M.2 con Windows 8.1

• Autore discussione Autore discussione opo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

opo

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
49
Ciao. Raga ci sono problemi con gli SSD M.2 con il sistema operativo windows 8.1? o ci vuole per forza W10?

Forse l'ssd m2 devo prenderlo con AHCI e no NVMe, sono un po confuso. la Mobo che devo prendere è questa: [h=1]Asus Z170 Pro Gaming[/h]

Grazie,

Ultima modifica:
CIao, un ssd m2 in ahci e non nvme non ha molto senso. Rimani su un sata III. Utilizzo del pc?

COmunque win 8 va bene lo stesso.

ciao hai ragione non so come chiamarlo protocollo? è il controll AHCI viene usato dal mio ssd sata3 attuale, adesso non so se nella scheda madre nuova nel bios cè questa sigla NVMe.
uso gaming per mio figlio, non costano molto e sono molto più veloci, questi due ho visto:256GB Samsung SM951-NVMe

256GB Samsung SM951 AHCI 128€

Edit: Prima di prendere NVMe che sambra il migliore ( ho letto un articolo in questo sito adesso:)) devo prima accertarmi che la mobo usa questo protocollo?

Ultima modifica:
Se il pc è solo per uso gaming, non spendere di più per un m2, visto che la minima differenza di prestazioni in quell'ambito non giustifica il prezzo maggiore.

Se il pc è solo per uso gaming, non spendere di più per un m2, visto che la minima differenza di prestazioni in quell'ambito non giustifica il prezzo maggiore.

Ho capito non vuoi farmi divertire :) cmq se qualcuno mi sa dire se la scheda madre deve avere questo protocollo mi fa un piacere. Ora vado a vedere sul sito ufficiale.

Nono, lungi da me bloccare il divertimento! La mobo in oggetto supporta il protocollo nvme, quindi puoi benissimo optare per il 950 pro ad esempio.

Nono, lungi da me bloccare il divertimento! La mobo in oggetto supporta il protocollo nvme, quindi puoi benissimo optare per il 950 pro ad esempio.

Adesso dimmi perchè dovrei fare una istallazione UEFI S.O e quali sono i vantaggi? No scherzo siamo OT poi la faccio nella sezione giusta grazie ancora molto gentile :)

Adesso dimmi perchè dovrei fare una istallazione UEFI S.O e quali sono i vantaggi? No scherzo siamo OT poi la faccio nella sezione giusta grazie ancora molto gentile :)

Puoi anche installare windows in modalità legacy.
Per installare win in modalità uefi, devi prima inizializzare l'm2 in GPT. Allora ti crei una chiavetta bootabile con rufus in cui selezionerai modalità uefi.

Vantaggi ce ne sono perche UEFI consente di attuare degli avvii più veloci (quando settato in tal senso), è più veloce con Windows10 e di conseguenza funziona meglio NVMe.

Vantaggi ce ne sono perche UEFI consente di attuare degli avvii più veloci (quando settato in tal senso), è più veloce con Windows10 e di conseguenza funziona meglio NVMe.

Sono così marcati i vantaggi o parliamo di piccolezze? Di solito evito di specificarlo per non mettere dubbi agli utenti, che già si fanno paranoie tra 500 MB/s o 550 MB/s.

I vantaggi vengono venduti da Microsoft come evidenti per Windows 8/10 nell'uso dell'OS che consigliano... se c'entra la politica di orientare al secure boot? Probabile. Certo è che NVME è GPT e GPT è UEFI.
Per l'avvio, con UEFI c'è la possibilità di differire praticamente metà del riconoscimento delle periferiche.
In termini % non ti so dire, meno di quello che vorrei.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro