PROBLEMA M/B ABIT NF7-S VER 2.0 non riconosce il nuovo HD SATA

cheope04

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti!
ho un problema con il controller SATA (suppongo) della mia M/B ABIT NF7-S VER 2.0.
Finora aveva lavorato per anni senza problemi con un HD Seagate ST3160023AS (BARRACUDA 7200.7 SATA 160 GB) che volevo sostituire per evidenti limiti di spazio con un più capiente ST3750630AS (BARRACUDA 7200.11 SATA 750 GB).
Il problema è che il mio PC lo... "riconosce a metà" ovvero in fase di boot si blocca indicandomi correttamente il tipo di HD ma non la sua capacità
(N.B.: il nuovo HD è già stato partizionato e formattato ed è normalmente "visibile" e utilizzabile se lo collego tramite adattatore USB2SATA).
Il supporto Seagate è inesistente...
Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie

Max
 

cheope04

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti!
ho un problema con il controller SATA (suppongo) della mia M/B ABIT NF7-S VER 2.0.
Finora aveva lavorato per anni senza problemi con un HD Seagate ST3160023AS (BARRACUDA 7200.7 SATA 160 GB) che volevo sostituire per evidenti limiti di spazio con un più capiente ST3750630AS (BARRACUDA 7200.11 SATA 750 GB).
Il problema è che il mio PC lo... "riconosce a metà" ovvero in fase di boot si blocca indicandomi correttamente il tipo di HD ma non la sua capacità
(N.B.: il nuovo HD è già stato partizionato e formattato ed è normalmente "visibile" e utilizzabile se lo collego tramite adattatore USB2SATA).
Il supporto Seagate è inesistente...
Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie

Max

...dimenticavo... il s/o installato sull' HD precedente è Windows XP Professional
 

fremen

Nuovo Utente
27
2
Per cominciare fai upgrade del BIOS/UEFI della scheda madre all'ultima versione disponibile;
poi mi sa che hai una versione di XP senza nessun Service Pak installato, in questo caso il riconoscimento dischi è limitato a circa 130 GB.
Ti serve un CD di installazione di XP che contenga almeno il SP3 (anzi mi pare sia sufficiente il SP2 ma a questo punto meglio SP3); se non ce l'hai te la puoi costruire da solo, dai un'occhiata a queste guide ch ho trovato bazzicando in rete:

GUIDE ESSENZIALI per Windows XP (Windows XP non muore)

[GUIDA] Windows XP AGGIORNAMENTO TOTALE - How to (come avere un DVD di installazione che include tutto)
 

cheope04

Nuovo Utente
7
0
Ho SP3 installato, ma XP non si avvia nemmeno, il boot viene sospeso al momento di specificare la dimensione del HD (il modello viene riconosciuto correttamente come ST3750630AS)...

Ho anche provato un HD WD e invisto dei files diagnostici al supporto che mi ha risposto così:

"Dopo una valutazione dei log inviati si evince che la sua scheda madre
sia una ABIT NF7-S V2 462(A) NVIDIA nForce2 SPP ATX AMD.

Dalla documentazione fornita dal produttore di tale scheda sembra che
le porte SATA siano 1.5 Gb/s e non 3 Gb/s..."

Ritieni quindi che il ST3750630AS sia un SATA II e quindi incompatibile con il mio controller ?

Inoltre come/dove posso fare l'upgrade del BIOS/UEFI ? (Abit ha chiuso da qualche anno ormai... Dic 2008 se non ricordo male)
 
Ultima modifica:

cheope04

Nuovo Utente
7
0
Forse ho trovato la soluzione

Devo solo aggiornare il mio BIOS ABIT & SATA SIL3112 ; su altri Forum HW ho trovato persone che hanno risolto in questo modo una situazione identica alla mia e ho ottenuto il file BIN specifico da loro.

Grazie mille a tutti per il vostro supporto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!