Load Balncing e failover

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RobyPnn

Nuovo Utente
5
0
Come da oggetto ho questo problema:
ho una connessione FFTC con WINDTRE solo dati che mi da max 28Mbps in down e 11 in UP.
Ho provato avendo un modem/router 4G della TPlink da 60 euro ed una SIM di WINDTRE con dati illimitati a vedere la velocità di connessione e riesco ad avere circa 60Mbps in down e 30 in Up.
Quindi ho pensato di unire le due linee per poter sfruttare entrambe le velocità di connessione.
La mia rete attualmente è cosi configurata:
la linea adsl arriva nel modem/router del gestore, un Dlink 5593 configurato in modalità bridge quindi funge semplicemente da veicolo per la linea adsl.
Il modem è collegato ad un router NETGEAR AX6000 WiFi 6 (purtroppo non dual WAN) che quindi gestisce tutta la rete sia WiFi (è collegato anche un extender) che cablata. Infatti e collegato ad uno switch NETGEAR 8 porte PoE a cui sono collegati via Ethernet 1 MacBook, 1 PC, 2 NAS e un disco di rete.
Per poter quindi fare il loadbalacing e il failover sfruttando le due linee, l'adsl e la 4G senza spendere una fortuna pensavo di prendere un router multi-WAN da max 100 euro tipo Ubiquiti, TP Link o Mikrotic e configurare la rete in questo modo:
collegare il NETGEAR e il TP Link 4G alle due porte WAN del nuovo router e collegare quest'ultimo allo switch in modo da poter aggregare le due linee e sfruttarle su tutti i dispositivi collegati alla rete ethernet (il WiFi mi va bene anche collegato solo al NETGEAR con la linea ADSL) ed aver anche il failover nel caso di un guasto di una delle due linee.
La domanda è: può funzionare cosi?
Grazie a tutti in anticipo
icon_smile.gif
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Prima di tutto ciò, io vedrei se fosse possibile migliorare quella FTTC, in base al contratto che hai potresti essere sotto la BMG
Comunque parli di ADSL ma se sei in FTTC è VDSL2
 

RobyPnn

Nuovo Utente
5
0
Si ho usato impropriamente ADSL. Comunque è il massimo che posso ottenere vista purtroppo la distanza dall’armadio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili