M.2 o sata III

Pubblicità

justunat

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve possiedo un pc assemblato da poco con questa configurazione:
Intel h170 pro gaming,asus strix gtx 960,corsair 650w,8 gb ram(2x4) corsair vengeance da 2133.....quando l'ho acquistato un po' per soldi un po' per forza di cose ho deciso di riciclare il mio vecchio hard disk....un'antico sata II per poi più in la nel tempo comprarmi un ssd.....ora mio fratello mi vuole regalare l'ssd e il commerciale mi ha detto che vi è un porta chiamata m.2 sul mio processore che renderebbe l'ssd 'Una scheggia' parole sue....vorrei sapere in primis se è vero e poi che differenza vi è fra un ssd m.2 e sata III....Grazie in anticipo :ciaociao::ciaociao:

Una sata tre ha la forma molto simile ad un hard disk e si collega tramite cavo. Una m2 somiglia molto ad una gomma da masticare brooklyn ma è più grande e si collega direttamente alla scheda madre tramite lo slot m2 appunto e poi viene fissata con una vite.
La m2 ha una velocità di scrittura simile alla sata 3 ma ha circa 4 volte la velocità di scrittura.
Una sata III generica è la samsung 850 evo e te ne esci con circa 80 euro.
La samsung 950 pro costa 220 ed è m2.
Se il pc è per il gaming prendi la 850 che non ti cambia tanto.

intendi l'850 Sata III?Poichè (come credo tu sappia xD) esiste anche la versione m.2 che non dista tantissimo di prezzo

L'ssd è lo stesso, tu hai la porta m2?
Le prestazioni non cambiano è solo una questione di comodità la ssd m2. La installi facilmente, sta sotto la scheda video e non dà fastisio. Una ssd normale occupa più spazio utile e ha bisogno di cavi.
È una scelta personale.

dipende da quello che ci devi fare..partiamo dal fatto che nella tua scheda l'attacco m2 lo hanno messo disassato e leggermente fuori dalla portata di una eventuale seconda scheda video..
quindi se vai con una sola scheda video e vuoi prestazioni più elevate (ma anche un costo di acquisto più elevato) vai di m2 anche se la differenza di banda tra 6gb/s e 10gb/s ad occhio nudo nonla noterai.. eventualmente nei risultati di bench..
se hai intenzione di fare in futuro un crossfire o uno sli di schede video conta che l'm2 potrebbe essere in linea con la dissipazione della seconda scheda ed essere sotto aria calda..
fai tu.. tu sai quello che ci devi fare col pc.. sappi che la scimma di test bench e sli/crossfire ti prenderà..:lol::lol:
da quello che hai scritto mi pare che lo utilizzi più che altro per gioco, ma non lo hai indicato e non hai detto il procio..
ti consiglio un buon ssd con una certa capacità 480/500gb così ci metti progr e giochi.. i giochi su ssd invece che HD tradizionale hanno altra reattività..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro