ma i pc desktop...esistono ancora ?!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alexdgl

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Mi riferisco al prodotto già assemblato chiaramente. Dopo anni e anni di solo portatili, volevo prendermi un desktop, ma vedo che l'offerta è davvero scarsa e i prezzi, son rimasto sorpreso, sono alti, del tipo che solo la torre completa costa quasi come un portatile a parità di HW, solo che il portatile ti da anche un display, casse, tastiera, touchpad etc, la torre è solo la torre..
consigli su come/dove orientarmi se sono interessato all'acquisto di un desktop già assemblato? Si risparmia tanto assemblandoselo da sè?

Mi riferisco al prodotto già assemblato chiaramente. Dopo anni e anni di solo portatili, volevo prendermi un desktop, ma vedo che l'offerta è davvero scarsa e i prezzi, son rimasto sorpreso, sono alti, del tipo che solo la torre completa costa quasi come un portatile a parità di HW, solo che il portatile ti da anche un display, casse, tastiera, touchpad etc, la torre è solo la torre..
consigli su come/dove orientarmi se sono interessato all'acquisto di un desktop già assemblato? Si risparmia tanto assemblandoselo da sè?
Dipende da quello che ci devi fare. Se ti basta la grafica integrata i prezzi sono umani ma per le dedicate sono dolori...

son rimasto sorpreso, sono alti, del tipo che solo la torre completa costa quasi come un portatile a parità di HW, solo che il portatile ti da anche un display, casse, tastiera, touchpad etc, la torre è solo la torre..

Ciao! Allora, il ragionamento che fai è abbastanza sbagliato, perchè non puoi mettere sulla stessa bilancia il concetto di notebook e le capacità di un desktop...! I prezzi possono risultare "allineati" per avere sia un notebook che un desktop, MA le componenti di un notebook da 600/800 E, sono comunque componenti mobile che hanno capacità e caratteristiche ben diverse da quelle di un desktop!
Inoltre "la torre" come la chiami tu, da la possibilità di upgrade maggiori in futuro, rispetto ad un notebook...!

Poi, la qualità di un Monitor, tastiera e mouse da Desktop è ovviamente superiore rispetto a quelle di un notebook!

Ad esempio un buon Desktop secondo me può essere come Questo HP che se in futuro ci abbini una video dedicata risulta avere un ottimo potenziale anche per il "gaming"...!

Poi, bisogna capire il tuo budget e l'utilizzo che dovrai farne, può bastarti un Ryzen 5 come no...!
.... Se te lo assembli a pari caratteristiche puoi risparmiarci un 100 / 150 Euro, poi dipende dai prezzi e componenti che si trovano in quel momento...!

allora la situazione è che il mio notebook buono si è rotto ed è da buttare. servendomi una macchina che è in grado di far girare software pesanti nonchè mi permette di eseguire codici che programmo io in maniera dignitosa, mi serve qualcosa di nuovo. però, essendo imminente l'uscita delle ddr5 e degli intel 12° e tra poco degli amd zen 4, comprare ora una buona macchina spendendoci dei soldi mi sembra sconveniente, pensavo quindi di prendere un desktop comunque con una potenza decente ma spendendo il meno possibile per poi comprare qualcosa di serio tra un anno. questo implica però che per una cosa che devo usare solo un anno non volevo spendere per la sola torre più di 400-450€, con questa cifra mi servirebbe però qualcosa che direi almeno 4core da 3ghz con 8GB di ram veloce possibilmente. sto cercando ma non è facile.. chissà se riuscirò a trovare qualcosa. altrimenti continuerò a usare il celeron da cui sto scrivendo e sarò paziente nell'aspettare che faccia girare tutto quel che deve far girare..

(p.s. non gioco quindi la GPU mi interessa poco)

Ultima modifica:
Poi, la qualità di un Monitor, tastiera e mouse da Desktop è ovviamente superiore rispetto a quelle di un notebook!

Vero, ma è un costo aggiuntivo. Almeno 400€ in più per tastiera, mouse e monitor da 28 4K ad oggi.

Ah. Ci vogliono anche gli speakers.
E la webcam (fondamentale oggi).

allora la situazione è che il mio notebook buono si è rotto ed è da buttare. servendomi una macchina che è in grado di far girare software pesanti nonchè mi permette di eseguire codici che programmo io in maniera dignitosa, mi serve qualcosa di nuovo. però, essendo imminente l'uscita delle ddr5 e degli intel 12° e tra poco degli amd zen 4, comprare ora una buona macchina spendendoci dei soldi mi sembra sconveniente, pensavo quindi di prendere un desktop comunque con una potenza decente ma spendendo il meno possibile per poi comprare qualcosa di serio tra un anno. questo implica però che per una cosa che devo usare solo un anno non volevo spendere per la sola torre più di 400-450€, con questa cifra mi servirebbe però qualcosa che direi almeno 4core da 3ghz con 8GB di ram veloce possibilmente. sto cercando ma non è facile.. chissà se riuscirò a trovare qualcosa. altrimenti continuerò a usare il celeron da cui sto scrivendo e sarò paziente nell'aspettare che faccia girare tutto quel che deve far girare..

(p.s. non gioco quindi la GPU mi interessa poco)
fai una build AMD o intel, investendoci su tutto e stando basso sulla cpu, AMD rilascerà un ultima serie sullo stesso socket AM4, intel ha il brutto vizio di cambiarlo ogni 2 generazioni, la 13° sarà comunque presentata a fine 2022
se utilizzi spesso un notebook, puoi anche acquistarne uno con buone prestazioni sui 1000€ e usarlo come fisso per un annetto

sola torre più di 400-450€, con questa cifra mi servirebbe però qualcosa che direi almeno 4core da 3ghz con 8GB di ram veloce possibilmente

Se sei in attesa di nuove componenti per realizzare un Desktop serio il prossimo anno, ti consiglio di risparmiare e tirare avanti con un Mini PC di questo tipo qui e ci abbini Monitor, tastiera, mouse, speaker ecc ecc pensati per il nuovo desktop...!

questo mi pare avere un buon rapporto prestazioni/prezzo. magari sarebbe già abbastanza prestante da rimandare ulteriormente l'acquisto del pc "definitivo". Mi chiedevo però se venerdì si troveranno in giro offerte ancora migliori o se per il black friday le pubblicano tutte già a inizio settimana le offerte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro