PROBLEMA Luci ARGB non funzionano ma raffreddamento sì

Pubblicità

GeroiPars

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti stiamo parlando dì:
- Scheda Madre: Msi Mag B550 Tomahawk ;
- Case: MB511 ARGB (Cooler Master) ;
- Ventole (con raffreddamento a liquido): DEEP COOL CASTLE 360 RGB V2 ; (c'è scritto RGB ma nella descrizione specifica bene che è ARGB, a prova di ciò il cavo che era incluso nella confezione per le luci era ARGB, quindi erano 4 pin di cui 1 era chiuso).

Il raffreddamento funziona, ho fatto uno stress test di 10 minuti, usando il PC come se niente fosse e ha funzionato a meraviglia (primo impianto a liquido passando da uno ad aria, quindi a me sembra fantasterrimo), temperatura massima raggiunta 68°C.
_________________________________________________________________________________________
MA le luci non funzionano, di nessuna ventola, contate che ho installato le ventole che erano frontale sulla parte superiore, e sulla parte frontale ho messo le ventole con il radiatore, tutto montato, i cavi ho controllato più volte che fossero nel posto giusto ma non funzionano, non solo quelle del dissipatore ma anche le ventole del case (ventole case LED , ventole dissipatore ARGB) nonostante le ho collegate alla presa multipla data in dotazione con il case (quello compreso nel case, immagine n°3, quella con le viti a chip scoperto) nella maniera corretta e stessa cosa vale per le ventole del dissipatore (incluso nel pacchetto c'erano due prese multiple, una per la corrente delle ventole, da attaccare poi con un unico cavo alla scheda madre, e una solo per i led ARGB, ultime due immagini). Nessuna delle luci funziona e oltretutto quando usavo le prese multiple per le ventole del case il BIOS della scheda madre non leggeva le ventole, che quindi andavano al massimo costantemente (rimediato semplicemente collegando tutte le ventole direttamente alla scheda madre, di questa cosa non m'importa particolarmente).WhatsApp Image 2022-11-14 at 21.30.15.jpeg
Quella verde lasciatela stare, le 3 ventole sopra e il robo sulla CPU non fanno luci led nonostante collegate
WhatsApp Image 2022-11-14 at 21.32.18.jpeg

WhatsApp Image 2022-11-14 at 21.33.55.jpeg

WhatsApp Image 2022-11-14 at 21.34.58.jpeg

WhatsApp Image 2022-11-14 at 21.35.50.jpeg

Ultima modifica:
Se alla scheda madre non è mai stata impostato un effetto argb potrebbero essere spente, io quando ho messo le ventole argb collegate alla mia mobo era tutto spento, ho avviato il software della mia scheda madre ho impostato un effetto e si sono accese, poi ho disinstallato subito il programma perché sono tutti abbastanza problematici!

Se alla scheda madre non è mai stata impostato un effetto argb potrebbero essere spente, io quando ho messo le ventole argb collegate alla mia mobo era tutto spento, ho avviato il software della mia scheda madre ho impostato un effetto e si sono accese, poi ho disinstallato subito il programma perché sono tutti abbastanza problematici!
Vabbè sì, era più che latro per sapere come accenderle, mi informerò

Guarda prima di tutto sei sicurissimo su i collegamenti effettuati?

Guardando il manuale di installazione della DEEPCOOL e confrontandolo con le tue foro ho qualche dubbio...
Premessa che non conosco lo specifico modello Ma
il connettore che andrebbe collegato direttamente sulla scheda madre alle prese delle ventole CPU_FAN/CPU_OPT ecc, che serve oltre che ad alimentare le ventole anche a far funzionare e controllare gli RPM(cerchiato in rosso nell'immagine allegata), lo hai collegato alla "presa multipla venotle case" però sulla posizione "LED1,2,3,4" e non sulla posizione "FAN1,2,3," credo a rigor di logica che non sia correttissimo... devi alimentare le ventole tramite quella "multipresa" non i LED.... verifica potrei sbagliarmi e potrebbe non cambiare niente... però meglio fare tutto nella maniera più lineare possibile...
poi seguendo sempre questo criterio cosa meno importante che però personalmente farei è che sia sulla "presa multipla ARGB" che sulla "presa multipla corrente dissipatore" inserirei i connettori in ordine numerico occupando per prima le posizioni 1,2,3 ;

1668692209721.png

Poi se tutto questo è stato fatto correttamente e non cambia niente allora mi assicurerei di aver installato ed aggiornato i software e i driver della MB MSI compreso l'aggiornamento del "LED Firmware user Manual"... e in seguito come dice
@RealRazor
tramite il software specifico della MSI di gestione dei LED attiverei la gestione dei LED ARGB con relativi effetti.
1668692690975.webp
Prova un pò e facci sapere

Allegati

• 1668692635354.webp
    1668692635354.webp
    18.5 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
Che vuol dire vabbè mi informero ti ho detto che devi usare il programma della scheda madre prima era dragon center ora mi pare sia MSI center.
C'è ancora il Dragon Center, e proverò a usarlo, il vabbè era riferito al fatto che potrebbero esserci dei problemi che verificherò quando mettero a posto questa cosa, tuttal'più tolgo i LED come ora e sono a posto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Guarda prima di tutto sei sicurissimo su i collegamenti effettuati?

Guardando il manuale di installazione della DEEPCOOL e confrontandolo con le tue foro ho qualche dubbio...
Premessa che non conosco lo specifico modello Ma
il connettore che andrebbe collegato direttamente sulla scheda madre alle prese delle ventole CPU_FAN/CPU_OPT ecc, che serve oltre che ad alimentare le ventole anche a far funzionare e controllare gli RPM(cerchiato in rosso nell'immagine allegata), lo hai collegato alla "presa multipla venotle case" però sulla posizione "LED1,2,3,4" e non sulla posizione "FAN1,2,3," credo a rigor di logica che non sia correttissimo... devi alimentare le ventole tramite quella "multipresa" non i LED.... verifica potrei sbagliarmi e potrebbe non cambiare niente... però meglio fare tutto nella maniera più lineare possibile...
poi seguendo sempre questo criterio cosa meno importante che però personalmente farei è che sia sulla "presa multipla ARGB" che sulla "presa multipla corrente dissipatore" inserirei i connettori in ordine numerico occupando per prima le posizioni 1,2,3 ;

Visualizza allegato 445964

Poi se tutto questo è stato fatto correttamente e non cambia niente allora mi assicurerei di aver installato ed aggiornato i software e i driver della MB MSI compreso l'aggiornamento del "LED Firmware user Manual"... e in seguito come dice @RealRazor
tramite il software specifico della MSI di gestione dei LED attiverei la gestione dei LED ARGB con relativi effetti.

Prova un pò e facci sapere
Controllai più volte e i cavi erano collegati in maniera corretta, quando ho fatto la foto avevo già cambiato i collegamenti, soprattutto quello della "presa multipla ventole case" data in dotazione appunto con il case MB511 che ho comprato, ma prima di fare quella foto tutto era collegato in maniera corretta, però le ventole andavano a palla quelle che erano già comprese nel case e invece quelle del dissipatore e la ventola che ho spostato dal vecchio pc erano ok, le ventole del case non venivano proprio lette dal BIOS, può aver sempre a che fare con Dragon Center e simili? altra cosa, sulla "presa multipla ventole case" ci sono collegate le ventole del PC, che sono solo RGB, non quelle del dissipatore che sono ARGB. Oltretutto, per quanto riguarda i cavi del dissipatore e dei LED non ci si può sbagliare tra una multipresa e un'altra perché sono fatti in modo radicalmente diverso, quindi non è proprio un problema. Oltretutto, non sò perché ma il cavo ARGB faceva fatica ad entrare nei pin JRAINBOW (sia l'1 che il 2), quelli della DEEPCOOL ti danno un cavo con due uscite come visto nel manuale, quello a solo VDG tutti attaccati e per le schede madri Gigabyte, per Msi e altre schede è quello 5V , D e GND. Porterò ulteriori aggiornamenti alla discussione una volta provato a riattaccare tutto com'era prima e ad accendere il Dragon Center e vedere se posso cambiare qualcosa.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro