PROBLEMA Lubuntu va in crash sul mio vecchio PC

Pubblicità

Joker93

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
48
Ciao ragazzi, allora mi spiego meglio, ho un vecchio PC con un dual core da 2.1ghz (Intel, ma non ricordo il modello però), 768mb di RAM, s.video integrata e hard-disk da 90gb. Dato che ormai io non lo uso più da anni, lo regalai a mio nipote di 10 anni che me lo chiese. All'epoca montava come os Lubuntu 12.10 (che andava meglio di XP), poi glie lo aggiornai al 13.04, da lì i primi problemi. Dopo un po' di utilizzo di punto in bianco lo schermo si faceva a strisce e puntini, rendendolo inutilizzabile. Questo accadeva 2 volte su 3, ma non so da cosa possa dipendere. Dato il problema gli installai Windows XP SP3 in dual boot, che tutt'ora ha. Lo stesso problema con la release 13.10. In questi giorni poi gli ho riformattato l'hd, e gli ho installato di nuovo Windows XP con a fianco Lubuntu 14.04, ma anche qui sorge lo stesso problema, anzi, già alla prima installazione del sistema, durante le operazioni finali di installazione (copia dei file) mi è capitato che lo schermo si facesse a puntini, il mouse si muoveva, ma non si poteva far nulla. L'ho lasciato così per 20min circa, poi l'ho spento col tasto fisico. L'ho comunque poi reinstallato, sostituendo Lubuntu 14.04 (diciamo danneggiato) con una nuova installazione. Sono diversi giorni comunque che succede ancora la stessa cosa, e direi ancora più frequente. Cosa posso fare ? Magari mi consigliereste una distribuzione diversa, ma dedicata ad hardware datati ?

Brutta faccenda, se ogni release dà problemi.
Puoi provare una distro leggera leggera non figlia di Ubuntu.
Qualche anno fa provai Vector, una distro figlia di Slackware molto leggera ma molto più semplice di sua "madre". Adesso esce con una versione chiamata "light edition". Si potrebbe provare. Dovrebbe essere abbastanza completa già di suo, e non credo che sia poi così complicato installare software aggiuntivo, se ti servisse. L'ultima release però è del 2011...

Altrimenti CentOs+LXDE: software vecchiotto ma stabile come una roccia

Usa OS più leggeri

Passa a Derive o Ubuntu 12.04
Non superiore, ricordo che entrambi sono freeware e puoi trovarli tranquillamente in rete.

Ciao ragazzi, allora mi spiego meglio, ho un vecchio PC con un dual core da 2.1ghz (Intel, ma non ricordo il modello però), 768mb di RAM, s.video integrata e hard-disk da 90gb. Dato che ormai io non lo uso più da anni, lo regalai a mio nipote di 10 anni che me lo chiese. All'epoca montava come os Lubuntu 12.10 (che andava meglio di XP), poi glie lo aggiornai al 13.04, da lì i primi problemi. Dopo un po' di utilizzo di punto in bianco lo schermo si faceva a strisce e puntini, rendendolo inutilizzabile. Questo accadeva 2 volte su 3, ma non so da cosa possa dipendere. Dato il problema gli installai Windows XP SP3 in dual boot, che tutt'ora ha. Lo stesso problema con la release 13.10. In questi giorni poi gli ho riformattato l'hd, e gli ho installato di nuovo Windows XP con a fianco Lubuntu 14.04, ma anche qui sorge lo stesso problema, anzi, già alla prima installazione del sistema, durante le operazioni finali di installazione (copia dei file) mi è capitato che lo schermo si facesse a puntini, il mouse si muoveva, ma non si poteva far nulla. L'ho lasciato così per 20min circa, poi l'ho spento col tasto fisico. L'ho comunque poi reinstallato, sostituendo Lubuntu 14.04 (diciamo danneggiato) con una nuova installazione. Sono diversi giorni comunque che succede ancora la stessa cosa, e direi ancora più frequente. Cosa posso fare ? Magari mi consigliereste una distribuzione diversa, ma dedicata ad hardware datati ?

siamo sicuri che il problema sia l'os? o magari hai un banco di ram difettoso,o hd con settori danneggiati,o cmq qualche componente fritto?

Non saprei se qualche componente hardware è partita. Fatto sta che con Windows XP tutto ciò non succede :(
Proverò con un'altra distribuzione per vedere se fa lo stesso.

No, Peppermint è Lubuntu con gli occhiali. Saresti punto e a capo
Infatti. Comunque succede lo stesso anche con Peppermint. Però è strano, anche se fosse un problema hardware, perché con Windows XP (che dovrebbe essere meno performante) non succede mai, e posso usarlo tranquillamente.
Dici di provare con Vector o altro?

EDIT: ho dimenticato di dire che su questo pc la connessione ad internet sarà tramite wi-fi, quindi qualcosa che lo supporti.

Ultima modifica:
Boh Vector mi piaceva tanto ma a quanto pare ne hanno abbandonato lo sviluppo. Prova CentOs, tanto non credo che ti serva avere l'ultima versione di ogni programma

E la Austrumi, sempre basata sulla Slackware, che ne dici ?
Mai sentita. Vector fino a qualche anno fa era un progetto abbastanza importante, per questo te l'ho consigliata. Cerca di non installare distribuzioni sconosciute, che in genere sono progetti nati poco più che per gioco e non vengono più manutenuti dopo pochi mesi, e per i quali non si trova documentazione. Sarebbe da vedere questa Austrumi quanto è Slackware: se si tratta di un clone con un altro nome e due pacchetti in più va anche bene, se ci sono modifiche sostanziali rischi di trovarti di fronte a roba sconosciuta

- - - Updated - - -

[EDIT] Ah è una roba lituana... boh, prova. Poi se è tutto in lituano non meravigliarti, però [EDIT]

Mai sentita. Vector fino a qualche anno fa era un progetto abbastanza importante, per questo te l'ho consigliata. Cerca di non installare distribuzioni sconosciute, che in genere sono progetti nati poco più che per gioco e non vengono più manutenuti dopo pochi mesi, e per i quali non si trova documentazione. Sarebbe da vedere questa Austrumi quanto è Slackware: se si tratta di un clone con un altro nome e due pacchetti in più va anche bene, se ci sono modifiche sostanziali rischi di trovarti di fronte a roba sconosciuta

- - - Updated - - -

[EDIT] Ah è una roba lituana... boh, prova. Poi se è tutto in lituano non meravigliarti, però [EDIT]

Ok, buono a sapersi ;)
Allora provo con qualcosa di più conosciuto.

Ho installato Zorin OS, e da ieri non è ancora successo niente. Non vorrei portare sfortuna, ma sembra andar bene :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro