DOMANDA M.2 vs SATA III

• Autore discussione Autore discussione joako
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

joako

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,

Sto comprando un PC assemblato da una ditta specializzata. ora il mio problema è il seguente:

Inizialmente mi avevano proposto una config con un SSD M.2 (256GB Samsung 950 PRO M.2 MZ-V5P256BW)

Ora mi propongono una config con un SSD SATA III (SSD Samsung Serie 950 Pro 256 GB Sata3)

Quando ho sollevato la questione mi hanno detto che è lo stesso SSD, ora io non credo che sia lo stesso visto che l'M.2 è PCIe e il Sata3 è Sata.

Mi Sbaglio?

E se ho ragione quanto è meglio un M.2 rispetto a un SATA3, nel senso si giustifica la differenza? (considerando che io usero la workstation per analisi di database molto pesanti che richiedono di leggere e scrivere sul disco molto velocemente e non per gaming)

Grazie mille a chiunque abbia voglia di rispondere!

in primo luogo bisogna verificare che la scheda madre lo supporti, perche ci sono anche schede madri che supportano solo l'm.2 sata e non m.2 pcie nvme questo per dirti che ci sono anche ssd m2 che a differenza del sata hanno solo il formato differente eliminando quindi solo i cavi per il resto le prestazioni sono identiche ai sata iii , mentre il m2 pcie ha invece prestazioni 4 volte superiori comunque qui ti lascio un link per info SSD M.2 PCIe NVMe, guida ai nuovi termini , comunque se il primo che ti hanno proposto è quello che penso è un m.2 pcie nvme quindi ha velocita di scrittura e lettura notevoli

Ciao a tutti,

Sto comprando un PC assemblato da una ditta specializzata. ora il mio problema è il seguente:

Inizialmente mi avevano proposto una config con un SSD M.2 (256GB Samsung 950 PRO M.2 MZ-V5P256BW)

Ora mi propongono una config con un SSD SATA III (SSD Samsung Serie 950 Pro 256 GB Sata3)

Quando ho sollevato la questione mi hanno detto che è lo stesso SSD, ora io non credo che sia lo stesso visto che l'M.2 è PCIe e il Sata3 è Sata.

Mi Sbaglio?

E se ho ragione quanto è meglio un M.2 rispetto a un SATA3, nel senso si giustifica la differenza? (considerando che io usero la workstation per analisi di database molto pesanti che richiedono di leggere e scrivere sul disco molto velocemente e non per gaming)

Qual'è la configurazione?
È quanto la paghi?

Qual'è la configurazione?
È quanto la paghi?

Allora la config e questa:

Case: Corsair Obsidian 450D
Alimentatore: EVGA 750W NOVA 750 G2 Modulare (80+Gold)
Processore: Intel® Xeon® E5-1650 v3 3.50 GHz 12MB Cache
Raffreddamento a liquido: Corsair Hydro H115i
Ram: 64 GB Corsair Kit DDR4 PC2133 CL15 Ven K (4x16GB)
GPU: NVIDIA GeForce GTX950 2 GB Gddr5
Mobo: Asrock X99 Extre me4/3.1
SSD: Samsung Serie 950 Pro 256 GB Sata3 (l'ssd della discordia)
Hard Disk WD Caviar Blue 2 TB

il prezzo è piuttosto alto, lo so (2300€) però non ho trovato altre persone che mi facessero questa configurazione e sinceramente per il costo dei componenti non è che me la senta di montarlo io!

so che la gtx950 non è che sia proprio il top, ma non userò la workstation per gaming o editing di video, etc è un computer che dovrà analizzare grandi quantità di dati e stare accesso tutto il giorno.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Mi Sbaglio?

Allora la config e questa:

Case: Corsair Obsidian 450D
Alimentatore: EVGA 750W NOVA 750 G2 Modulare (80+Gold)
Processore: Intel® Xeon® E5-1650 v3 3.50 GHz 12MB Cache
Raffreddamento a liquido: Corsair Hydro H115i
Ram: 64 GB Corsair Kit DDR4 PC2133 CL15 Ven K (4x16GB)
GPU: NVIDIA GeForce GTX950 2 GB Gddr5
Mobo: Asrock X99 Extre me4/3.1
SSD: Samsung Serie 950 Pro 256 GB Sata3 (l'ssd della discordia)
Hard Disk WD Caviar Blue 2 TB

il prezzo è piuttosto alto, lo so (2300€) però non ho trovato altre persone che mi facessero questa configurazione e sinceramente per il costo dei componenti non è che me la senta di montarlo io!

so che la gtx950 non è che sia proprio il top, ma non userò la workstation per gaming o editing di video, etc è un computer che dovrà analizzare grandi quantità di dati e stare accesso tutto il giorno.

Non ti sbagli infatti... il Samsung 950 PRO M.2 rispetto al Samsung 850 ;) PRO SATA elabora ad una velocità assai maggiore alcuni tipi di trasferimenti... ma di base ha le prestazioni di un sata. E poi c'è la questione costo... il primo costa in media un 20% in più del secondo.

Veniamo alle prestazioni.
Per quanto riguarda la WS, giusta la scelta dello Xeon ma avrei scelto un altro tipo di raffreddamento, la (molta) RAM in quad-channel ok, Mainboard super, alimentatore buono forse un po sovradimensionato ( @LordNight ?), HDD per storage... io ne metterei 2: uno storage dati + uno backup (se usi un SSD vai sempre di Backup!).

Ora le prestazioni del "disco" che ti posso servire...
se con dati molto pesanti intendi file di grandi dimensioni,file maggiori di qualche MB, da elaborarsi in parallelo, ti dico che un SSD PCIe per l'uso che ne faresti potrebbe darti dei reali vantaggi, è circa 2 volte più veloce nel richiamare la lettura di un file e altrettanto in scrittura, ma soprattutto gestisce con più banda le richieste multiple consentendo, in questi frangenti, al controller, di non perdere velocità.

Non ti sbagli infatti... il Samsung 950 PRO M.2 rispetto al Samsung 850 ;) PRO SATA elabora ad una velocità assai maggiore alcuni tipi di trasferimenti... ma di base ha le prestazioni di un sata. E poi c'è la questione costo... il primo costa in media un 20% in più del secondo.

Per quanto riguarda la WS, giusta la scelta dello Xeon ma avrei scelto un altro tipo di raffreddamento, la (molta) RAM in quad-channel ok, Mainboard super, alimentatore buono forse un po sovradimensionato ( @LordNight ?), HDD per storage... io ne metterei 2: uno storage dati + uno backup (se usi un SSD vai sempre di Backup!).

se con dati molto pesanti intendi file di grandi dimensioni,file maggiori di qualche MB, da elaborarsi in parallelo, ti dico che un SSD PCIe per l'uso che ne faresti potrebbe darti dei reali vantaggi, è circa 2 volte più veloce nel richiamare la lettura di un file e altrettanto in scrittura, ma soprattutto gestisce con più banda le richieste multiple consentendo, in questi frangenti, al controller, di non perdere velocità.

Grazie mille liupen.

Mi sono informato un po' in giro e sono arrivato alla conclusione che il problema che ho avuto con il tizio che monta i PC e che ha sbagliato a scrivere il nome del ssd, di fatto ha messo un ssd che non esiste (Samsung 950 pro Sata3)

insomma ha fatto un mix tra 950 e 850. Adesso mi assicuro che metta il 950 e poi procedo, per quanto riguarda l'ali lo so che è sovradimensionato ma sto iniziando a lavorare con alcuni software che mi permettono di analizzare i dati sulla gpu anzi che la cpu, quindi farò un po di calcoli e vedrò se si giustifica passare a una gpu più potente.

Grazie ancora per la risposta

confermo che il PSU è assurdamente esagerato... un G2/GS/GQ 550W sarebbe cmq più che abbondante.
Aggiungo anche un'altra cosa: se si mette uno XEON non ha senso mettere una MoBo X99... molto meglio una MoBo per Workstation con RAM DDR4 ECC visto quello che la macchina dovrà fare.
Per la VGA, visto che non serve a nulla, tanto vale mettere una R7 240/250 1GB GDDR5

Pubblicità
Pubblicità
Indietro