DOMANDA Logitech G Hub - Creare nuovi comandi mouse

Pubblicità

Artorias333

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
40
Buongiorno a tutti, ho acquistato un nuovo mouse, volevo personalizzare alcuni profili comando tramite il suo software G Hub.
Esso permette di impostare nei tasti del mouse i comandi già prestabiliti o dei tasti della tastiera, ma io vorrei aggiungere altri comandi non presenti e non riesco a capire come..
Per farvi un esempio, supponiamo che voglio creare il comando "CTRL-ALT-CANC" da aggiungere ad un tasto del mouse, come faccio?

Buongiorno a tutti, ho acquistato un nuovo mouse, volevo personalizzare alcuni profili comando tramite il suo software G Hub.
Esso permette di impostare nei tasti del mouse i comandi già prestabiliti o dei tasti della tastiera, ma io vorrei aggiungere altri comandi non presenti e non riesco a capire come..
Per farvi un esempio, supponiamo che voglio creare il comando "CTRL-ALT-CANC" da aggiungere ad un tasto del mouse, come faccio?
Ciao. Che mouse?
Qui trovi tutto quel che ti serve:

Ciao. Che mouse?
Qui trovi tutto quel che ti serve:
un G502 X

Ho notato che con la funziona "macro" posso registrare una sequenza di tasti e inserirla in un singolo tasto. Il problema adesso è che non si prende il tasto funzione (Fn) e non capisco perchè.
Un altro problema è comando preimpostato nel programma per aumentare e diminuire il volume audio, una volta impostato in un pulsante non basta tenerlo premuto per far scendere o salire il volume, ma ad ogni click corrisponde 2pt e questo non va bene. Infatti volevo inserire un comando da me personalizzato con Fn + (altro tasto) che da tastiera mi permette di diminuire o aumentare il volume.

@Kelion ho appena dato un'occhiata al sito ufficiale che mi hai mandato (al quale avevo già dato uno sguardo) e visto questo video ufficiale https://support.logi.com/hc/en-us/articles/7638929258007-Getting-Started-G502-X-Gaming-Mouse

Confermo che per creare una sequenza di tasti personalizzati bisogna utilizzare la funzione "Macro" creando delle macro personali per poi aggiungerle ad un tasto a nostra scelta.

Ma la cosa assurda è che non riconosce il tasto funzione (Fn) e questa è una delusione visto che, un mio vecchio mouse senza marca, riconosceva e riconosce.. Il programma lo trovo ottimo per certe cose, quanto macchinoso per altre.

Se riesco a trovare una soluzione lo scriverò.

Il mouse è un bel mouse, anche se il click di qualche tasto secondario non mi fa impazzire e nemmeno lo scroll che ha due modalità, una a scatti e l'altra libera.. quella libera è ok, quella a scatti la trovo troppo "ruvida".. magari è solamente abitudine.

Parlando di macro - ho trovato questo, se ti può interessare.

mi immagino che tu sappia come creare una macro --- detto in poche parole - nel G Hub, vai alla sezione Assegnazioni del tuo dispositivo, seleziona Macro e clicca su Crea una nuova macro. Assegna un nome alla macro e registra la combinazione di tasti desiderata.
Cosa dire sul tasto Fn non è sempre riconosciuto da software di terze parti come G Hub, poiché è gestito a livello hardware dal produttore della tastiera. Una alternativa potrebbe essere quella di utilizza una possibile variante, perchè non provi con Shift, Ctrl o Alt per creare combinazioni alternative.
In questa della G Hub parla della configurazione.

Parlando di macro - ho trovato questo, se ti può interessare.

mi immagino che tu sappia come creare una macro --- detto in poche parole - nel G Hub, vai alla sezione Assegnazioni del tuo dispositivo, seleziona Macro e clicca su Crea una nuova macro. Assegna un nome alla macro e registra la combinazione di tasti desiderata.
Cosa dire sul tasto Fn non è sempre riconosciuto da software di terze parti come G Hub, poiché è gestito a livello hardware dal produttore della tastiera. Una alternativa potrebbe essere quella di utilizza una possibile variante, perchè non provi con Shift, Ctrl o Alt per creare combinazioni alternative.
In questa della G Hub parla della configurazione.
Si si, so come creare delle macro e mi interessava crearle proprio per creare un comando volume audio + e -
Ma nel mio caso per aumentare o diminuire il volume bisogna premere Fn+(altro tasto).

Nella lista di comandi già presenti su GHub esiste già un comando per il volume, il problema è (come dicevo nel precedente post) che ad ogni click corrisponde una diminuzione o un aumento di 2 e dunque non basta tenere il pulsante premuto ma bisogna premerlo ripetutamente.
Magari c'è un modo per modificare questo stesso comando? ma non pare si possano modificare in alcun modo.

Sinceramente, è passato molto tempo dall'ultimo portatile a mia disposizione.
Puoi provare questo, non ci rimetti niente, e non fai danni, semmai fammi sapere poi se funziona.
Alcune tastiere hanno un tasto chiamato "Fn Lock" (spesso combinato con il tasto Esc o Shift). Per cui premendo Fn + Fn Lock, potresti attivare una modalità che permette di usare i tasti funzione senza dover premere Fn ogni volta.
In alcuni casi, puoi modificare il comportamento dei tasti funzione direttamente dal BIOS o UEFI del tuo computer. Cerca un'opzione come "Action Keys Mode" o simile e prova a disattivarla - o a attivarla, per vedere cosa succede, a rimettere tutto a posto sei sempre in tempo.
Su Accessibilità e poi su Tastiera. Controlla se ci sono opzioni per configurare scorciatoie personalizzate.
AutoHotkey, è uno strumento gratuito che ti permette di creare script per assegnare funzioni personalizzate ai tasti.
Anche se meno comune, alcune tastiere permettono di modificare fisicamente il comportamento dei tasti tramite switch o firmware personalizzabile.
E a questo punto mi fermo, sperando che almeno una ti sia di aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro