Si, con un po di pratica puoi installare e provare tutti i de che vuoi, ne esiste lunga lista, piu, un altra lista per ora piuttosto meno lunga di quelli che girano su wayland piuttosto che su xorg.
Poi con ogni de puoi in genere scegliere e configurare un compositor, compton, xcmpmgr ed altri, o nessun compositor.
Tutte cose da valutare/provare.
Io che non ho piu 20 anni personalmente tengo finestre senza ombre e nessuna trasparenza, e colori naturali per vedere di preservare le diottrie che restano, anzi, uso anche il servizio /usr/sbin/xflux, alla fine su linux ci lavoro tutto il giorno (e notte)
[automerge]1597829609[/automerge]
OT nell' OT :) Ieri arrivato un fulmine, io abito in terra rocciosa, terre pessime.
Entrato come smepre da presa telefonica, dentro al router ha passato un primo fusibile, poi ha elegantemente evitato i 2 scaricatori (proprio perche il router non ha alcuna terra) ed e' staltato al vicino trasformatore di rete:
[ATTACH=full]383754[/ATTACH]
Da li, non pago, e alal ricerca di potenziali piu bassi il fulmine ha raggiunto il PC, dstrutto un porta usb con tutti gli hub collegati, e distrutta una scheda cliente che era collegata all'hub.
Insomma un bel "cinematografo"
A disastro avvenuto, e varie figuracce fatte, ora ho provveduto e mi sono costruito un bel pannellino con scaricatori e fusibili, connesso alla terra dell'abitaizone. Dovrebbe aiutare.