Logitech G9x & mousepad adatto

Pubblicità

JAHM4N

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao ragassuoli,
probabilmente sarà l'ennesimo thread riguardante questo fantomatico sorcio, ma vabbè...
Con l'arrivo di febbraio ho intenzione di acquistare il Logitech G9x e vorrei alcuni vostri personali pareri riguardo questo gioiellino (se lo avete, come vi trovate, vi piace, non vi piace, perchè...) questo genere di cose, la solita solfa praticamente :asd:

Ancora più curioso, invece, di chiedere consiglio sul mousepad: qui c'è da soffermarsi un attimino di più;
premetto che non ho alcuna esperienza particolare con i mousepad in quanto ho sempre avuto i classici da pochi spiccioli ed ora uno che è della medesima categoria, con il quale devo dire non mi trovo affatto male :sisi:
Attualmente ho un classico pad con il poggiapolso in silicone e vorrei chiedere se, con l'acquisto del G9x è consigliabile cambiarlo o meno ed ovviamente se sì, cambiarlo con cosa?
Sono highsenser... se ho dimenticato qualche informazione che potrebbe essere determinante per una risposta chiedo scusa :asd: provvederò.
Allego una fotuzza della mia attuale situazione:
IMG_0180.webp

No, tranquillo, non c'era movimento fino a un anno e mezzo fa. Poi la sezione è risorta dalle ceneri (mi prendo parte del merito :lol:, assieme ad altri utenti come Byte, Lightningblade ecc. ) ...

Allora, passiamo al punto dove sei più curioso prima, facciamo un po al contrario che ti scrivo 2 cose. Scegliere un mousepad dipende anche dal tuo stile di gioco. Se vuoi prendere il g9x credo che tu sia highsenser e impugni claw grip... Quindi consiglierei un pad in plastica, alluminio o vetro satinato o al limite un pad in tessuto di tipo "speed", con pochissimo attrito. Prima mi serve sapere il budget che intendi spendere però :) ...
Una piccola precisazione: tieni conto che un pad in tessuto accentuerebbe il problema di accelerazioni sugli assi dovuto al sensore del avago adns9500 del tuo eventuale g9x. Se ancora non l'hai fatto aggiorna il mouse all'ultimo firmware, dovrebbe risolvere almeno parzialmente il problema (se sei fortunato, completamente, ma non ho ancora capito da cosa dipenda questa "fortuna", dato che alcuni utenti testimoniano di aver risolto e altri no... :boh: ... ) .

Ora. Se non sai che impugnatura usi, vedo che hai un mx518, che è palm grip, e non claw come il g9x...
http://www.youtube.com/watch?v=RqSGFQIcU_o

Confermi ? ... Ti dico già che se sei palm, dato che immagino vorrai rimanere su prodotti Logitech, ti consiglierei un g500... Se invece ti senti di cambiare marca, un Razer Imperator o un CM Storm Sentinel. Ma non te li consiglio invece se sei un lowsenser che alza spesso il mouse dal pad, perchè sarebbero controproducenti, visto che il loro sensore (montano il medesimo) ha problemi di accelerazione sull'asse verticale (in 2 parole di sposta il cursore in basso, di solito) quando sollevi e ripoggi il mouse superando la distanza di lift-off (distanza alla quale il sensore smette di tracciare).

Ok, per ora rispondi bene alla domanda, poi vediamo il resto. Una volta deciso il mouse ritorniamo a parlare di mousepad.
Ah, dimenticavo: quanto vorresti spendere tra mouse e mousepad ? ...

---------- Post added at 00:45 ---------- Previous post was at 00:36 ----------

Aggiungo che, se vuoi parlare esclusivamente del g9x, devi farlo nella discussione ufficiale: qui trovi i thread ufficiali di sezione -> http://www.tomshw.it/forum/tastiere-mouse-e-altri-controller/199243-elenco-dei-topic-ufficiali.html

Ultima modifica:
Allora, sì, sono un highsenser e per quanto riguarda l'impugnatura vario dal flat finger al claw grip, non uso affatto la palm grip sinceramente, anche se sò che il mouse che possiedo attualmente non è "adatto" :sisi: Conoscendo già la spesa che dovrò affrontare per il mouse, non mi sono fissato un budget per il pad... quel che sarebbe ottimale per il mio stile ed il mouse stesso, lo prendo; basta appunto sapere cosa sia meglio e perchè.
Come ho già detto non ho affatto esperienza con i mousepad, avendone sempre avuto di tipologia "commerciale", quindi già il consiglio di un cloth speed, alluminio o plastica è molto :D (il che penso vada ad escludere la mia domanda posta in OP, nella quale chiedevo se un pad con poggiapolso in silicone fosse adatto per un mouse come il G9x)

Grazie per il link all'official thread del G9x ed ovviamente alla tua disponibilità, intanto ;)

Eh si, il poggiapolsi lo lascerei perdere :D ... C'è l'exactmat che ha il poggiapolso, ma sinceramente la maggior parte di quelli che lo possiedono lo levano. Se sei in parte claw è molto probabile che il poggiapolso anzi dia fastidio al tuo stesso stile di gioco, dato che è necessario che il polso sia poggiato alla stessa altezza della superficie dove sta scorrendo il mouse per averne un controllo ottimale... Comunque. Tornando al mouse, fossi in te io sceglierei tra g9x, Lachesis e CM Storm Spawn. Verissimo che magari il g9x ha più settaggi e customizzazioni, ma è altrettanto vero che lo Spawn ha il miglior sensore in circolazione, nel senso che è perfettamente esente da bug (che, ripeto, col g9x dovresti riuscire a risolvere con l'ultimo firmware disponibile, se quando lo compri non dovesse essere aggiornato) ... Praticamente, ti spiego in 2 righe il problema. Spesso quando fai un movimento molto veloce e poi lo rifai al contrario per far tornare il cursore in posizione iniziale, beh, non ci torna, risulta leggermente spostato nella traiettoria... Ed è un problema di tutti i mouse con quel sensore. E viene accentuato dalla presenza di pad in tessuto. Dunque se decidi di prendere il g9x ti sconsiglio pad come il QCK o il Goliathus ad esempio. Comunque, per parlare esclusivamente di pregi e difetti del g9x c'è il thread apposito. Altro motivo per cui sarebbe meglio un pad non in tessuto ma molto liscio: tu sei un highsenser, di solito si preferisce avere meno attrito possibile con la superficie. Se da un lato però su vetro satinato il mouse scorrerà più liscio, l'usura dei piedini in teflon dello stesso sarà più elevata. Ma tanto i piedini puoi eventualmente sostituirli e costano pochissimo...
Vespula, Ironclad e simili dovrebbero essere la scelta. Sono un po costosi però. Ad ogni modo ne trovi altri di altre marche con caratteristiche simili.
Insomma, se puoi evita quelli in tessuto ( a meno che a te non piaccia proprio la microfibra come tipo di attrito ). Per il resto se la marca è buona i modelli sono abbastanza simili e di pari valore effettivo e materiali, ossia son tutti molto buoni...
Ciao. Per ora :) ...

Eh si, il poggiapolsi lo lascerei perdere :D ... C'è l'exactmat che ha il poggiapolso, ma sinceramente la maggior parte di quelli che lo possiedono lo levano. Se sei in parte claw è molto probabile che il poggiapolso anzi dia fastidio al tuo stesso stile di gioco, dato che è necessario che il polso sia poggiato alla stessa altezza della superficie dove sta scorrendo il mouse per averne un controllo ottimale... Comunque. Tornando al mouse, fossi in te io sceglierei tra g9x, Lachesis e CM Storm Spawn. Verissimo che magari il g9x ha più settaggi e customizzazioni, ma è altrettanto vero che lo Spawn ha il miglior sensore in circolazione, nel senso che è perfettamente esente da bug (che, ripeto, col g9x dovresti riuscire a risolvere con l'ultimo firmware disponibile, se quando lo compri non dovesse essere aggiornato) ... Praticamente, ti spiego in 2 righe il problema. Spesso quando fai un movimento molto veloce e poi lo rifai al contrario per far tornare il cursore in posizione iniziale, beh, non ci torna, risulta leggermente spostato nella traiettoria... Ed è un problema di tutti i mouse con quel sensore. E viene accentuato dalla presenza di pad in tessuto. Dunque se decidi di prendere il g9x ti sconsiglio pad come il QCK o il Goliathus ad esempio. Comunque, per parlare esclusivamente di pregi e difetti del g9x c'è il thread apposito. Altro motivo per cui sarebbe meglio un pad non in tessuto ma molto liscio: tu sei un highsenser, di solito si preferisce avere meno attrito possibile con la superficie. Se da un lato però su vetro satinato il mouse scorrerà più liscio, l'usura dei piedini in teflon dello stesso sarà più elevata. Ma tanto i piedini puoi eventualmente sostituirli e costano pochissimo...
Vespula, Ironclad e simili dovrebbero essere la scelta. Sono un po costosi però. Ad ogni modo ne trovi altri di altre marche con caratteristiche simili.
Insomma, se puoi evita quelli in tessuto ( a meno che a te non piaccia proprio la microfibra come tipo di attrito ). Per il resto se la marca è buona i modelli sono abbastanza simili e di pari valore effettivo e materiali, ossia son tutti molto buoni...
Ciao. Per ora :) ...
Perfetto, quindi nel caso dovessi puntare ad un pad con superficie liscia, un Roccat Alumic dovrebbe rientrare nella categoria :look: dico bene?
Come hai detto tu prima, vorrei rimanere in casa Logitech, per quanto riguarda il mouse, quindi sarei intenzionato a proseguire con il G9x ma ti ringrazio molto per le alternative che mi hai proposto in modo molto dettagliato ed essenziale, tra l'altro :D
Avendo necessità anche di un nuovo pad, pensavo: dato che posseggo già un mousepad in microfibra, potrei provare il G9x su questo materiale per poi decidere successivamente se procedere con l'acquisto di un nuovo in microfibra (senza poggiapolso :asd:) oppure l'alternativa con superficie liscia... che dici? Potrebbe essere una giusta decisione quella di scegliere successivamente il pad?
Thanks again :)

Perfetto, quindi nel caso dovessi puntare ad un pad con superficie liscia, un Roccat Alumic dovrebbe rientrare nella categoria :look: dico bene?
Come hai detto tu prima, vorrei rimanere in casa Logitech, per quanto riguarda il mouse, quindi sarei intenzionato a proseguire con il G9x ma ti ringrazio molto per le alternative che mi hai proposto in modo molto dettagliato ed essenziale, tra l'altro :D
Avendo necessità anche di un nuovo pad, pensavo: dato che posseggo già un mousepad in microfibra, potrei provare il G9x su questo materiale per poi decidere successivamente se procedere con l'acquisto di un nuovo in microfibra (senza poggiapolso :asd:) oppure l'alternativa con superficie liscia... che dici? Potrebbe essere una giusta decisione quella di scegliere successivamente il pad?
Thanks again :)

Esattamente. Lo provi, aggiorni il firmware (se non lo è di suo) e vedi un po se si presenta il problema, e sopratutto se tu lo noti e ti da fastidio. Conosco gamer che non se ne sono manco accorti, non giocando a livelli professionali. Probabilmente anche io avrei sorvolato. Come del resto sorvolo sui problemi del mio (ho un Sentinel, ma essendo highsenser non sollevo il mouse, quindi il problema del particolare sensore twin-eye non si verifica...). Punti di vista. Se il problema c'è e ti da fastidio, cambia mousepad e prendi pure il Roccat Alumic, dovrebbe andare bene

Prendi il qck della steelseries molto economico e performa molto bene, è quello più usato al mondo proprio per la qualità e il prezzo contenuto.
Non consumi neanche i piedini.

Lo stesso qck è poi stato copiato da razer che ha creato il goliathus e il megasoma.

Se prende il g9x non gli consiglierei un pad come il qck. Comunque non è "copiato". Anche se è vero che prima del qck pad in tessuto ce n'erano già molti..

Prendi il qck della steelseries molto economico e performa molto bene, è quello più usato al mondo proprio per la qualità e il prezzo contenuto.
Non consumi neanche i piedini.

Lo stesso qck è poi stato copiato da razer che ha creato il goliathus e il megasoma.
Al momento sono indirizzato verso il Roccat Alumic :sisi: però ecco, come dicevo nel post precedente, prima proverò il nuovo mouse sul pad in microfibra che possiedo attualmente e poi valuterò se è il caso di proseguire sul microfibra o cambiare con una superficie rigida-liscia
( mi sono informato maggiormente sull'Alumic e mi piace veramente molto... mi piacerebbe conoscere i pareri personali di chi lo ha :D )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro