Longevità di un I7 10700K e spazio per upgrade

Pubblicità

Destugger

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
30
Buon pomeriggio ragazzi volevo porvi una domanda. Secondo voi il mio i7 10700k che ho da due anni sarà valido in ambito gaming ancora per parecchi anni? Nel senso che se quando escono la serie 5000 di Nvidia volessi fare una upgrade con una 5070 per sostituire la mia 3060ti mi darebbe problemi? La mia risoluzione di gioco al momento è il 1440p senza grandi pretese per gli alti framarate oltre i 60. Siate schietti 😁. Vi ringrazio infinitamente.

se quando escono la serie 5000 di Nvidia volessi fare una upgrade con una 5070 per sostituire la mia 3060ti mi darebbe problemi?
probabilmente la CPU farà da collo di bottiglia ad una scheda video molto potente, ma non significa che non puoi usarla, solo che la scheda video non lavorerà al massimo delle possibilità

Ciao,
Parecchi anni non so, anche perchè bisogna capire cosa intendi per "parecchi". Sicuramente ad oggi non dà problemi e hai margine per usare GPU più potenti, tipo una 4070\4070ti... Oltre non andrei a 1440p.
Sulle GPU di domani, difficile rispondere, non sapendo esattamente quanto andranno e come si saranno evoluti i giochi nel frattempo.

Ciao. Grazie per la risposta. Per "parecchi" intendo massimo 3/4 anni ancora. Avevo pensato di lasciar stare la serie 4000 perchè attualmente con la 3060ti gioco tutto in 1440p, magari non al massimo, ma bene o male gioco a tutto senza problemi. La mia idea era prendere in futuro una delle schede dalla serie 5000 per rimanere al massimo con il 1440p e poi dopo qualche anno cambiare l'intero sistema con qualcosa di più recente.

Ciao. Grazie per la risposta. Per "parecchi" intendo massimo 3/4 anni ancora. Avevo pensato di lasciar stare la serie 4000 perchè attualmente con la 3060ti gioco tutto in 1440p, magari non al massimo, ma bene o male gioco a tutto senza problemi. La mia idea era prendere in futuro una delle schede dalla serie 5000 per rimanere al massimo con il 1440p e poi dopo qualche anno cambiare l'intero sistema con qualcosa di più recente.

Quando sarai in odore di aggiornamento valuteremo, adesso mancano alcune informazione chiave per discuterne in modo realmente risolutivo. Sicuramente hai margine per GPU più veloci della 3060ti in questo momento, quindi è logico pensare che anche in futuro varrà lo stesso discorso, ma altro non riesco a dirti al momento.
Comunque la 3060ti è ancora una buona scheda in QHD, ci sta non volerla cambiare: però volevo sottolineare che è lei il limite del tuo sistema in questo momento, non la CPU (come giusto che sia)

Ciao,
Parecchi anni non so, anche perchè bisogna capire cosa intendi per "parecchi". Sicuramente ad oggi non dà problemi e hai margine per usare GPU più potenti, tipo una 4070\4070ti... Oltre non andrei a 1440p.
Sulle GPU di domani, difficile rispondere, non sapendo esattamente quanto andranno e come si saranno evoluti i giochi nel frattempo.
scusate se mi intrometto riguardo al non andrei oltre il 1440p... sono anche io possessore di un 10700k e mi domandavo se per il 3440x1440 potesse creare bottleneck con una 4070ti. chiedo qui cosi non apro un nuovo post

scusate se mi intrometto riguardo al non andrei oltre il 1440p... sono anche io possessore di un 10700k e mi domandavo se per il 3440x1440 potesse creare bottleneck con una 4070ti. chiedo qui cosi non apro un nuovo post

Ciao, no è un'accoppiata equilibrata. 1440p 21:9 è una risoluzione abbastanza "tosta"; una 4070ti ci sta.

grazie per la risposta! Ho solo paura di prendere una scheda video troppo performante rispetto al 10700k e cosi buttare via dei soldi visto che non performerà come dovrebbe
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sti siti di bottleneck fanno venire molte indecisioni :D

Non guardarli, così non hai indecisioni 🤣
Mi avessi detto 1440p in 16:9 già ci poteva stare il dubbio, perchè comunque con il 10700k avresti perso qualche fps in alcune situazioni (anche se non è una CPU che va in difficoltà coi giochi attuali, qualsiasi GPU ci metti) e soprattutto anche una RTX4070 liscia è performante a 2560x1440.
Ma 3440x1440 è decisamente pesante e il quid in più che ha la "ti" rispetto alla liscia fa comodo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro