Ma È Fibra Da 50 O Da 100? Mistero

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MicheleSeafight

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno,

vi scrivo perché ho bisogno di aiuto, vi illustro di seguito il mio problema.

Un paio di settimane fa ho sottoscritto con TIM il contratto per la fibra a 100Mb e dopo pochi giorni i tecnici si sono presentati a casa per installare il modem.

Precisazione, la linea telefonica principale si trova al primo piano ma io il modem lo tengo al pian terreno su di una presa telefonica secondaria.

Avendo letto che il modem deve essere posizionato sulla prima presa faccio presente ai tecnici la situazione.

Mi rispondono che è esattamente la stessa cosa mettere il modem sulla prima o la seconda presa, si decide quindi di mettere il modem al pian terreno.

Tutto ok fino alla fine quando mi dicono: guarda che ti hanno attivato la fibra 50/10.

In effetti nel modem i dati indicati danno come massimo bit rate ottenibile in Down e in Up i valori della 50/10.

Ma perchè, chiedo io?

Avranno sbagliato, più tardi chiama il 187 e fallo presente.

Ok, dopo 2 ore chiamo al 187 e mi rispondono che c'è stato un errore e attiveranno subito la 100Mb.

In effetti dopo due giorni la storia è cambiata, nei parametri del modem, che vi posto di seguito, i valori sono quelli della 100 MB ma....

Il download è rimasto identico a prima, circa 47Mb mentre l'Upload è salito a 18Mb.

Cosa ho una fibra ibrida????

Potete dirmi perché nonostante adesso ci siano i presupposti per andare a 100Mb i test di velocità continuano a darmi 47/48Mb?

Oggi ho richiesto una verifica della linea ma non credo che mi risolveranno nulla, aiutatemi voi per favore.

P.S. Sono a 50 metri dalla cabina TIM.

Grazie

Michele

DATI MODEM:
Modalità DSL

ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)

Lo stato della linea DSL

Bit rate corrente

19189 [kbps] / 108000 [kbps]

G.INP

/

Massimo bit rate ottenibile

19290 [kbps] / 122825 [kbps]

Margine di rumore

6.3 [dB] / 11.5 [dB]

Potenza trasmessa in linea

-20.7 [dBm] / 13.9 [dBm]

Ritardo effettivo

0 [ms] / 0 [ms]

Protezione Rumore Impulse

58 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]

attenuazione loop

1.7 [dB] / 6.6 [dB]

Contatori PM (vicino estremità) 15 min

ES

0

SES

0

FEC

116309

CV

0

LPR

0

UAS

0

Reinizializzazioni

n.a.

inizializzazioni non riusciti

0

Contatori PM (vicino estremità) 24 h

ES

0

SES

0

FEC

116309

CV

0

LPR

0

UAS

0

Reinizializzazioni

n.a.

0

Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente

ES

0

SES

0

FEC

116309

CV

0

LPR

0

UAS

0

Reinizializzazioni

n.a.

0

Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio

ES

8

SES

8

FEC

7250

CV

466

LPR

0

UAS

0

Reinizializzazioni

n.a.

0

Ti consiglio di tagliare le statistiche o usare uno spoiler la prossima volta :P

Tornando alla tua domanda: vista la portante corretta (e anche piena), presumo che la perdita di banda sia dovuta solamente al tuo impianto di casa. Il modem e' collegato sulla presa principale? Hai altre prese collegate per casa (tripolari magari)?

Buongiorno,
problema risolto in mattinata, la telecom ha fatto qualche "magia" dalla centrale e magicamente adesso vado a 98/18 Mb/sec.
Per sicurezza ho spostato il modem sulla presa principale e non cambia nulla.
Grazie lo stesso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro