L'obsolescenza programmata di samsung

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Reazioni
3,612
Punteggio
193
Salve a tutti, oltre a diventare più lenti e che la batteria perda colpi e possibile che tocchino pure i software della fotocamera ?

Ho notato questo con il s5 al tempo, su 7 edge e adesso sul note 8.

Il 7 edge nonostante la scheda tecnica ora va male, si impunta, è incerto in tutto.

Il note 8 per esempio i primi mesi faceva foto punta e scatta precise anche con poca luce e quasi al istante. Ora devo aspettare, la messa a fuoco è incerta. Niente di problematico ma il tutto più lento.

Se prima fuori al sole facevo un foto di fretta pure in movimento la foto era "bella" e messa a fuoco, ora mossa e devo stare attento. Le foto di sera/note sono peggiorate. Niente più effetto wow e messa a fuoco lenta.

Non ci sono problemi gravi, ma se prima la foto usciva bene in 0.20 secondi ora servono 0.80 secondi o più, più attenzione nel mettere al fuoco.

Potenza di calcolo non manca così come ben 6gb di Ram, memoria interna velocissima. Eppure....

Voi cosa ne pensate ?

In realtà è successo la stessa cosa anche su vari Sony LG e HTC anni fa, ma i Samsung più in fretta. Ad ogni nuovo modello nuovo di Samsung che esce, indipendentemente che sia A J o top il mio va peggio. Quasi assurdo.

mi sembra davvero strano.. io ho un s6 edge plus da 3 anni e va ancora benissimo, non mi fa venire voglia di cambiarlo. solo la batteria se ne sta pia piano andando

probabilmente facendo poche foto non mi sono mai accorto di un possibile degrado, ma come obsolescenza programmata nel mio caso il samsung è quello che "ne sta soffrendo di meno", rispetto ad lg o htc che avevo prima

Nei samsung nello specifico non lo so, ma in generale sull'obsolescenza programmata è ragionevole non avere più dubbi. Non parlo solo degli smartphone, ma in generale ad ogni tipo di prodotto. Un po' di tempo fa ho visto un'inchiesta su rai3 proprio su questo tema: ricordo che si era messo a confronto un elettrodomestico contemporaneo con lo stesso elettrodomestico fatto negli anni '70 e l'ingegnere intervistato faceva notare come nel contemporaneo le parti vitali al funzionamento fossero adiacenti alle parti soggette al surriscaldamento, al contrario in quello degli anni '70 palesava che queste fossero poste in punti lontani se non diametralmente opposti. Si faceva notare come quello degli anni '70 funzionasse ancora alla perfezione. Il discorso poi si è esteso a tanti altri oggetti di grandi dimensioni tipo frigoriferi e automobili dove il discorso è esattamente il medesimo.

Nel mio caso parlo di un mio LG G3: uso intenso, dopo due anni e 8 mesi ha di fatto smesso di funzionare. Nel frattempo anche mia sorella aveva preso il G3: uso normale, mai palesato nessun difetto, dopo due anni e mezzo si è rotto totalmente il touchscreen ed è quasi inutilizzabile

Ho avuto anche il Lumia 925. Al inizio le foto occupavano vari megabyte ed erano ottime... Dopo anni le foto occupavano meno di 1 megabyte. La qualità era scadente, un po come quando scarichi Jpeg da Google in bassa definizione.

L'obsolescenza programmata c'è, ci sono prove e documentari infatti su vari prodotti. Ma con i telefoni sta diventando incredibilmente accelerata.

@Albo89 credo che i galaxy 6 6 edge e 6 edge plus siano dimenticati da Samsung, conosco varie persone che ne sono in possesso. Se non fosse per la batteria che ovviamente con il tempo inevitabilmente si degrada vanno benissimo anche dopo anni e anni.

Sto pensando seriamente di tornare ad Oreo, il problema sono le patch di sicurezza, dovrei farne a meno e non so quanto mi convenga visto che ho le carte di credito, applicazioni per la banca, dati sensibili di lavoro.

La perdita di qualità e lentezza è iniziata da marzo con PIE. Il telefono è più fluido, autonomia migliorata. Ma la fotocamera purtroppo ha perso, addirittura facendo lo zoom si dimentica di passare al obbiettivo 2x, quindi in caso di zoom va ancora peggio.

credo che i galaxy 6 6 edge e 6 edge plus siano dimenticati da Samsung, conosco varie persone che ne sono in possesso. Se non fosse per la batteria che ovviamente con il tempo inevitabilmente si degrada vanno benissimo anche dopo anni e anni.

allora sono fortunato :)

Sto pensando seriamente di tornare ad Oreo, il problema sono le patch di sicurezza, dovrei farne a meno e non so quanto mi convenga visto che ho le carte di credito, applicazioni per la banca, dati sensibili di lavoro.
Direi che le patch di sicurezza per te sono fondamentali.

per le foto hai provato altre app per la fotocamera? magari risolvono. comunque ho controllato e il mio le fa ancora uguali (belline per quanto mi riguarda)

p.s. specifico che per esegenze estetiche e funzionali cambiai launcher già nei primi giorni, passando al mio fidato nova launcher pro, che usavo già sul G3. Ed è sicuramente migliore (ed è invecchiato meglio) rispetto a quello stock samsung

Ultima modifica:
Si uso la Google camera ora, ho provato anche la lgcamera. Ma non sono mai stabili come la stock.

Nova launcher pro si è il top, anche io lo uso.

La perdita di qualità e lentezza è iniziata da marzo con PIE. Il telefono è più fluido, autonomia migliorata. Ma la fotocamera purtroppo ha perso, addirittura facendo lo zoom si dimentica di passare al obbiettivo 2x, quindi in caso di zoom va ancora peggio.
E se non fosse un danno hardware, ma un downgrade arrivato via software per rendere meno utilizzabile il vecchio telefono? Se l'obsolescenza programmata è un fatto, personalmente ho sempre sospettato anche di aggioramenti peggiorativi. Anche in questo caso in quale telefono samsung hai constatato ciò?
Potresti fare un backup, reset di fabbrica e poi confrontare le prestazioni della fotocamera. Volendo indagare la questione, anche questo sarebbe uno spunto molto interessante.

PS.
@Unreal6777 Scusa se divago leggermente, ma in quale telefono hai installato la google camera? Ne hai citati così tanti diversi che non ho capito dove hai messo la gcam :asd:

Ultima modifica:
Sul note 8, funziona pure sui 6 7 8 e 9... ma devi trovare la versione compatibile. Provarle tutte.

Se hai un po di pazienza a provare le varie versione di vari modder ottieni ottimi risultati.

Ma la gcam su tutti i telefoni che hai citato riesci ad installarla normalmente cioè senza sblocco bootloader, permessi di root e twrp?

io ho preso un note 8 da 2 mesi in offerta, ma ho anche un samsung s3 il primo che fece la samsung e va ancora bene come il primo giorno ho sostituito solo la batteria e lo uso quando vado a pescare che se lo strapazzo e cadesse in acqua non mi fregherebbe poi tanto :D

Anch'io ho il samsung s3 e confermo che è molto resistente. Ma al contrario su tanti altri telefoni ho avuto modo di dubitare

Secondo me per buoni dispositivi conviene rivolgersi verso aziende che cercano di emergere, perché quelle hanno interesse a puntare sulla qualità.

Samsung ormai pensa solo a vendere ogni anno sfruttando il marchio...in generale nel comprare meglio leggere diverse recensioni/pareri dei consumatori.

Lato fotocamera, fluidità sistema per fortuna c'è il root.

Samsung ormai pensa solo a vendere ogni anno sfruttando il marchio...in generale nel comprare meglio leggere diverse recensioni/pareri dei consumatori.

beh, ti do ragione se ti riferisci fino all'anno scorso.. con gli s10 e il pieghevole non hanno sfruttato il marchio, hanno prodotto roba valida e/o novità.

Secondo me per buoni dispositivi conviene rivolgersi verso aziende che cercano di emergere, perché quelle hanno interesse a puntare sulla qualità.

Lato fotocamera, fluidità sistema per fortuna c'è il root.

È vero, ma spesso si dimenticano di aggiornare o ti tieni i bug.

Non hanno funzioni come il Samsung note, le applicazioni di terzi sono sempre un po così e così. Le fotocamere sono quello che sono.

Mi ricordo il lg 4x hd. Piattaforma tegra potenza core qua la videogiochi. In realtà il telefono scaldava come una padella pure solo massaggiando, niente aggiornamenti. Nessuna rom poteva farlo diventare fluido quel telefono, non c'era modo di farlo diventare fluido neanche impostando il kernel per prestazioni massime.

I cinesi fanno troppi telefoni e non li aggiornano mai. A parte Samsung Apple e Huawei gli altri abbandonano i telefoni. Forse i Sony si salvano ma hanno sempre qualcosa che non va, come video a 960fps ma poi devi fare 3 foto per farne una a fuoco decente e io adoro i Sony. Anche se mettono cornici esagerate, non seguono il trend ma 3 cm di cornici stonano.

Samsung ha iniziato a mettere le mani sul lato software da quanto il telefono è diventato un bene di lusso quasi, l'ossessione per il nuovo modello. La Apple taglia le prestazioni senza dirtelo direttamente, ammette le cose sono quando la situazione diventa scandalo.

Che marca si salva?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro