DOMANDA M.2 Gen 2.0 vs M.2 Gen 3.0 prestazioni

Pubblicità

ughi_73

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Buongiorno, una domanda. Ho una scheda madre che supporta al max l'M.2 e NVMe, fino a 20 Gb/s utilizzando PCI-Express Gen2 x4 (per la precisione è la MSI MSI H310M PRO-M2). Se ci installassi un M.2 di terza generazione, tipo il KINGSTON A2000 250GB NVME GEN 3.0, le velocità di questo disco (che con tecnologia Gen 3.0 sarebbero di circa 2.200/2.000MB/s) a quanto potrebbero arrivare? Mi dovrei aspettare prestazioni castrate tipo 500 MB/s (come il KINGSTON A400 240GB M.2 di Gen 2.0) o qualcosa in più?

Grazie in anticipo

Secondo me ti conviene un buon ssd SATA, non sfrutteresti l'M.2...

Se invece vuoi mettere un m.2 per questioni di spazio e management, non prendere un nvme ma un sata...tipo un samsung 860 EVO...inutile spendere di più

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

Su interfaccia pxi-ex 2.0 x4 raggiungi gli 1.6 GB/s.
Non ti sei però accorto di un aspetto importante: come tutti i dischi nvme di piccole dimensioni ( 240-250 GB) le prestazioni sono molte castrate rispetto ai fratelli maggiori; in scrittura le velocità sequenziali sono la metà rispetto a quanto hai scritto. Anche coi carichi misti hanno difficoltà.

O investi in un 500+ Gb o rimani sul sata.

Su interfaccia pxi-ex 2.0 x4 raggiungi gli 1.6 GB/s.
Non ti sei però accorto di un aspetto importante: come tutti i dischi nvme di piccole dimensioni ( 240-250 GB) le prestazioni sono molte castrate rispetto ai fratelli maggiori; in scrittura le velocità sequenziali sono la metà rispetto a quanto hai scritto. Anche coi carichi misti hanno difficoltà.

O investi in un 500+ Gb o rimani sul sata.
Quindi, per capire, se montassi un M2 Gen 3.0 da 500 GB e lo montassi comunque sulla mia scheda madre che supporta solo la Gen 2.0 raggiungerei più o meno gli 1.6 GB/s giusto?

Quindi, per capire, se montassi un M2 Gen 3.0 da 500 GB e lo montassi comunque sulla mia scheda madre che supporta solo la Gen 2.0 raggiungerei più o meno gli 1.6 GB/s giusto?

Chiaramente quel disco in particolare deve raggiungere o superare gli 1.6 GB/s. Un crucial p1 500gb continuerà ad avere 950 MB/s di scritture sequenziali inferiori alla soglia del pci-ex gen2 x4.

Se pensi di cambiare piattaforma prima di cambiare di nuovo SSD prendilo NVMe, se ora andrà come un sata poi andrà di più, altrimenti prendilo sata e quando lo cambierai il sata lo metti dentro un cassettino esterno usb. In ogni caso se hai il connettore M.2 io lo prenderei M.2, visto che ti risparmia due cavi in giro per il case, cosa sempre buona e giusta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro