M2 + HDD? Solo M2? Quale soluzione adottare...

Pubblicità

LAVRENZO

Utente Èlite
Messaggi
2,196
Reazioni
203
Punteggio
113
Ciao a tutti,
ho da poco "upgradato" il mio PC e, tra le altre, ho sostituito il mio vecchio SSD con un nuovo Samsung M2 970 Plus da 500GB.
Bene, a questo M2 pensavo di abbinarci un HDD meccanico per storage ecc., poi però pensandoci bene non vorrei rinunciare alla velcità degli SSD quindi mi è venuta la tentazione di fare a meno del tutto di un HDD e passare ad una piattaforma "SSD only". Sarebbe conveniente ed affidabile?
Tale tentazione è stata alimentata dalla scoperta del SSD M2 "Sabrent" (qui sotto posterò il link) definito da un utente qui sul forum un "best buy" e che si trova a soli € 119,00 nel taglio da 1TB! Per capirci ho pagato il 970 Plus 500GB € 108,40.

È davvero un best buy? È affidabile nel lungo periodo? Non l'ho mai sentito nominare prima.

E se voi foste nella mia situazione, per quale alternativa optereste?
1. Un unico M2 da 1TB? Cui magari accoppiarne un secondo più avanti / quando lo spazio non è più sufficiente
2. Un M2 da 500GB / 1TB + HDD meccanico da 1TB ?
3. Un M2 + SSD?
4. Abbinare al mio attuale Samsung M2 970 Plus, l'altro M2 citato, Sabrent, nel taglio da 1TB per lo storage? (soluzione meno economica)

Tenente conto che il PC rimarrà acceso per buona parte della giornata ogni giorno, e che verrà utilizzato perlopiù per gaming ad alte prestazioni, navigazione web, download file anche di grosse dimensioni, ascolto musica, visione film ecc.

Sono particolarmente indeciso, tra l'altro non essendo esperto né informato in materia non saprei di quali fattori tenere conto in questo caso.
Spero possiate aiutarmi ad adottare la soluzione migliore.

Grazie per l'attenzione :)
 
Sembra che avere solo un SSD sia un'eresia. L'unico motivo per cui si consigliava di affiancare un SSD ad un hdd era perché i primi, fino a qualche anno fa, non avevano taglie abbastanza grandi e comunque costavano una sproporzione! Ora le cose sono cambiate e inoltre gli SSD hanno migliorato enormemente anche in affidabilità.
Direi che, se le esigenze di storage non sono eccessive, cioè entro 1tb, la soluzione con solo SSD sia addirittura preferibile. D'altra parte nei data center vengono usati dischi a stato solido.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Molto bene, risposta esaustiva che mi fa propendere verso la prima soluzione (unico M2 da 1TB cui magari accoppiarne un secondo più avanti / quando lo spazio non è più sufficiente).
Invece, riguardo al SSD M2 Sabrent che ho linkato, mi sapresti dire qualcosa di più?
 
Alla fine ho deciso di optare per la soluzione meno economica: mantenere il mio attuale SSD M2 da 500GB ed aggiugnerne un altro da 1TB.
L'unico dubbio che ho quale prendere, sarei innanzitutto curioso di provare questi nuovi Sabrent che vantano un'ottima velocità di 3400/3000 mbps, solo che fino a pochi giorni fa non li avevo mai sentiti perciò non saprei, sarebbe un po' un azzardo.
Altrimenti pensavo ad un Crucial MX 500 o Silicon Power. Oppure ancora un Samsung 860 QVO (SSD "classico" non M2), anche se preferiei avere il minor numero di cavi in meno all'interno del case.
Insomma, come potete notare sono piuttosto indeciso.

Secondo voi, quale SSD da 1TB ha il miglior rapporto qualità/prezzo?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top