DOMANDA Luce rossa e arancione (CPU e RAM) scheda madre

Pubblicità

Francesco993

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
1
Punteggio
4
La sezione build da gaming e VR non deve essere usata per i problemi
Salve buongiorno ,

ho assemblato un pc in questi giorni , alla prima accensione il pc non parte e si attiva sulla scheda madre luce arancione della Ram e luce rossa della CPU , facendo riavvio il pc parte e mi fa entrare nel bios premendo l'apposito tasto , scelgo con quale ssd far partire windows e riesco ad entrare normalmente , però ogni volta che spengo il pc , mi fa sempre lo stesso errore , praticamente per avviare pc devo riprovare 2/3 volte e mi fa andare sempre tramite bios e mai direttamente in windows.

lascio la mia build se può servire:

ASUS TUF Gaming B760-PLUS WIFI Scheda madre Intel B760

INTEL CORE I7-12700F 12 GEN

Lexar NM790 SSD Interno 1TB, M.2 2280 PCIe Gen4x4 NVMe SSD

CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL36 AMD EXPO Intel XMP iCUE MemoriaCORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL36 AMD EXPO Intel XMP iCUE Memoria

Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER WINDFORCE OC - Scheda grafica 2505 MHz, 12 GB GDDR6X 21000 MHzGigabyte GeForce RTX 4070 SUPER WINDFORCE OC - Scheda grafica 2505 MHz, 12 GB GDDR6X 21000
 
Te li avranno scelti cosi per questioni di budget immagino.

Prima di tutto prova ad aggiornare il bios della scheda madre. I banchi di ram sono negli slot giusti (come da manuale della scheda madre)?
 
me li hanno scelti i pezzi io ho solo assemblato ne capisco poco e niente
ti hanno scelti pezzi vecchi oggi siamo ad intle 15 (ma puntare su intel non ha senso) perchè bisogna fare una build su AMD se possibnile

Seocnod me è un problema di RAM devi aggiornare il bios della mobo ma come build è da dimenticare
 
Saranno pezzi usati quasi sicuramente. Chissà quanto ha speso OP per sta roba.
li ho presi da amazon tutti nuovi , vabe tralsciando questo discorso vorrei capire come risolvere la problematica ,provo quindi a togliere e reinserire le ram ? i banchi li ho inseriti seguendo le istruzioni della scheda madre

ti hanno scelti pezzi vecchi oggi siamo ad intle 15 (ma puntare su intel non ha senso) perchè bisogna fare una build su AMD se possibnile

Seocnod me è un problema di RAM devi aggiornare il bios della mobo ma come build è da dimenticare
mi dovrei mettere a cambiare scheda madre e processore praticamente
 
li ho presi da amazon tutti nuovi , vabe tralsciando questo discorso vorrei capire come risolvere la problematica ,provo quindi a togliere e reinserire le ram ? i banchi li ho inseriti seguendo le istruzioni della scheda madre

Procedi ad aggiornare il bios e a verificare il corretto inserimento delle RAM.

Però obiettivamente se fai in tempo con reso... scheda madre e CPU andrebbe sostituiti con un 7800x3d e una scheda madre con chipset B650.
 
Le RAM sono "ok" le C36 sono samsung e non le consigliate hynx ma son dettagli... volendo quelle si possono tenere. Certo sarebbe meglio cambiare anche quelle...

Insomma chiunque ti abbia consigliato questi pezzi non è proprio ferratissimo... (o quantomeno non proprio al passo coi tempi)
 
alla fine dovrei cambiare solo scheda madre ram processode (tutto haha)
è nel tuo interesse

La domanda è li hai presi nuovi?

Se li hai presi nuovi non ha alcun senso fare una build su un 12700 per nessuna ragione al mondo (nè se vuoi giocare nè se vuoi un pc per produttività)
Prima di tutto non ha senso oggi bulicare su intel che ha un socket morto e ha avuto un mucchio di problemi con la serie 13 e 14

Poi oggi ha davvero senso fare build basate solo su AM5 (AMD)

Le RAM sono "ok" le C36 sono samsung e non le consigliate hynx ma son dettagli... volendo quelle si possono tenere. Certo sarebbe meglio cambiare anche quelle...

Insomma chiunque ti abbia consigliato questi pezzi non è proprio ferratissimo... (o quantomeno non proprio al passo coi tempi)
se può fare il reso tanto vale che cambia anche quelle nemmeno la scheda video è granchè ed il disco è un ramless ma soprassediamo
 
vabe era meglio che andavo in un negozio a farmelo assemblare a sto punto , procedo ad aggiornare il bios (se magari avete qualche guida) nel mentre valuto di cambiare i pezzi
 
vabe era meglio che andavo in un negozio a farmelo assemblare a sto punto , procedo ad aggiornare il bios (se magari avete qualche guida) nel mentre valuto di cambiare i pezzi
non è questo il punto lo puoi assemblare tu ma oggi comprare quei pezzi non ha senso

t i faccio vedere

Il 12700k (il tuo è più lento perchè è un liscio) va piùà lento in gioco di un 7600x che costa 200 euo


Non devi valutare DEVI fare un reso prima che scade il tempo di recesso

potevi chiedere prima di acquistare ti avremmo sconsigliato quel tipo di componenti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top