RISOLTO Lo smartphone va spento ogni tanto?

Pubblicità

Devil-Jin

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
42
Ho una domanda, in passato quando c'erano i telefonini a tasti solitamente consigliavano di spegnerlo ogni tanto, se non erro era pure scritto sul libretto in dotazione...
Ma con gli smartphone non è più richiesto ciò?
Perché a me capita che spesso che arrivo a meno 5% di batteria e lo metto in carica prima che si scarichi e quindi per mesi e mesi non lo spengo praticamente mai.

spesso che arrivo a meno 5% di batteria
vanno ricaricati quando la carica residua è compresa tra il 20 ed il 30% ed idealmente la ricarica non dovrebbe eccedere l'85% (sui Samsung per esempio c'è l'opzione per diattivare la carica raggiunta tale percentuale); poi se ogni po' di mesi lo carichi al 100% non succede nulla
spegnerlo non è necessario, personalmente ogni tanto faccio un riavvio giusto per ripulire la RAM

vanno ricaricati quando la carica residua è compresa tra il 20 ed il 30% ed idealmente la ricarica non dovrebbe eccedere l'85% (sui Samsung per esempio c'è l'opzione per diattivare la carica raggiunta tale percentuale); poi se ogni po' di mesi lo carichi al 100% non succede nulla
spegnerlo non è necessario, personalmente ogni tanto faccio un riavvio giusto per ripulire la RAM
C'è qualche motivazione specifica per quel range che hai citato? La batteria, la sua vita, ne risentirebbe ad essere caricata troppo e scaricata del tutto?

C'è qualche motivazione specifica per quel range che hai citato? La batteria, la sua vita, ne risentirebbe ad essere caricata troppo e scaricata del tutto?

E' un po' personale e dipende come la vivi.

Io faccio 20 fino a qualche percentuale sotto 100 un po' come mi capita, a volte però ci sono momenti di necessità in cui mi arriva al 100 o lo lascio andare sotto il 20.

Il punto è che queste accortezze aiutano la vita della batteria perchè accorciano il numero di cicli di carica, e evitano altre cosette come la scarica completa che non è il massimo, ma ovviamente poi caricando per dire da 20 a 80, le percentuali da 0 a 20 e da 80 a 100 non le usi e quindi ti ritrovi con il 40% di batteria in meno. E' un telefono alla fine è fatto per essere usato.
Io ti dico, trova il giusto compromesso sulle mie esigenze, non c'è una regola stretta.

Il telefono invece se non serve, riavviarlo o spegnerlo non ha molto senso, specie coi tempi di avvio che hanno i telefoni oggi. Io lo tengo in standby, alla peggio metto la modalità aereo di notte se capita.

allora in genere arrivare al 100% stressa in pelo di più la batteria, ma nulla di che. io arrivo al 100% tutti i giorni ed i telefoni mi durano anni
al contrario calare al di sotto del 15/20% stressa la batteria decisamente di più, quelle al litio patiscono sotto un certo voltaggio

in generale comunque io ogni tanto lo spengo per pulire un po' ram e qualche cache e non può che fargli bene..
alcuni telefoni hsnno snchr l'opzione per importare i riavvi.. mi pare di aver avuto uno xiaomi che avevo imposatato per riavviarsi di notte una volta a settimana

Ok, quindi da quanto ho capito devo togliermi il vizio di lasciare il telefono con il caricabatterie attaccato per tutta la notte... Giusto?

Se lo lasci attaccato la notte non succede assolutamenteniente niente, perche' sia i telefoni che i caricatori moderni al proprio interno hanno un chip che decide quando erogare/ricevere energia e quando no. Una volta arrivato al 100% di carica il telefono non riceve piu' energia.

Sì ma ovviamente in standby si scarica e quindi ci sono una serie di microcariche che quando scende lo tengono al 100%.

Non fa bene insomma. Diciamo che è pratica comune perchè comodo ma io evito di farlo.

Io ho un Pixel e impostando una sveglia il cellulare si ricarica molto lentamente in maniera tale da completare la ricarica un po' prima che suoni la sveglia, questo processo è noto come ricarica adattiva. Ti consente di lasciare il cellulare attaccato al caricatore anche tutta la notte visto che si regolerà automaticamente in base alla sveglia impostata precedentemente

Ma il caricabatterie inserito sempre nella presa non viene magari sollecitato anche minimamente? Perché io lo lasciavo sempre attaccato nella ciabatta.
Da quando mi è arrivato il telefono nuovo e quindi anche caricatore nuovo, lo tengo staccato appena termino la carica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro