Ma i ciechi Sognano?

Pubblicità
Certo che sognano sono persone normali, come noi. Se uno è cieco non significa che non può "vedere" il mondo e sfruttare altri senso che hanno molto molto più affinati, compresa l'impaginazione.

Esistono ciechi che hanno sviluppato una sorta di "sonar" come i pipistrelli tanto da poter dire esattamente ciò che hanno di fronte.

@deepspace cos'è sto tono da sfottò ??!?
La domanda è legittima e sensata.

Ne dubito Mursey. In realtà mi è sembrata velatamente offensiva di chi ha un handicap. Questo perchè di solito ricorre la frase: "ma i cani sognano"? Ed è una cosa che ci si può chiedere a ragione nella vita, dato che un cane di certo non può dirtelo se sogna o no. Ma a un cieco basta chiederglielo. Non sono mica animali. Quindi mi è sembrata una domanda volutamente stupida. C'è una deriva in tal senso, io la noto, dire stupidaggini solo per parlare/postare forse trollare e cercare la lite, ne ignoro le motivazioni.
In questo caso può darsi pure che mi sbaglio, non so.

Ne dubito Mursey. In realtà mi è sembrata velatamente offensiva di chi ha un handicap. Questo perchè di solito ricorre la frase: "ma i cani sognano"? Ed è una cosa che ci si può chiedere a ragione nella vita, dato che un cane di certo non può dirtelo se sogna o no. Ma a un cieco basta chiederglielo. Non sono mica animali. Quindi mi è sembrata una domanda volutamente stupida. C'è una deriva in tal senso, io la noto, dire stupidaggini solo per parlare/postare forse trollare e cercare la lite, ne ignoro le motivazioni.

Non credo (e spero) che l'intenzione sia stata offensiva; penso che il dubbio nasca dal fatto che i sogni sono immagini e quindi un non vedente cosa "vede" ?
Ecco, magari correggo il titolo in non vedenti...

non era assolutamente offensiva credimi, era solo una curiosita.
avrei potuto usare mille modi per essere offensivo, Mursey, cioccolata e Crimescene hanno capito a pieno la domanda e hanno risposto sensatamente. Quindi li ringrazio.

La domanda sarebbe stata più sensata specificando che si intendeva cecità dalla nascita, e non successiva. Ed è una domanda legittima, in quanto non avendo tecnicamente mai "visto" i colori ad esempio e tutto quello associato prettamente alla vista c'è la curiosità di sapere se la psiche, nativamente, è in grado di generarli nella mente.
Era una domanda che non mi ero mai posto comunque.

Pubblicità
Pubblicità