lunghezza cavo telefonico

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lello81

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Volevo sapere se la lunghezza del cavo telefonico , in pratica quello che va dalla presa del muro al modem, influenzi la qualità e la velocità della linea ADSL come accade per il cavo ethernet. Infatti per ragioni " logistiche" , ho spostato il modem dalla presa alla finestra, utilizzando un cavo telefonico di circa 30 metri. Il cavo è stato comprato dai cinesi e quindi é anche di qualità economica.
Grazie in anticipo

Si, le prestazioni diminuiscono sicuramente... superati i 2km.

:deserto:

A parte gli scherzi, prima di tutto, hai scritto bene, cioè il cavo è lungo 30 metri? Dalla presa alla finestra ci sono 30 metri?

Ma dove vivi? :)

Ultima modifica:
Salve a tutti.
Volevo sapere se la lunghezza del cavo telefonico , in pratica quello che va dalla presa del muro al modem, influenzi la qualità e la velocità della linea ADSL come accade per il cavo ethernet. Infatti per ragioni " logistiche" , ho spostato il modem dalla presa alla finestra, utilizzando un cavo telefonico di circa 30 metri. Il cavo è stato comprato dai cinesi e quindi é anche di qualità economica.
Grazie in anticipo

30 metri sono assolutamente troppi, ti conviene tenere il modem vicino alla presa con un cavo telefonico corto e portare la connessione con un cavo ethernet che non ha problemi sotto i 100m.

30 metri sono assolutamente troppi, ti conviene tenere il modem vicino alla presa con un cavo telefonico corto e portare la connessione con un cavo ethernet che non ha problemi sotto i 100m.
Grazie. Purtroppo devo per forza allontanare il modem.
secondo te una 10 di metri sarebbero lo stesso troppi ? Influisce anche la qualita del cavo visto che il mio è cinese ?

Grazie. Purtroppo devo per forza allontanare il modem.
secondo te una 10 di metri sarebbero lo stesso troppi ? Influisce anche la qualita del cavo visto che il mio è cinese ?

dipende anche che connessione hai, se hai una 7mb e sei vicino alla centrale potrebbe anche andare bene, se sei lontano o vuoi una 20mb no, cmq perchè non puoi usare un cavo lan per portare la connessione alla fine sarebbe la stessa cosa, ma non degradi la connessione.

Perche ho due appartamenti uno di fronte all' altro. Nell' appartamento A ho l'adsl e la presa , dalla finestra trasemetto il segnale anche all' appartamento B. Nell' appartamento A , devo per forza mettere il modem alla finestra per trasmettere il segnale , e la finestra dista un 10 - 15 metri passando ovviamente il cavo in modo perimetrale.

salve
ho seguito il vostro consiglio e ho accorciato il filo che collega il modem alla presa della linea telefonica.
Ora volevo farci un'altra domanda. In pratica, avendo la presa vecchia tripolare (ancora quella della vecchia SIP ), l'ho sostituita con una piu'moderna RJ11 + nuovi filtri. La linea funziona correttamente. La velocita'e di circa 5,10 mbs \, ricordo che ho una infostrada a 8 mb. Quando faccio i test sulla qualita'del segnale DAL MIO MODEM, il valore SNR MARGIN risulta 6,4 db in downstream , quindi molto basso. Ho chiamato infostrada che ha controllato dalla centrale rilevando un valiore di circa 20 db, quindi piu'che normale.
Secondo voi ho commesso qualche errore nell'installazione della nuova presa , visto che il parametro risulta basso solo dai test eseguiti SUL MIO MODEM e normali su quelli della centrale ?
La velocita' di 5,10 mb e bassa per un adsl a 8mb ?
Quando navigo personalmente non vedo rallentamenti , pero' forse risovendo questo problema la linea potrebbe essere ancora piu'fluida.
Vi posto i parametri rilevati dal modem :

down up

[TH="bgcolor: #c0c0c0, align: left"] Hlin Scale [/TH]
[TD="align: center"] 2384 [/TD]
[TD="align: center"] 5221 [/TD]

[TH="bgcolor: #c0c0c0, align: left"] Loop Attenuation(dB) [/TH]
[TD="align: center"] 32.7 [/TD]
[TD="align: center"] 18.9 [/TD]

[TH="bgcolor: #c0c0c0, align: left"] ignal Attenuation(dB) [/TH]
[TD="align: center"] 32.7 [/TD]
[TD="align: center"] 18.0 [/TD]

[TH="bgcolor: #c0c0c0, align: left"] SNR Margin(dB) [/TH]
[TD="align: center"] 6.4 [/TD]
[TD="align: center"] 6.0 [/TD]

[TH="bgcolor: #c0c0c0, align: left"] Attainable Rate(Kbps) [/TH]
[TD="align: center"] 14044 [/TD]
[TD="align: center"] 1140 [/TD]

[TH="bgcolor: #c0c0c0, align: left"] Output Power(dBm) [/TH]
[TD="align: center"] 20.7 [/TD]
[TD="align: center"] 12.1 [/TD]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro