DOMANDA Lvm

Pubblicità

Zar Marco

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
53
Incuriosito dalla partenza del servizio LVM2, mi ritrovo a non conoscerlo minimamente.
Ora, so che con esso è possibile creare dei volumi virtuali in maniera di poter estendere una partizione anche in zone non limitrofe, usando anche più di un dispositivo fisico.
Sono curioso di sapere se qualcuno lo usa e come.
Tra non molto tempo andrò ad acquistare un SSD da aggiungere all'attuale hdd.
Volendo partire bene potrei reinstallare le distro che uso attualmente, magari backuppando e dopo ripristinando, tanto LVM2 supporta i filesystem attualmente in uso (se non sbaglio).
Sarebbe sensata come cosa? Oppure avere una root mezza su SSD e mezza su hdd, andrei a perdere i benefici del primo?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Vale la pena mantenere come filesystem btrfs? Trovo utile l'idea degli snapshot

Non dico che LVM sia sbagliato, ma personalmente btrfs lo supera in tutto. L'unico caso in cui non sarei così tranquillo a usare btrfs sarebbe in server di produzione che dovessero usare il raid 5 di btrfs.

Ora sto pensando di provare a convertire una partizone da etx4 a btrfs nel pc che non uso, giusto per vedere cosa succede

Non dico che LVM sia sbagliato, ma personalmente btrfs lo supera in tutto. L'unico caso in cui non sarei così tranquillo a usare btrfs sarebbe in server di produzione che dovessero usare il raid 5 di btrfs.
In realtà Facebook il raid 5/6 lo usa già in produzione, anche se come hai ben detto se fossi in un sysadmin non lo userei con quella configurazione al momento.

Comunque, sono riuscito a convertire facilmente la partizione da ext4 a btrfs, però prima di farlo sul pc da lavoro voglio vedere che sia veramente tutto ok

No, ha fatto una semplice conversione. Chiaramente una reinstallazione con btrfs nativo sarebbe meglio

No, ha fatto una semplice conversione. Chiaramente una reinstallazione con btrfs nativo sarebbe meglio

Per poter fare gli snapshot devi creare e montare la radice sul subvol. Infatt ise reinstalli da 0, Ubuntu ti crea due subvol: @ (/) e @home (/home)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro