Ma che attacco è questo HD ?

Pubblicità

Mad Kat

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
56
Ciao, mi sono ritrovato con questi 2 hd in casa e volevo recuperarli per un archivio esterno, magari con un box nas da piu hd di buon prezzo e affidabilità che mi permetta di poterli inserire e magari con anche la versatilita di piu modelli di hd e dimensioni.

Solo che non riesco a capire che attacco hanno questi hd !!

Qualcuno mi può aiutare e magari consigliare anche il box adatto ?

Grazie mille.
Ciao.

Allegati

• image2.webp
    image2.webp
    180.6 KB · Visualizzazioni: 108
  • image3.webp
    image3.webp
    347.2 KB · Visualizzazioni: 83
grazie ls1987

ho visto i box esterni e costano uno sproposito per un solo hd !!
a momenti conviene un case da pc e inserire tutti gli hd che ho in giro e trasformarlo in nas .. se possibile !!

ho visto su ebay alla ricerca del box giusto, dopo il tuo aiuto, che esistono dei convertitori da ide a sata, sono validi o boiate ?
pensavo anche a spendere una cifra inrisoria e convertirlo e infilarlo in un box nilox che ho da 3.5 sata e recuperare i dati dentro e poi formattarlo e buttarlo, dato che un hd di nuova generazione sata mi costa quanto un box esterno e con piu capienza...

consigli ?

mi correggo sul discorso nas, intendo come un grosso cabinet con molti hd da collegare al mac/pc per espandere memoria archivio esterna, non da condividere in linea !

Ultima modifica:
Tenendo dell'età e della capacità (un modello è del 2001con 61,5 giga l'altro del 2005 con 80 giga) comprare 1 box esterno compatibile con dischi pata così vecchi non avrebbe senso(tenendo conto anche delle scarse prestazioni in lettura scrittura di modelli vecchi di 15 anni )

quindi cosa mi consigliate ?

perche ho 2 box nilox uno da 3.5 e uno da 2.5 ma per gli hd moderni, per quelli vecchi mi scoccia buttarli, almeno poterli formattare prima di buttarli...questione di privacy !

stavo dando un occhio anche a un negozio di moding, non faccio il nome perchè non penso che si possa, i case per pc, e mi chiedevo visto il basso costo, se sarebbe possibile adattarlo con solo gli hd e collegarlo al mac che ho per utilizzarlo come hd esterno con piu hd......è possibile ?

in piu ho il vantaggio che recuperando pezzi qua e la di assemblarmi un windows....sarebbe fattibile ?

come ti hanno detto, considerando l'etá, le prestazioni e soprattutto i costi del nuovo attuale, non ha senso neanche usarli come segnalibro quei cosi

buttali

Mi associo a coloro (tutti LOL) che ti hanno detto che visto l'età, il tipo di hdd, il taglio degli hdd e il fatto che non sai nemmeno se siano integri e lo smart sia a posto, di NON spenderci soldi e tempo e di buttarli.
Se il tuo problema sono i dati, allora puoi aprire gli hdd e rompere i piatti all'interno. Oppure, soluzione carina, apri gli hdd e li lasci come soprammobile, in modo tale che si veda la meccanica all'interno.

- - - Updated - - -

P.S. non varrebbe la pena nemmeno pensare di usarli per assemblare un pc fisso.

ok capito ragazzi, e vi ringrazio, ma se avessi l'esigenza di recuperare i dati al interno ? il metodo piu economico quale sarebbe ?

Mentre riguardo al discorso case pc con dicersi hd interni, da utilizzare come se fosse un nas o grosso server è possibile ?
Chiaramente senza acquistare componenti tipo scheda video o processori ecc ....

Mentre riguardo al discorso case pc con dicersi hd interni, da utilizzare come se fosse un nas o grosso server è possibile ?
Chiaramente senza acquistare componenti tipo scheda video o processori ecc ....

Non ti seguo. Vorresti creare un nas? Se si, devi obbligatoriamente comprare mobo, processore (con vga integrata), ram e alimentatore. Se invece vuoi cotruirti homemade un grosso contenitore per hdd, comunque avresti bisogno delle varie interfacce di conversione da sata a usb per poter poi collegare il tutto ad un hub usb ed inserirlo nel pc/mac.

Esatto un home made, un grosso case con al interno 4/6 hd da 1tb con uscita FireWire 800 o usb 3, e butto tutto dentro li.
Preferivo il case pc tipo da gaming in quanto che se mi gira posso sempre utilizzarlo per ultimare un assemblato Windows.

Esatto un home made, un grosso case con al interno 4/6 hd da 1tb con uscita FireWire 800 o usb 3, e butto tutto dentro li.
Preferivo il case pc tipo da gaming in quanto che se mi gira posso sempre utilizzarlo per ultimare un assemblato Windows.

Allora come ti ho già detto, devi prendere 4/6 box sata-usb o sata firewire (dei quali terrai solo l'interfaccia di conversione), collegarli in un hub usb/firewire alimentato e uscire con un cavo dal case + alimentazione.

Imho vai a complicarti la vita quando con molta meno fatica e meno budget puoi comprare un box usb a più bay da collegare diretto al pc.

box usb a più bay.... avresti una foto o link del prodotto che mi consigli cosi da capire meglio cosa intendi ?
grazie mille ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro