Ma compro windows o la licenza?

Pubblicità

Elstak Gnaky

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
ciao a tutti, stavo per aprire una 3d nel supporto DELL ma mi è sorto un dubbio su cio' che sta alla base del mio ragionamento, quindi sono passato di qui per capire se alcuni concetti che considero veri, magari non lo sono.

Vorrei parlare di windows e di licenze appunto per capire esattamente cosa paga nel momento in cui pago e cosa mi spetta, perchè sinceramente da come si comportano i "venditori di Informatica" inizio a non capirci piu' niente.

Uso windows da quando stava sui dischetti e girava sul mio hyundai 386, una volta quando compravi il SO oltre alla licenza di usarlo ti davano anche tutto il malloppone di manuali dischetti e via discendo. Compravi un bene che sapevi difficilmente avresti aggiornato, che avresti usato 3-4 anni. Ora scarichi una iso dal sito MS, installi, provi e se ti piace compri una licenza (alias un codice di attivazione) e puoi usarlo finchè la ms non vorrà diversamente.

Ora se cio' che compro e' una licenza quindi non un prodotto in se, che posso cmq scaricare legalmente e provare, perchè quando lo compro abbinato ad un portatile devo pagare 100 euro avanti? se la prova è gratis ed io posso provarlo in libertà, perchè trovo portatili con ubuntu che costano 100€ in meno quando basterebbe installare windows senza attivarlo e poi, se uno vuole, compra la licenza o usa la licenza che già ha?

Quindi quando loro chiedono 100 euro per una licenza che io pago 26euro online (loro le pagheranno 5 euro l'una) quei 74 euro in più a cosa si riferiscono?

5 anni fa ho comprato un notebook della toshiba pagato sulle 350/400 €, siccome al tempo non ci giocavo con il pc ma lo utilizzavo per lavoro con linux ho chiesto il rimborso della licenza a toshiba. Dopo svariate email mi hanno chiamato e mi hanno detto che mi avrebbero rimborsato la licenza dal valore di 25/30 €, però avrei dovuto spedirgli il notebook perchè spettavo a loro la "distruzione" della partizione contenente windows.

Alla fine ho lasciato stare ed ho "pagato" Windows 7 senza mai usarlo.

Comunque una volta feci domanda simile sul forum, ma non ricevetti risposta esauriente .

immagino ci siano accordi commerciali tra produttori di PC e MS

Mah 26 la paghi su ebay o kinguin. Sul MS o in negozio , altro che 26 euro
<br>
<br>la licenza OEM ha quel costo e si può vendere con qualsiasi cosa abbia a che fare con l'informatica da un modem ad un banco di ram non solo ai pc completi come erroneamente si e' sempre creduto. Quindi la licenza oem ha quel costo solo che sullo store non la vendono appunto perchè va abbinata a qualcosa. Ergo vale come una licenza qualsiasi. ma cio non toglie che 100 euro per una licenza oem siano troppi e che cmq loro possono fornirti il pc con windows installato e tu compri la tua licenza.<br>
la verità e' che loro su quella licenza mangiano 95 euro ecco perchè nemmeno ti fanno scaricare i driver per windows dal loro sito se ti identifichi con il service tag del prodotto che per loro monta ubuntu.<br>Se windows non avesse il periodo di prova potrebbero giustificarlo ma 100 euro per un immagine piena di bloatware no grazie.

Ricordatevi sempre che le licenze che trovate nei vari shop online sono UNICAMENTE la licenza Windows. E non il CD/DVD d'installazione.
Inoltre costano così poco in quanto sono OEM. E ufficialmente DOVREBBERO essere legate all'acquisto di un pc o portatile.
Ecco spiegato il costo contenuto.

Vabbè ma vuol dire che il MCT che scarico dal sito MS ( e con cui posso avere tale e quali le funzioni del DVD , correggetemi se sbaglio , almeno da esperienza ) , vale 70 euro ?

Ricordatevi sempre che le licenze che trovate nei vari shop online sono UNICAMENTE la licenza Windows. E non il CD/DVD d'installazione.
Inoltre costano così poco in quanto sono OEM. E ufficialmente DOVREBBERO essere legate all'acquisto di un pc o portatile.
Ecco spiegato il costo contenuto.
Qualsiasi componente hw... un mouse...un monitor...un hd... non solo pc e laptop

Pubblicità
Pubblicità
Indietro