PROBLEMA lubuntu 14.10 non installa il grub

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
allora, avevo installato una prima volta lubuntu 14.10 correttamente; poi, in famiglia hanno avuto la grande idea di paciugarlo per bene, ma talmente per bene, che l'hanno praticamente distrutto (non mi dilungo oltre), e quindi ho deciso di reinstallare tutto.
quindi, per fare le cose per bene, ho piallato entrambi i dischi con gparted, che ha tolto tutto tranne la partizione LVM (e già qui mi pare strano), però mi sono detto, tanto su quel disco gli faccio installare nuovamente l'OS (con MBR) e fine.
l'installazione procede benissimo fino alla fine, quando mi avvisa che non è riuscito ad installare grub su disco x.
gli dico quindi di provare su disco y (lo stesso su cui è installato lubuntu) ma niente anche sta volta....

quindi, che faccio adesso ?
devo per caso formattare prima con gparted una partizione ?
io avevo lasciato tutto lo spazio NON allocato.

nel tuo racconto ci sono affernmazioni omesse e altre contrastanti:
omesse:
I dischi x e y non esistono esistono /dev/sda e /dev/sdb se metti x e y io non so quale è il disco di boot.
Quando si installa grub si può mettere su /dev/sda o /dev/sdax, dove lo hai messo o provato a mettere
contrastanti:
disco piallato e con una partizione lvm ?
lasciato il disco tutto NON allocato: e lvm ?

Ora si può reinstallare o mettere soltanto il grub (basta dare un paio di comandi), però bisogna sapere come e dove si è installato
parliamo del disco /dev/sdb
c'è lubuntu ? e in che partizione ?
non fai il boot da questo dove c'è ubuntu ma dall'altro /dev/sda ?
lubuntu è in partizione /dev/sdbx o sotto lvm ?

l'ideale è se parti da live e poi dai un sudo fdisk -l e un cat /etc/fstab

In caso di reinstallazione va benissimo lasciare il disco vuoto, ma vuoto per davvero

Ultima modifica:
Ti sconsiglio di usare lvm, non è di facile gestione. Se vuoi un file system con snapshot, usa btrfs (lo uso sia su "/" che sulla "/home" con grande soddisfazione). Se vuoi comunque usare lvm, ricordati di vare una partizione di "/boot", il GRUB va istallato quasi sempre nel master boot del disco: /dev/sda o /dev/sdb.

me ne sono accorto che LVM è una brutta bestia... mai più

cmq, allo stato attuale dovrebbe essere:
lubuntu su dev/sdb
grub su dev/sda
poi non ho guardato se c'er ancora traccia di lubuntu (vecchio) lvm

io vorrei piallare tutto con gparted, e lasciare già pronto per l'installazione mettendo sia lubuntu che grub su dev/sdb
come procedo ? tenendo conto che l'ultima volta non mi aveva fatto togliere la partizione LVM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro