PROBLEMA Lubuntu si blocca

Pubblicità

saveprem

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao! Ho un computer fisso abbastanza datato e con lo scadere di win xp ho deciso di sostituire quest'ultimo con Lubuntu. Tutto bene per i primi mesi ma è da qualche settimana che non riesco ad utilizzarlo perché si blocca completamente (compresi mouse e tastiera) dopo vari minuti, rimanendo l'unica cosa da fare il riavvio da pulsante.
Ho provato a risolvere con varie soluzioni proposte nei forum da persone che avevano più o meno il mio stesso problema. Ieri ho trafficato un po' con il terminal e adesso si blocca sulla schermata di avvio con il logo che carica e non riesco ad utilizzarlo del tutto.

Ultima modifica:
La cosa più probabile è che si tratti di un kernel panic dovuto a qualche driver scritto male. In genere sono problemi che si risolvono con un aggiornamento del sistema. Sono il corrispettivo Linux delle BSOD di Windows. Gli aggiornamenti del kernel sono molto frequenti, per fortuna, e questi problemi durano qualche giorno. Purtroppo Ubuntu non ha la stabilità granitica di mamma Debian, su cui queste cose non succedono (quasi) mai.
Sarebbe da capire a che punto si blocca. Che attività hai effettuato da terminale? Se mentre vedi il logo dai CTRL+ALT+F1 ti compare un terminale su cui fare login? In quel caso aggiorna da quel terminale coi soliti comandi (sudo apt-get update e poi sudo apt-get dist-upgrade) e vedi se al riavvio si riprende.
Se non si riprende backuppa i tuoi dati utilizzando una live e poi vediamo se è il caso di provare ad aggiustarlo in qualche modo o se è meglio re-installare

La cosa più probabile è che si tratti di un kernel panic dovuto a qualche driver scritto male. In genere sono problemi che si risolvono con un aggiornamento del sistema. Sono il corrispettivo Linux delle BSOD di Windows. Gli aggiornamenti del kernel sono molto frequenti, per fortuna, e questi problemi durano qualche giorno. Purtroppo Ubuntu non ha la stabilità granitica di mamma Debian, su cui queste cose non succedono (quasi) mai.
Sarebbe da capire a che punto si blocca. Che attività hai effettuato da terminale? Se mentre vedi il logo dai CTRL+ALT+F1 ti compare un terminale su cui fare login? In quel caso aggiorna da quel terminale coi soliti comandi (sudo apt-get update e poi sudo apt-get dist-upgrade) e vedi se al riavvio si riprende.
Se non si riprende backuppa i tuoi dati utilizzando una live e poi vediamo se è il caso di provare ad aggiustarlo in qualche modo o se è meglio re-installare

Premendo ctrl alt f1 alla comparsa del logo mi compare il terminale su cui fare il login.
Do questi comandi
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
Finito l'aggiornamento il pc non risponde più.
Riavvio e mi si ripresenta il problema.

Da terminale avevo:
1) creato il file di testo
/etc/X11/xorg.conf
contenente

Option "BlankTime" "0"
Option "StandbyTime" "0"
Option "SuspendTime" "0"
Option "OffTime" "0"
Option "NoPM" "true"
SubSection "extmod"
Option "omit DPMS"
EndSubSection

2) disabilitato l'ACPI aggiungendo
per la corretta ricompilazione del grub:

Codice:
sudo gedit /etc/default/grub
scrivere:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
GRUB_CMDLINE_LINUX="noapic nolapic"

fatto ciò ho salvato, e aggiornato il grub.

3)In precedenza avevo anche installato i driver proprietari della scheda Nvidia

Adesso si avvia grazie. Resta il problema che dopo 2 minuti si è bloccato..

hai detto che ha funzionato bene all'inizio.
se in fase di installazione non hai avuto bisogno di settare parametri, allora è probabile che non ne abbia bisogno nemmeno ora.

Hai provato a ripristinare il file /etc/default/grub:

scrivendo:
Codice:
[COLOR="#0000FF"]GRUB_CMDLINE_LINUX=""[/COLOR]

quindi:
sudo update-grub

Tieni presente che l'apic non è l'acpi ( il sistema per la gestione del risparmio energetico delle periferiche)
e che l'acpi, qualora sia necessario, va disattivato con acpi=off

Ultima modifica:
hai detto che ha funzionato bene all'inizio.
se in fase di installazione non hai avuto bisogno di settare parametri, allora è probabile che non ne abbia bisogno nemmeno ora.

Hai provato a ripristinare il file /etc/default/grub:

scrivendo:
Codice:
[COLOR="#0000FF"]GRUB_CMDLINE_LINUX=""[/COLOR]

quindi:
sudo update-grub

Tieni presente che l'apic non è l'acpi ( il sistema per la gestione del risparmio energetico delle periferiche)
e che l'acpi, qualora sia necessario, va disattivato con acpi=off

Ho ripristinato il file ma resta il problema del continuo blocco

capire a cosa è dovuto è un'impresa.
Lo faceva anche prima che mettessi i driver nvidia? Ha iniziato a fare così dopo?
È lo so... comunque anche prima di mettere i driver nvidia mi dava questo problema. Se in qualche modo riuscissi a risolvere sarei contento, perché con i soldi che ci metto a farlo vedere/sistemare da qualcuno, lo comprerei nuovo.

È lo so... comunque anche prima di mettere i driver nvidia mi dava questo problema. Se in qualche modo riuscissi a risolvere sarei contento, perché con i soldi che ci metto a farlo vedere/sistemare da qualcuno, lo comprerei nuovo.
Modifica ancora /etc/default/grub:
poi individua queste righe evidenziate in blu e mettici esattamente quello che ho scritto in rosso:
Codice:
GRUB_DEFAULT=0
[COLOR="#0000FF"][COLOR="#FF0000"]#[/COLOR]GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0[/COLOR]
...
[COLOR="#0000FF"]GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash [COLOR="#FF0000"]nomodeset[/COLOR]"[/COLOR]
...

poi
sudo update-grub

al riavvio apparirà il menu di grub.
La voce di default avvierà lubuntu con driver video di base, prova e vedi se si blocca.

Se si blocca ancora allora ci può essere un problema hardware. Comincia con un test della memoria scegliendo la voce Memtest all'avvio. Il test non ha fine, fallo andare per un'ora e vedi se ci sono report particolari

Se si blocca ancora allora ci può essere un problema hardware. Comincia con un test della memoria scegliendo la voce Memtest all'avvio. Il test non ha fine, fallo andare per un'ora e vedi se ci sono report particolari
Avvio il memtest e arrivato a questo punto 20140926_102154.webp
la tastiera non risponde più, il test non procede, ma il + rosso (della scritta memtest86+) continua a lampeggiare.

Avvio il memtest e arrivato a questo punto Visualizza allegato 127562
la tastiera non risponde più, il test non procede, ma il + rosso (della scritta memtest86+) continua a lampeggiare.

La cosa non è buona, nel senso che ci potrebbe essere qualche problema hardware. Di che tipo non so, però come ha detto @Ico Bellungi, il problema che si è manifestato su Lubuntu è simile ai BSOD di Windows, che spesso son sintomo di problemi della ram

Poi i casi possono essere diversi... magari uno fa un reset del CMOS e tutto torna a posto

La cosa non è buona, nel senso che ci potrebbe essere qualche problema hardware. Di che tipo non so, però come ha detto @Ico Bellungi, il problema che si è manifestato su Lubuntu è simile ai BSOD di Windows, che spesso son sintomo di problemi della ram

Poi i casi possono essere diversi... magari uno fa un reset del CMOS e tutto torna a posto

Oook grazie mille !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro