Lunghezza cavo DSL per FTTC

fbcad

Nuovo Utente
17
0
Salve,
sto valutando la possibilità di sostituire la mia ADSL con una fibra, ed ho la disponibilità di un collegamento Fibra-rame. Premetto che non conosco del tutto questo tipo di collegamento, quindi spero di non dire inesattezze. Da quanto ho capito il modem router verrà collegato alla rete attraverso il classico doppino telefonico, mediante una presa rj11. Ho tuttavia un dubbio: il modem dovrà essere installato in una stanza diversa rispetto a quella in cui è presente la presa tripolare, e il collegamento tra presa e modem sarà effettuato con una piattina telefonica di una lunghezza che stimo tra 20 e 30 metri (attualmente questo è il cavo che collega il modem ADSL alla presa telefonica, come nell'immagine allegata). È possibile usare quello stesso cavo per collegare il modem della fibra? La perdita in termini di velocità sarebbe rilevante? Utilizzando il simulatore sul sito di Infostrada mi viene data una velocità in download massima di 200 e minima di 15 mbps. Purtroppo non posso far passare un cavo ethernet perché la canalina attraverso cui passa il cavo attuale è troppo stretta.
Grazie in anticipo :)
 

Allegati

  • 20191223_235344.jpg
    20191223_235344.jpg
    43.8 KB · Visualizzazioni: 310
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Il primo problema non è la lunghezza del cavo tra l'ingresso della linea nel tuo appartamento e la stanza dove verrà posizionato il modem, ma la distanza tra la cabina ed il tuo appartamento.
Usa questo sito per avere un idea indicativa.
In ogni caso conviene sempre fare fare meno strada possibile al segnale fttc, che risente maggiormente di disturbi ed attenuazioni causati dalla disposizione e lunghezza della linea.
Al limite puoi provare a collegare il modem al tuo PC usando delle Powerline che sfruttano la linea elettrica per convogliare il segnale.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbcad

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Il primo problema non è la lunghezza del cavo tra l'ingresso della linea nel tuo appartamento e la stanza dove verrà posizionato il modem, ma la distanza tra la cabina ed il tuo appartamento.
Usa questo sito per avere un idea indicativa.
In ogni caso conviene sempre fare fare meno strada possibile al segnale fttc, che risente maggiormente di disturbi ed attenuazioni causati dalla disposizione e lunghezza della linea.
Al limite puoi provare a collegare il modem al tuo PC usando delle Powerline che sfruttano la linea elettrica per convogliare il segnale.
Concordo appieno. Inoltre se passi a FTTC devi togliere la tripolare e mettere presa con rj11, scollegando dalla prima presa tutte le altre prese derivate, se ne hai.
Non c'è proprio modo di passare cavo ethernet? Sarebbe la soluzione migliore. Anche un 5e, che è meno rigido del 6. Altrimenti devi andare di powerline, che risentono però della qualità dell'impianto elettrico
 
  • Mi piace
Reazioni: fbcad

fbcad

Nuovo Utente
17
0
Grazie ad entrambi. Purtroppo non c'è spazio per l'ethernet, anche facendo passare il solo cavo e crimpando l'estremità una volta uscita dalla canalina, in quanto quest'ultima è già utilizzata per un cavo d'antenna; la piattina invece è sottile ed è riuscita (con fatica) a passare. Le powerline le ho provate con adsl ma erano molto instabili, temo a causa dell'impianto, quindi tendo ad escluderle.
Secondo Fibermap la distanza è di 35 metri, come da screenshot allegato. Ho altre prese ma dovrebbero essere in parallelo, quindi cercherei di collegare solo una di esse con i cavi della linea telefonica.

P.s. chiedo per vedere se ho le idee chiare: se avessi la possibilità di usare un cavo ethernet dovrei usare due modem/router, un modem collegato alla rj11, dal quale parte l'ethernet che arriva al router nell'altra stanza, corretto?
 

Allegati

  • 20191224_131508.jpg
    20191224_131508.jpg
    92.1 KB · Visualizzazioni: 188

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Grazie ad entrambi. Purtroppo non c'è spazio per l'ethernet, anche facendo passare il solo cavo e crimpando l'estremità una volta uscita dalla canalina, in quanto quest'ultima è già utilizzata per un cavo d'antenna; la piattina invece è sottile ed è riuscita (con fatica) a passare. Le powerline le ho provate con adsl ma erano molto instabili, temo a causa dell'impianto, quindi tendo ad escluderle.
Secondo Fibermap la distanza è di 35 metri, come da screenshot allegato. Ho altre prese ma dovrebbero essere in parallelo, quindi cercherei di collegare solo una di esse con i cavi della linea telefonica.

P.s. chiedo per vedere se ho le idee chiare: se avessi la possibilità di usare un cavo ethernet dovrei usare due modem/router, un modem collegato alla rj11, dal quale parte l'ethernet che arriva al router nell'altra stanza, corretto?
Se veramente sono 35 metri vuol dire che hai la cabina davanti casa ( di solito armadietti grigi con il tetto rosso).
Ti basta un solo modem se colleghi il cavo di rete direttamente alla presa lan sul PC,al limite se ti serve pure il wifi o altre connessioni puoi usare un semplice router.
A semplice titolo di esempio.
 

fbcad

Nuovo Utente
17
0
Sì, facevo riferimento al Wifi, ho dimenticato di indicarlo.
Confermo che la cabina (tetto rosso, ma a fianco ne ha altre due grigie e più piccoline) è proprio di fronte casa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili