informatica.. meno male che da qualche professore si salva... è cerca di promuovere sempre sistemi alternativi a windows.. per quanto riguarda la programmazione e le reti. Però in generale posso dire che sono Microsoftizzati all'uni! Sono pochi quelli che come me amano il sudore di configurare qualcosa senza un Wizard che rompe le palle...
Microsoft si sta comprando anche le scuole!
(PICCOLO SFOGO)

Per il nervoso ho fatto anche errori grammaticali nel post di prima.. ma comunque il concetto penso di averlo espresso bene...Scusatemi

ma se non trovo una soluzione per l'elaborazione dei testi(cosa che mi serve molto all'uni) ed un programma per trasferire file al cellulare con molto rammarico sono costretto a continuare ad usare lo stupido windows.

Anche io avevo il tuo stesso problema e per un po' mi sono rassegnato ad usare Windows. Poi però ho cominciato ad usare kpdf e, anche se con qualche difficoltà in più, sono passato definitivamente a Linux.
Cosa intendi per "elaborazione testi"? Se vuoi sostituire Word credo tu sappia che Openoffice ti offre uno strumento di alto livello (che apre benissimo i file doc). Se vuoi qualcosa di più, anche se più complicato almeno agli inizi, puoi scrivere in Latex (magari attraverso programmi come Lyx) o addirittura in Tex. Se ti interessa fai sapere che ci ho sbattuto un po' la testa qualche aiuto te lo posso dare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro