ma la vers. 9.04 di ubuntu è una beta?

Pubblicità

meni84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
salve ho istallato ubuntu 9.04, ho già una infarinatura sull'so in quanto avevo la 8.04 qualche mese fa. ora con questa versione sto incontrando grossi problemi: provo a estrarre file da .bz2 e mi da errore, ho istallato da gestione pacchetti qparted e questo mi risulta effettivamente istallato ma non c'è nel menù. ho seguito un'altra strada per formattare una penna usb (a questo mi serviva qparted)ovvero formattarla da terminale ma anche con le guide sui forum non ne sono venuto a capo. con la 8.04 non avevo tutti questi problemi! è definitiva la 9.04?

in realtà, se vedi sul sito di ubuntu l'ultimo sistema operativo rilasciato è l'9.04 che è garantita fino al 2010 mentre la 8.04 e garantita fino al 2013 (non so bene cosa significa, ma ti ho riportato quello scritto sul sito di ubuntu.. vedilo tu stesso)

mah... intanto installare 9.04 è un pò inutile oggi, visto che DOMANI esce la 9.10..... Poi la 8.04 è una LTS, le LTS sono quelle più stabili e meno bacate. La prossima LTS sarà rilasciata ad aprile 2010.

Poi io i problemi che hai tu non li ho assolutamente riscontrati.......

ultima cosa:

cosìè qparted? io non lo trovo... assomiglia a gparted, ma gparted lo trovi nel menu di sistema, non sulle applicazioni.

In ogni caso vedi di vedere se l'archivio bz2 è funzionante e/o controlla se magari è compresso con un compressore di cui tu hai installato il gestore.

mah... intanto installare 9.04 è un pò inutile oggi, visto che DOMANI esce la 9.10..... Poi la 8.04 è una LTS, le LTS sono quelle più stabili e meno bacate. La prossima LTS sarà rilasciata ad aprile 2010.

Poi io i problemi che hai tu non li ho assolutamente riscontrati.......

ultima cosa:

cosìè qparted? io non lo trovo... assomiglia a gparted, ma gparted lo trovi nel menu di sistema, non sulle applicazioni.

In ogni caso vedi di vedere se l'archivio bz2 è funzionante e/o controlla se magari è compresso con un compressore di cui tu hai installato il gestore.

si hai ragione è gparterd cmq io non lo trovo neanche in applicazioni...ho provato a farlo partire da terminale ma mi dice che non ho i privilegi di root. come li si ottiene?
dove lo vedo il compressore del bz2?
prego avere pazienza con un neofita del sistema come me
icon7.gif

gazie

gparted si trova in:

sistema > amministrazione > gparted

essendo un tool di amministrazione, se vuoi farlo partire dal terminale, non puoi semplicemente dare "gparted" ma "sudo gparted".

ogni qual volta ti dice che hai problemi coi permessi (del tutto normale) è perchè il sistema si rifiuta di dare in mano a chiunque un programma che se usato male può far danni. ed in questi casi devi sempre mettere il "sudo" prima. Ad esempio se vai nel menu che ti ho detto, quando clicchi su gparted, in realtà è come se scrivessi "gksudo gparted" che fa partire appunto gparted chiedendoti prima la password di amministratore (gksudo è una variante di sudo. Sudo si usa direttamente da terminale, gksudo fa partire invece una finestra grafica su cui scrivere la password. Ma è la stessa identica cosa).

puoi mandarmi il file bz2 così lo controllo!? dove lo hai preso? ho i miei dubbi sul suo funzionamento. se vuoi ti do l'email in pvt.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro