DOMANDA m.2 SSD su Gigabyte GA-Z97X-UD3H

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
ciao ragazzi e scusate la domanda supernabba, ma prima di procedere con l'eventuale acquisto vorrei essere certo di sapere cosa compro e cosa aspettarmi.

mi sono documentato sulle ssd m.2 e poiche' ho bisogno di uno storage ssd su cui re-installare una linux box, avevo pensato di acquistarne uno di tipo m.2

la mb e' una Gigabyte GA-Z97X-UD3H
che supporta m.2
GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97X-UD3H (rev. 1.0)
... su Storage specifications c'e' scritto

Chipset:
  1. 1 x M.2 PCIe connector
    (Socket 3, M key, type 2242/2260/2280 SATA & PCIe SSD support)
  2. 1 x SATA Express connector
  3. 6 x SATA 6Gb/s connectors
    (M.2, SATA Express, and SATA3 4/5 connectors can only be used one at a time. The SATA3 4/5 connectors will become unavailable when an M.2 SSD is installed.)

quindi in teoria, dovrei poter installare sia moduli PCIe che SATA e non aver problemi di compatibilita'
a parte che sul manuale .pdf invece c'e' scritto solo PCIe, facciamo finta che faccia fede quel che e' scritto sul sito ;)
ho gia' verificato e gli slot SATA3 4/5 sono liberi (attualmente ho 1 ssd samsung da 250gb + 1 hd da 1tb + 1 hd da 500gb + il lettore dvd)

a questo punto, sono andato a vedere prezzi on line e, poiche' non ho grosse necessita' di spazio, avevo pensato di acquistare questo:

Kingston Memoria SSD, M.2, SATA, 120 GB, Nero/Blu: Amazon.it: Informatica

nelle specifiche, mi sembra di capire che ha un controller SATAIII normale, cosa che non capivo.
sempre documentandomi, ho capito che ci sono 2 tipi di m.2 SSD, quelle con controller SATAIII classico 6GB/s e quelle PCIe, che, teoricamente, dovrebbero poter permettere prestazioni intorno ai 10Gb/s

in conclusione, acquistando quella Kingston sopra linkata, mi troverei con un SSD dalle stesse identiche prestazioni della mia beneamata Samsung EVO 840?

non che sarebbe un problema, va benissimo, ma vorrei essere certo di aver capito bene ;)

controllando sempre on line, m.2 ssd PCIe costano uno sproposito, ad esempio:

Samsung XP941 Memoria 256GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD: Amazon.it: Elettronica

... in questo caso, la mia mobo dovrebbe supportarla viste le specifiche del produttore ed avrei un reale e sensibile incremento nelle prestazioni?

chiedo aiuto solo per conferma, ho inteso bene?

vi ringrazio
ciao
realac0
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
in conclusione, acquistando quella Kingston sopra linkata, mi troverei con un SSD dalle stesse identiche prestazioni della mia beneamata Samsung EVO 840?

Si, Sata è Sata, quindi la velocità di trasferimento è quella.

... in questo caso, la mia mobo dovrebbe supportarla viste le specifiche del produttore ed avrei un reale e sensibile incremento nelle prestazioni?

Si, supporta le M Key Socket 3 quindi anche PCIe a 4 linee (3.0 x4)... insomma, per ora le m.2 AHCI, più veloci.
Se dovessi orientarti sulla Samsung, però vedi il modello dopo di quella da te citata che dovrebbe avere un range di compatibilità più esteso...
Samsung SM951 Series SSD 256 GB, Verde: Amazon.it: Elettronica

La scheda tecnica... meglio non guardarla su amazon ;)

Recensione SSD Samsung SM951 da 128 e 256 GB - Introduzione - Tom's Hardware
 
Ultima modifica:

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
la Samsung che linki tu, in taglio 128Gb, viene 116,49Euro.
e' tanto, ma potrebbe essere una cifra che potrei spendere.

in alternativa, ragionandoci, poiche' ci installerei una linux box debian potrei anche comprare una 64Gb perche'
non ho assolutamente bisogno di spazio , ma solo di velocita' (metterei solo la "/" root in ssd, la "/home" la lascio sul disco HDD da 500Gb)

ci penso un po su, ma secondo te, effettivamante, la differenza di prezzo vale la spesa?

io con la 840EVO Samsung mi trovo da dio, c'e' Win10 installato.
avere una ssd piu' veloce, in realta', non so quanto mi cambierebbe la vita.

vorrei usare la m.2 principalmente per risparmiarmi cavi di alimentazione e SATA dentro al case, sfruttando la porta m.2 dato che ce l'ho

il problema nasce dal fatto che la Debian e' installata anche come root su HD da 500 Gb e oramai abituato alla SSD mi viene male ogni volta che la avvio ;)

in ogni caso grazie, avevo capito bene quindi il funzionamento di ste m.2
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Nei laptop/tablet diventa una necessità fisica, ma nei pc desktop...per me il costo delle M.2 è eccessivo rispetto ai vantaggi, secondo come io sfrutto il pc. Non lo tengo impegnato al 100% ne faccio multiaccessi.
Sono sicuro che come piccolo server aziendale, farebbe la differenza, o per un professionista di grafica foto/video tutta la velocità in più sarebbe bene-accetta... ma quelli sono investimenti che ritornano in tempi di lavorazione minori.
 

topax

Utente Attivo
126
28
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
MSI Gaming M5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
8 GB ddr4 Corsair Vengeance LPX
GPU
Sapphire Nitro Radeon R9 390X 8G D5 with backplate
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2370HD
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Corsair Obsidian 450d
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non so se può essere di tuo interesse ma io avevo adocchiato questo: http://www.prokoo.com/120gb-samsung-sata-basic-retail-p-132983.html#details
Purtroppo non sono così ferrato da rispondere alle tue domande, però so che il costo degli SSD PCI è molto elevato ed il rapporto con le prestazioni incrementali rispetto ad un SATA è basso, cioè non valgono quello che costano(almeno per chi usa il PC per Gaming o per multimedia); quindi secondo me ti conviene rimanere sul SATA ed attendere che i PCI scedano un po'! Questa la mia opinione, sicuramente ci sono persone più competenti che ti sapranno aiutare di più!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!