Localizzazione geografica di un cellulare

Pubblicità

SuperSandro

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
53
Stamane (22 agosto 2007) ricevo una mail il cui testo è il seguente:

"Un must di tecnologia Il 'localizzatore di portabile.' È geniale! Localizza su una carta, nel mondo intero, per satellite, ogni portabile connecté !!! Cordialmente, PS : Fate in buono usage !"

Insospettito dall'italiano approssimativo, ma ovviamente incuriosito ("La curiosità uccise il gatto, la soddisfazione lo fece resuscitare"), ho deciso di rischiare.

Come poi ho scoperto, Il sito dovrebbe permettere di localizzare geograficamente (con tanto di foto dall'alto!) un qualsiasi cellulare in quel momento attivo.

Non sapendo di preciso di che cosa si trattasse, ho quindi aperto una sessione di Internet Explorer all'interno di Sandboxie (la prudenza non è mai troppa) e mi sono collegato al sito, che tra l'altro è in italiano (nota: McAfee Site adivisor - programma che ho sempre attivo - non ha segnalato nulla di anormale; nemmeno Prevx ha emesso avvisi).

Ho digitato un numero di cellulare (di cui, ovviamente, conoscevo la postazione esatta) e ho assistito ad una sorta di animazione che mi ha insospettito; tra l'altro la ripresa dal satellite simulava una zoomata verso campi coltivati, che non c'entravano proprio nulla con la postazione effettiva del telefono.

Ho quindi immediatamente interrotto la connessione - chiudendo IE e uscendo da Sandboxie - e ho sottoposto subito il PC a una scansione completa con l'antivirus AVG free edition.

Un "Virus identified exploit" veniva individuato (e subito dopo automaticamente cancellato) in:

C:\documents and settings\proprietario\impostazioni locali\temporary internet files\content.IE5\VUTO190M\dosfb[1].ani.

Domande:

1) Secondo voi c'è una connessione tra la presenza dell'Exploit e la visita a quel sito?
2) L'utilizzo di Sandboxie non ha svolto la funzione di protezione?
3) McAfee SiteAdvisor non era abbastanza aggiornato in quel momento?

Attenzione: è anche probabile - anzi, me lo auguro - che il sito non c'entri proprio nulla con il virus. In questo caso chiedo ovviamente scusa ai gestori del sito. Se, però, è in regola (e legale: non dimentichiamo le classiche questioni sulla privacy...) le funzioni offerte sono davvero mirabolanti: sembra di assistere a un film di fantascienza.

PS: questa discussione l'avevo inserita, per errore, nel forum dedicato ai portatili (avevo confuso "portatile" con "telefono portatile"...). Chiedo quindi scusa agli interessati. Tra l'altro il moderatore ha, giustamente, cancellato il link al sito in questione. Se desiderate conoscerlo, chidetemelo via e-mail.

Ultima modifica:
SuperSandro ha detto:
le funzioni offerte sono davvero mirabolanti: sembra di assistere a un film di fantascienza.
ma non avevi appena detto che....
SuperSandro ha detto:
tra l'altro la ripresa dal satellite simulava una zoomata verso campi coltivati, che non c'entravano proprio nulla con la postazione effettiva del telefono.

Vabbè, comunque penso che se ti arriva un e-mail da un sito a cui non ti sei mai registrato è SEMPRE e COMUNQUE spam.
Non so se il virus è collegato, magari era lì già prima.. Inoltre non credo che ciò che offre il sito, se funzionasse, sia legale... è più probabile che usino i numeri di cellulare che si inseriscono per spammare anche lì a colpi di sms..

Spam? Mah!

ma non avevi appena detto che....

1) ...tra l'altro la ripresa dal satellite simulava una zoomata verso campi coltivati, che non c'entravano proprio nulla con la postazione effettiva del telefono...

2) Vabbè, comunque penso che se ti arriva un e-mail da un sito a cui non ti sei mai registrato è SEMPRE e COMUNQUE spam. Non so se il virus è collegato, magari era lì già prima.. Inoltre non credo che ciò che offre il sito, se funzionasse, sia legale...

3) è più probabile che usino i numeri di cellulare che si inseriscono per spammare anche lì a colpi di sms..

1) Infatti: potrebbe essere un filmato fisso (che è quindi sempre identico), giusto per far credere che il satellite stia effettivamente dirigendo l'obiettivo verso la zona "individuata".

2) La sera prima avevo scansionato il PC: dubito che il virus ci fosse già.

3) ...uhm... già, non ci avevo pensato. Ma per fare spam sui cellulari non è più semplice fare numeri a casaccio? A differenza delle e-mail (in cui l'indirizzo è veramente difficile da indovinare a casaccio) nel caso dei cellulari basterebbe far seguire ai classici prefissi (347, 338, 340...) otto o nove numeri "credibili". Nella stragrande maggiornaza dei casi dovresti imbroccarli quasi tutti.

O no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro