PROBLEMA l'operazione selezionata converte i dischi di base scelti in dischi dinamici

Pubblicità

Giaco93

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
31
Ho appena clonato il contenuto di un SSD sata da 525Gb (comprensivo di Sistema operativo) su un Nvme da 1Tb su cui è stata allocata solo la dimensione del SSD di partenza (circa 488gb).
Provando a estendere il volume sull'Nvme mi appare il seguente messaggio: "l'operazione selezionata converte i dischi di base scelti in dischi dinamici".
E' tutto normale o sbaglio qualcosa? cosa mi comporterebbe non avere un disco di base ma dinamico?

cosa mi comporterebbe non avere un disco di base ma dinamico?
ti comporta solo problemi in ambito casalingo non è necessario
un disco dinamico non è un disco fisico, ma un volume di spazio che può estendersi su più dischi fisici reali, che però il sistema operativo gestisce come se fosse uno solo. In altri termini significa che potresti avere 3 SSD da 500GB e un solo disco dinamico (C) che li comprende tutti e 3; e questo significa che qualsiasi problema su uno degli SSD può compromettere il buon funzionamento del volume dinamico se non adotti strategie di backup e ripristino.
Lascia stare i dischi dinamici, ripristina cioò che devi ed usa un tool di gestore partizioni (possibilmente da boot, come gparted) per allargare il disco clonato al resto dello spazio disponibile

Disco di Base: Una sorta di disco fisico che può essere visitato da MS-DOS (Microsoft Disk Operating System) e da tutti i sistemi operativi basati su Windows. Può contenere fino a 4 partizioni primarie o 3 partizioni primarie e una partizione estesa che contiene diverse partizioni logiche.
Disco Dinamico: È anche una sorta di disco la cui funzione è simile a quella della partizione primaria sul disco di base. Tuttavia, può dividere o condividere dati tra i dischi o tra i dischi. Ad esempio, un disco dinamico può effettivamente essere costituito dallo spazio di archiviazione separato su due singoli dischi. Inoltre, il disco dinamico può copiare i dati tra o tra i dischi in caso di alcuni danni al disco. Questa funzione richiede più dischi, ma è più affidabile. Questa è la differenza tra disco di base e disco dinamico.Per fare la copia da un disco all'altro serve che il disco di destinazione deve essere più grande del disco di partenza : ad esempio per copiare un disco di 500 giga ne serve un 'altro più grande ad esempio 700 giga .Windows considera di base il disco dove c'è il sistema operativo mentre per gli altri che sono più grandi e diventano di destinazione li chiama dinamici perché dopo la copia deve allocare la differenza di spazio libero del disco da 700 giga.Fatti una copia dei dati a parte è poi fai la copia.Io uso poco quello di Windows ;invece uso il software di Aoemi e mi trovo bene

Allora io ho usato Macrium Reflect per la clonazione e poi ho provato tramite gestione dischi di Windows ad estendere la partizione, ma mi ha dato quel problema che vi ho scritto

Si d'accordo ma il software di terze parti rispetto a quello windows ,ti chiede tutto prima compreso la domanda di allocare lo spazio libero e poi fa da solo al contrario di quello di Windows che poi ti può far venire i dubbi

Dovrei aver risolto con Mini Tool Partition Wizard. Il disco risulta ancora "di base". Appena posso faccio partire Windows direttamente da Nvme cosi vedo se tutto ok

Pubblicità
Pubblicità
Indietro