Live OS con Linux lentissima!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Premessa: leggete le mie precedenti discussioni per avere un quadro più completo del caso.

Ho messo Linux (Parrot Security OS) in una penna USB appena comprata. Questa penna è 2.0 ma il problema è successo anche con l'altra che era 3.0 (ripeto: leggete la mia precedente discussione per capire meglio). Insomma, ho avviato Parrot in Live, e... quasi inutilizzabile. E' lento di brutto e ad un certo punto si è bloccato completamente e ho dovuto spegnere forzatamente il notebook. Poi non è che io abbia un PC scarso, anzi (Intel Core i5 8300H, 8GB RAM). Mi chiedo come mai accade questa cosa. Aiutatemi, please. Possibile che una cosa così semplice come avviare Linux da USB diventi un'impresa?!
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Premessa: leggete le mie precedenti discussioni per avere un quadro più completo del caso.

Ho messo Linux (Parrot Security OS) in una penna USB appena comprata. Questa penna è 2.0 ma il problema è successo anche con l'altra che era 3.0 (ripeto: leggete la mia precedente discussione per capire meglio). Insomma, ho avviato Parrot in Live, e... quasi inutilizzabile. E' lento di brutto e ad un certo punto si è bloccato completamente e ho dovuto spegnere forzatamente il notebook. Poi non è che io abbia un PC scarso, anzi (Intel Core i5 8300H, 8GB RAM). Mi chiedo come mai accade questa cosa. Aiutatemi, please. Possibile che una cosa così semplice come avviare Linux da USB diventi un'impresa?!
Il problema non è "avviare le distro Linux", ma il fatto che usi Parrot, e pretendi pure che ti funzioni su una LIVE.
ParrotOS si basa su Debian, Debian non ha nessun firmware proprietario o con licenza restrittiva preinstallato.
 
  • Haha
Reazioni: Moffetta88

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Il problema non è "avviare le distro Linux", ma il fatto che usi Parrot, e pretendi pure che ti funzioni su una LIVE.
ParrotOS si basa su Debian, Debian non ha nessun firmware proprietario o con licenza restrittiva preinstallato.
Quindi cosa dovrei fare?
In Persistence Mode potrebbe andare? O sono costretto a installarlo nel PC?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Ho visto inoltre alcuni che lo fanno funzionare in Live senza problemi.
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ho visto inoltre alcuni che lo fanno funzionare in Live senza problemi.

Non ti dicono con quali penne però. Le memorie flash delle pendrive sono un tanto al chilo e sono create per funzionare da dispositivi di storage esterno. Un sistema operativo, per quanto live ( e se aggiungi la persistenza peggiora ), ha necessità di fare molte operazioni sulla memoria di massa. E se questa memoria è una pendrive scadente, ecco che succede quello che vedi.

Personalmente c'ho messo 4 anni e vari acquisti, per trovare pendrive che fossero di alta qualità e con elevati IOPS. Poi le pendrive riscaldano se si fanno molte operazioni. Mai provato a fare un backup di qualche centinaio di Gigabytes e più? La pendrive, alla fine, è infuocata.

Per cui, la cosa migliore da fare è installarlo su un hard disk o un ssd. Le pendrive buone fanno un lavoro decente nel far girare le live. Ma sono rare e costano ( parliamo di 50euro+ ).
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,203
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
posso chiederti come mai questa volontà di usare parrot ?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,203
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
curiosità, diciamo che è uno scenario particolare
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,939
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Premessa: leggete le mie precedenti discussioni per avere un quadro più completo del caso.

Ho messo Linux (Parrot Security OS) in una penna USB appena comprata. Questa penna è 2.0 ma il problema è successo anche con l'altra che era 3.0 (ripeto: leggete la mia precedente discussione per capire meglio). Insomma, ho avviato Parrot in Live, e... quasi inutilizzabile. E' lento di brutto e ad un certo punto si è bloccato completamente e ho dovuto spegnere forzatamente il notebook. Poi non è che io abbia un PC scarso, anzi (Intel Core i5 8300H, 8GB RAM). Mi chiedo come mai accade questa cosa. Aiutatemi, please. Possibile che una cosa così semplice come avviare Linux da USB diventi un'impresa?!
è un po' difficile come premessa, visto che appena o risolvi, o non ti piace la risposta ricevuta o nessuno ti risponde in tempo zero chiedi che venga eliminata la discussione.
Parrot OS non è per chi ha capacità pari a zero nel mondo linux. E' per esperti del settore di sicurezza informatica, per chi conosce le reti informatiche o per chi sa cosa sta facendo.
E penso che tu non rientri in nessuno di questi campi.
Inoltre ParrotOS, come kali linux, non è una distro da usare come principale, perchè non sono studiate per quello!
Se vuoi provare la distro, usa una vm
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Secondo me deve fare i conti anche con la velocità di lettura/scrittura della chiavetta in primis e porta usb in secundis.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,203
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
oltre quello la latenza ed in generale il mondo " iops" .

è un pò come quelle usb cinesi che dichiarano velocità mirabolanti ma con tempi d'accesso eterni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili