M4A78-PRO 4 banchi ram 1066 vanno a 800

Pubblicità

mastedjx

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
44
Salve raga!!!
Ho appena comprato la mobo in questione...e siccome vengo da una grande odisea (http://www.tomshw.it/forum/schede-grafiche/112799-crash-dovuto-forse-alla-nuova-ati-hd-4890-a.html) volevo chiedervi 2 cose su questa mobo:

1) Ho 4 banchi di ram ocz sli Ready 1066 (4x1gb) che la mobo me li riconosce a 800...se provo a mandarle a 1067(è la frequenza che la mobo mi dà) il pc diventa instabilissimo!!!addirittura neanche si avvia(continuo restart all'accensione).....vorrei sapere come fare x mandarle a 1066

2) La mobo è dotata della tecnologia EPU...io la tengo attivata......secondo voi è una cosa buona? potrebbe danneggiarmi i componenti? influisce sulle prestazioni?....ne vale la pena......p.s. ho bisogno proprio di risparmiare sulla corrente (alimentatore corsair tx850w)

Grazie in anticipo raga!!!!Siete i migliori!!!:ok:

se non di una castroneria i phenom hanno/avevano un bug purtroppo per te con le memorie a 1066 con 4banchi!cmq gli hai aumentato il voltaggio?per andare dovrebbero essere configurate a 1066 a 2,1v con timing 5-5-5-15!imposta così usando solo 2 banchi e poi prova con 4;)

Allora sono entrato nel bios (nella sezione AI Touning) e ho impostato le ram a 1067(porta questa frequenza nelle opzioni) e ho impostato i voltaggi a 2.17(non mi fa mettere 2.1)ho salvato le impostazioni e riavviato.....il pc si incasina non parte neanche la schermata del express gate che si riavvia oppure si riavvia di continuo e NON PARTE......ho trovato difficoltà a reimpostare il tutto a 800mhz...non partiva.....cosa devo fare?.....:(
p.s. sul manuale della mobo ho trovato una noa che dice che se sono presenti 4 banchi a 1066 il bios le imposta a 800 per la stabilità del sistema....:skept:

è un bug conosciuto....prova con due banchi e i settaggi come sopra....mi sa che è dura farle andare 4x1gb!;)

Solo 2 Gb

Sì,è così.
I Phenom non supportano 4 banchi di DDR 1066 (il problema dovrebbe celarsi dietro il bus Hypertransport,non felice di dialogare con 4 banchi a 1066),vanno solo con 2 banchi a quella frequenza;Con le DDR 800 questo problema è ovviato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro