PROBLEMA L'ultimo miglio...che per me sono diventati 5

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Danilo Di Costanzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti
Da maggio mi sono trasferito in una nuova abitazione e, felice come una pasqua, ho scoperto che l'area era raggiunta dalla linea 20Mb di Infostrada.
Ho fatto richiesta di attivazione, e dopo circa 40 giorni (se la sono presa con comodo) il tecnico mi è venuto ad attivare la nuova linea
Mi ha subito fatto presente che aveva testato diverse linee ma erano tutte "bruciate"...ha dovuto quindi scegliere una linea che non andava diretta verso l'armadio (a nord di casa mia a circa 1 Km), ma che scendeva verso sud e poi ritornava verso l'armadio (per un totale di circa 5-6Km)
Naturalmente della 20Mb promessa nemmeno l'ombra, ma viaggiare a 2 Mb è davvero frustrante.
Decido quindi di contattare il 155 che mi dice di apsettare perchè sono ancora in fase di training dell'ADSL
Passati 20gg li ricontatto e mi dicono che il rapporto del tecnico segnala una velocità massima applicabile di 3Mb...il ragazzo del 155 mi abbassa la portante, sperando di migliorare la situazione, da 5Mb a 3Mb. Adesso ho una stabilissima linea a 1.4Mb (nel medioevo si andava meglio)
Ho provato a sentire diversi pareri, e tutti mi hanno detto che fino a quando telecom non farà lavori alle infrastrutture non ho possibilità di migliorare la linea
Ho provato a chiedere l'intervento tecnico per mandarmi diretto all'armadio, ma mi hanno detto che il mio problema non è per loro un problema tecnico e che quindi non manderanno nessuno...tra l'altro i tecnici sono di Telecom e loro no possono contattarli direttamente
Avevo anche deciso di passare direttamente a telecom, ma un loro operatore mi ha suggerito di non farlo, perchè non sarebbe cambiato nulla (cosa che ho poi sentito anche da altre voci)
Qualcuno ha suggerimenti...c'è un modo per forzare telecom o infostrada a rivedere i cablaggi della zona?
Grazie per l'aiuto

EDIT Aggiungo i dati di rumore e parametri del modem

1.webp
2.webp

Ultima modifica:
premesso che puoi disdire senza problemi visto che anche se non dichiarata da Wind sei sotto la velocita minima garantita (che dovrebbe essere 2.1mb ma li puoi chiamare per fartelo confermare) per quello che puo' servire collegati in g.dmt(Adsl1) che per linee cosi distanti dalla centrale (3.6km) qualche vantaggio lo porta, ma con un ping di 176ms :shocked:la vedo dura, ma perche' non valuti alternative tipo hai visto se sei coperto da qualche Wisp (Wireless Internet Service Provider) oppure qualche abbonamento con chiavetta, lo so' che non e' la stessa cosa ma navigare nel 2014 a 1.41mb con up a 0.08mb :muro: ...

Purtroppo ti confermo che l'attenuazione è davvero elevata. Per curiosità, il tuo impianto domestico è a posto?
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
Temo che per l'ultimo miglio ci sia poco da fare

L'ho verificato insieme ad un elettricista. L'impianto è ok , anche perchè è nuovo, la palazzina ha meno di 10 anni

- - - Updated - - -

Ciao Zacvb66 ... non vorrei disdire perchè ho comunque bisogno dell'adsl e pure cambiando operatore la situazione non migliorerebbe
Per quanto riguarda wisp o chiavette, ho la fortuna di essere in un area dove non prende nemmeno la rete gsm (sono fortunato vero?) il migliore ch ho provato fino ad ora è TIM con valori di DL massimi di 0.3.
A questo punto qualsiasi idea è ben accetta...avevo pensato anche a sistemi via satellite, ma i costi mi sembrano ancora molto alti. Vorrei tanto esserre in grado di convincere telecom a passare qualche km di rame, ma di sicuro non mi staranno a sentire

Ulteriore aggiornamento
Ho "ri-scoperto", dopo intervento tecnico (ottenuto supplicando un operatore) che la linea che parte da casa mia, non raggiunge direttamente la centrale più vicina, ma passa attraverso un altra centrale. Questo perchè la centrale che mi viene assegnata, non è fisicamente quella più vicina a casa mia. Questo solo perchè il mio quartiere è assegnato erroneamente ad un'altra centrale
Per cercare di risolvere, mi è stato suggerito di aprire un reclamo per disturbo/guasto della linea telefonica. In questo modo loro potranno procedere con una errata assegnazione in centrale....spero davvero funzioni. Vi terrò aggiornati
Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro