L'unico vero monitor professionale

Pubblicità

FRAPPI

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Che qualcuno mi aiuti!

sono alla disperata ricerca di un monitor per uso grafico-professionale che abbia la massima fedeltà di colori, insomma vorrei essere sicuro che ciò che vedo sullo schermo sarà ciò che vedrò una volta andato in stampa.
Ho già fatto un pò di ricerca ma dopo aver acquistato l'ennesimo prodotto sbagliato ( Samsung SincMaster 19'' 997 mb ) ho bisogno di avvalermi dell' esperienza di qualcuno, che ne sappia qualcosa in fatto di monitor professionali.

P.S. che mi dite dei LaCie?

Grazie Frappi

dipende dal formato e da quanto vuoi spendere......... cmq su tutti Eizo oppure il cinema display dell Apple sono ottimi per quello che vuoi fare ;) prodotti veramente professionali

mi era sembrato di capire che gli Apple Cinema Display fossero molto fichi il problema magari è il prezzo anche se ho visto che il vechio modello (se reperibile) costa meno.

Ma parliamo di sti Eizo, che è stà roba?

Se vuoi la fedeltà assoluta lascia perdere Lacie, Apple (usa schermi Philips e puoi risparmiare comprandone uno di questa marca) e altri, devi andare sugli Eizo, diversi modelli hanno la calibrazione hardware tramite look-up-table, ma siamo su fasce di prezzo completamente fuori standard, tipo 1650 euro per un lcd 19".

E devi dimenticarti anche tempi di risposta in linea con gli standard più comuni, mediamente sono sui 20ms per un modello come quello che ti ho descritto (Cg19 Graphic Line).

Ovviamente è un prodotto strettamente legato all'ambiente fotografico, tipografico ecc...

dovresti specificare meglio il tuo problema...:boh:

cosa intendi per "immagine" ? il problema sono i colori o le geometrie ?:boh:

e cosa intendi per capacià di regolazione ?

comunque pur non essendo un esperto in ctr dai un' occhiata agli eizo che da sempre si rivolge al mercato della grafica ;)

danysm73 ha detto:
l' esperto dei monitor è Aristocrat ;)

adesso nn esagerare :blush:
diciamo che so qualcosina :blah:

secondo me è interessato ad un monitor CTR e non ad un lcd.....

per grafica , per avere la maggiore fedeltà possibile.....i ctr sono ancora i migliori.... (di cui non sono un grande esperto :blush: )

pero dipende molto dal budget a disposizioni....

ci sono i monitor "umani" :D e quelli "disumani" :doh:

che cosa ha di sbagliato il sincmaster ? :boh:

Si è vero mi interessa un crt, non samsung dato che l'ultimo che ho preso solo pochi giorni, fa ha un'immagine e una capacità di regolazione sicuramente non professionali.

Ad ogni modo il budget è una cosa ,arrivati a questo punto , che vedrò più avanti per il momento è già tanto trovare un 19" CRT con un' immagine impeccabile.

In pratica l'immagine del samsung è smorta su alcuni colori come il nero o il rosso e sbaglia sempre la tonalità del blu la capacità di reglazione a cui mi riferisco è quella delle tonalità del colore infatti non riesco ad aggiustarla e anche il contrasto è poco soddisfacente, insomma come la giro e come la metto l'immagine è sempre profondamente sbagliata rispetto a stampe professionali precedentemente realizzate.

Ho dato un'occhiata agli Eizo , ma che prezzi, a questo punto mi conviene un apple cinema display, ma sarà compatibile con i pc?

FRAPPI ha detto:
Si è vero mi interessa un crt, non samsung dato che l'ultimo che ho preso solo pochi giorni, fa ha un'immagine e una capacità di regolazione sicuramente non professionali.

Non so che lavoro faccia, ma considera che spesso e volentieri bastano pochi accorgimenti nel software che usi per garantire una buona qualità di stampa. Ti faccio un esempio, quando realizzo qualche illustrazione in illustrator, sia ciò che vedo a monitor che quello che stampo sono molto fedeli a ciò che vedo stampato in tipografia con stampa in quadricromia. Al contrario i miei colleghi che usano Freehand hanno colori molto diversi dal risultato di stampa e devono sempre fare affidamento alla scala Pantone per essere sicuri del risultato.

Comunque sia Crt che Lcd il massimo del risultato lo ottieni con monitor che hanno la calibrazione hardware, scegli uno di questi e vai tranquillo.

FRAPPI ha detto:

Ad ogni modo il budget è una cosa ,arrivati a questo punto , che vedrò più avanti per il momento è già tanto trovare un 19" CRT con un' immagine impeccabile.

In pratica l'immagine del samsung è smorta su alcuni colori come il nero o il rosso e sbaglia sempre la tonalità del blu la capacità di reglazione a cui mi riferisco è quella delle tonalità del colore infatti non riesco ad aggiustarla e anche il contrasto è poco soddisfacente, insomma come la giro e come la metto l'immagine è sempre profondamente sbagliata rispetto a stampe professionali precedentemente realizzate.

Ho dato un'occhiata agli Eizo , ma che prezzi, a questo punto mi conviene un apple cinema display, ma sarà compatibile con i pc?

un apple cinema display intendi LCD ??

non sono il massimo per grafica :sisi: se ti orienti su un LCD ti consiglio un monitor con pannello lcd PVA (samsung)

e sempre eizo come marca ;)

Ecco lo sapevo... sono ancora più confuso di prima.:cry:

Allora diciamo che devo restringere il campo... qualcuno ha qualche modello preciso in mente.:boh:

FRAPPI ha detto:
Ecco lo sapevo... sono ancora più confuso di prima.:cry:

Allora diciamo che devo restringere il campo... qualcuno ha qualche modello preciso in mente.:boh:

LCD

eizo s1910 (un 19 pollici 1280x1024) ottimo rapporto qualità prezzo..... e uno dei pochi ad avere la correzione colore a 10 bit (quindi hai tutte le rogolazioni immaginabili possibili x calibrare i colori)

aumentando dimensioni :figo: e prezzo :D

eizo s2100 . 21 pollici 1600x1200

se vuoi un formato widescreen 16 :10

eizo 2110 21 pollici 1680x 1080

eizo 2410 24 pollici 1920x1200

Pubblicità
Pubblicità
Indietro