DOMANDA M.2 per sistema operativo: quale scegliere?

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Reazioni
149
Punteggio
63
Tempo fa lessi da non ricordo chi (qui sul forum) che gli m.2 si distinguono e non tutti sono adatti per montare O.S.
Mi pare dovessero avere una memoria flash o roba così.
Ad esempio io possiedo questo. Sapreste dirmi se può andar bene per copiarci il disco da un ssd Samsung evo 840? E soprattutto avrei un miglioramento prestazionale? La mobo su cui è montato è quella nella mia bio e ha solo uno slot disponibile per gli ssd NVMe

Ultima modifica:
Tempo fa lessi da non ricordo chi (qui sul forum) che gli m.2 si distinguono e non tutti sono adatti per montare O.S.
Ad esempio io possiedo questo. Sapreste dirmi se può andar bene per copiarci il disco da un ssd Samsung evo 840? E soprattutto avrei un miglioramento prestazionale? La mobo su cui è montato è quella nella mia bio e ha solo uno slot disponibile per gli ssd NVMe
il link non mi funziona.

In ogni modo se hai un SSD semplice come prestazioni la differenza è poca ( si vede co il cronometro, ma non è come un HDD meccanico)
ser passi da un SSD a un nvme

Potrebbe essere maggiore in futuro per alcuni giochi che utilizzano IL directstorage ma non riguarda i caricamenti generali

Ultima modifica:
il link non mi funziona.

In ogni modo se hai un SSD semplice come prestazioni la differenza è poca ( si vede co il cronometro, ma non è come un HDD meccanico)
ser passi da un SSD a un nvme

Potrebbe essere maggiore in futuro per alcuni giochi che utilizzano IL directstorage ma non riguarda i caricamenti generali
Ciao crimescene.
Hai ragione, non funzionava perché quando copio il link da Amazon, include anche la descrizione dell’oggetto; adesso ho editato.
Ma quindi non vale la pena? Com’è possibile visto il distacco prestazionale tra ssd e NVMe? Si passa da SATA a pcie

Ciao crimescene.
Hai ragione, non funzionava perché quando copio il link da Amazon, include anche la descrizione dell’oggetto; adesso ho editato.
Ma quindi non vale la pena? Com’è possibile visto il distacco prestazionale tra ssd e NVMe? Si passa da SATA a pcie
le differenze di performane sono poche

Se valga la pena o meno dipende sempre da te

ALlcuni giochi potrebbero iniziare a beneficiare del directstorage, quindi con un nvme avresti i caricamenti istantanei

Ovviamente al livello generale mettere un nvme rende il SO leggermente più "reativo" in alcune situazioni, ma la differenza non è cosi "netta" come quando si passa da un HDD a un SSD

Se vale la pena o meno dipende da te, e dall'uso che ne fai

Oggi è il prime day alcuni dischi convien prenderli, ma il link continua a non funzionare

Hai un 970 Evo Plus, va benone per il sistema operativo. Il miglioramento di prestazioni non è super eccezionale, passando già da un SSD, ma comunque hai un miglioramento anche nell'affidabilità dato il samsung 840 inizia a avere i suoi anni

le differenze di performane sono poche

Se valga la pena o meno dipende sempre da te

ALlcuni giochi potrebbero iniziare a beneficiare del directstorage, quindi con un nvme avresti i caricamenti istantanei

Ovviamente al livello generale mettere un nvme rende il SO leggermente più "reativo" in alcune situazioni, ma la differenza non è cosi "netta" come quando si passa da un HDD a un SSD

Se vale la pena o meno dipende da te, e dall'uso che ne fai

Oggi è il prime day alcuni dischi convien prenderli, ma il link continua a non funzionare
Strano. A me lo apre. Hai cliccato nel quote o nell’ipertesto del commento originale?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hai un 970 Evo Plus, va benone per il sistema operativo. Il miglioramento di prestazioni non è super eccezionale, passando già da un SSD, ma comunque hai un miglioramento anche nell'affidabilità dato il samsung 840 inizia a avere i suoi anni
Ciao r3dl4nce.
Siccome ho solo uno slot per l’m.2 e oggi è prime day e l’840 ha solo 256 giga, ero indeciso se acquistare un ssd 870 da 2tb che sta sotto le 100€, dato che un amico mi ha scritto che è da stupidi acquistare ssd visto che gli m.2 sono molto più veloci.

Hai un solo slot m.2 che và a meno della velocità di un ssd come il Samsung 970 evo plus.
Quindi dal punto di vista della velocità, non avresti proprio un vantaggio.

Diventa una cosa da preferire se comunque a breve cambierai pc, quindi laddove gli nvme sono la "normalità".

Se non cambi a breve pc, ti consiglio l'ssd con più GB al minor prezzo... che sia sata o nvme.

Ho scaricato CDM e ho testato sia l'ssd che l'NVMe. La differenza è evidente. Sicuri che copiare l'immagine del disco sul NVMe non porti a sostanziali differenze?
In ogni caso devo sostituire l'SSD perché 256 GB sono veramente pochi.
CrystalDiskMark_20230711174033.png
CrystalDiskMark_20230711181223.png

comunque l'm.2 non è per nulla sfruttato su questa mobo. Guardando altri test, arriva a oltre 3000 in lettura e 3000 in scrittura.
A sto punto rimango come sono visto che entro fine anno penso (spero, dipende tutto dal budget) di aggiornare il pc e quindi abbandonerei i dischi rigidi e gli ssd sata.

Ultima modifica:
Rifai il test con un file di test ben più corposo, tipo almeno la dimensione dlela tua RAM o più, e vediamo i risultati

È la prima volta che utilizzo questo servizio, infatti l'ho installato oggi.
Ho seguito questa guida ma non sono ancora pratico delle funzionalità. Ho modificato dalle impostazioni NVMe SSD per misurare appunto l'ssd NVMe e ho portato la durata a 30 e l'intervallo a 60.
Cosa mi stai chiedendo di fare?
Immagine 2023-07-11 190756.jpg

Dovrei modificare quel valore di 1 GiB?

CrystalDiskMark_20230711201354.webpCrystalDiskMark_20230711204624.webp

Ultima modifica:
A sto punto rimango come sono visto che entro fine anno penso di aggiornare il pc e quindi abbandonerei i dischi rigidi e gli ssd sata.
E appunto, visto che a breve cambi, punta ad un nvme performante che poi sfrutterai
Sù, neanche a pensarci con questi prezzi...

Sicuri che copiare l'immagine del disco sul NVMe non porti a sostanziali differenze?
Tra il tuo sata e il tuo nvme, sicuramente no, ma tra un sata ed uno degli attuali pcie 4 un po di reattività in più si nota (su una macchina nuova non la tua, ovvio).
Le velocitò di lettura casuale (sarebbe il Random 4K 1Q) se noti è l'unico valore che non si alza tanto da determinare poi quelle differenze nell'uso normale di un sistema operativo.

Cosa mi stai chiedendo di fare?
Ti ha chiesto penso di aumentare la dimensione del file di test che di default è 1GiB (poco più di 1000MB)
E' il contenitore creato da cui si misurano le velocità di lettura/scrittura RND/SEQ.

Ma farlo in questo caso è ininfluente perchè non è questione di cache: l'840 evo è un primo tlc 2D con i suoi limiti ed il 970 evo plus è limitato dall'interfaccia a 10Gibps.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro