live di linux non parte su pc che ha problemi con hard disk

Pubblicità

ferencs90

Utente Èlite
Reazioni
140
Punteggio
60
salve mi sono trovato ad aggiustare il pc di un conoscente che presentava all'avvio del bios un problema smart con lhard disk e diceva subito di provvedere a un backup.. ovviamente windows non partiva nemmeno in modalita provvisoria. ho tentato di mettere la live di ubuntu ma quando andavo a selezionare l'opzione prova ubuntu la pallina del mouse roteava un po e poi si blocca tutto.. non succede nulla..cosa puo essere? posso farci qualcosa?

Quanto tempo hai aspettato?
Se si tratta di un pc vecchiotto può metterci un sacco di tempo a caricarsi. Ce l'ha almeno 1 Gb di RAM?
La soluzione migliore è quella di far partire la live da USB e non da CD, comunque.
Alla domanda: posso farci qualcosa? La risposta è sì, puoi aspettare o provare un'altra distribuzione live, magari più leggera (tanto i comandi per fare un backup dei dati sono sempre gli stessi)

beh ho aspettato parecchio sia prima che partisse e poi quando ho cliccato almeno 5 -10 minuti rispettivamente..sulla ram non lo so il pc non lho aperto..e comuqnue non è vecchiotto.. di piu .. avra piu di dieci anni o forse anche molto di piu forse 15 anni..il problema è solo recuperare i dati .. provero con una distro piu leggera.. alternativamente stacchero l'hard disk collegandolo ad altro pc ma non saprei che interfaccia sia che modelli cerano 10 15 anni fa?? :D ero piccolino!! pero presumo che se sia danneggiato non convenga portarlo in un laboratorio sarebbe troppo esoso che ne dici?

Hmmm se è vecchio è probabile che Ubuntu Live non giri. Per una Live serve un po' di memoria. Puoi provare con Puppy o con qualche altra distro Live minimale, che però sono difficilotte poi da utilizzare.
Se hai uno scatolotto per HD puoi staccarlo fisicamente dal case... se è un HD molto vecchio sarà probabilmente con interfaccia IDE. Se cerchi con Google images e confronti gli attacchi capisci subito se è IDE, SCSI (improbabile) o SATA

Te credo che non parte :asd: Prova Damn Small Linux a questo punto o Puppy...

Ai tempi c'erano i dischi PATA, se non dico cazzate :look:

ah quindi è proprio l'hardware che non regge pero strano aveva xp.. mi sembra strano! che linux sia piu pesante di xp! comuqnue provero versioni piu leggere.. per i dischi li conosco le interfacce ide e sata solo mi chiedevo magari se negli anni novanta cera qualche altra interfaccia oppure gia cera ide! precisamente credo sia del 95..ahah!! una reliquia! veramente è un case con lo sportellino per coprire i lettori cd e poi ha delle manopole parecchie che non so a che servano!! veramente sfizioso per collezionisti!! hah! comunque se mi confermate che gia allora poteva esserci ide allora faccio prender eun box esterno e via!

mi sembra strano! che linux sia piu pesante di xp!
Ubuntu è più pesante di XP (che, ricordiamolo, è del 2001 e girava in 128 Mb di RAM, anche se Microsoft ne raccomamndava almeno 256), non Linux.
Linux di per sè è leggerissimo. Chiaro che se poi ci metti un desktop environment completo, mille demoni in esecuzioni, interfacce grafiche piene di effetti e blablabla diventa pesante

poi questo è quello che mha detto magari è na cappellata ed ha fatto qualche aggiornamento.. ma questo non lo so perche non lho aperto ed ero di corsa. in realta mentre facevo una lezione di musica il prof mi ha chiesto di controllare..!

---------- Post added at 19:11 ---------- Previous post was at 19:08 ----------

Ubuntu è più pesante di XP (che, ricordiamolo, è del 2001 e girava in 128 Mb di RAM, anche se Microsoft ne raccomamndava almeno 256), non Linux.
Linux di per sè è leggerissimo. Chiaro che se poi ci metti un desktop environment completo, mille demoni in esecuzioni, interfacce grafiche piene di effetti e blablabla diventa pesante
guarda purtroppo non sono esperto del vostro mondo e sottolineo purtroppo.. pero quando mi parli di demon ecc.. e interfacce mi parli di sistema operativo gia installto giusto? qua nn era nemmeno partito..

magari :D

anche in live la situazione è la medesima, con un aggravio : un filesystem compresso deve essere scompattato in memoria , questo richiede potenza di calcolo e memoria .

dopo di che , scompattato il filesystem deve caricare ubuntu "veramente" , altra memoria che viene occupata e carico della cpu .

siccome poi, anche da live, ubuntu parte completo avvierà tutta una serie di programmmi e servizi per l'utente, altra memoria che va :D

se vuoi una distribuzione leggera.. prova slitaz ! gira da live e gli bastano 128 mb di ram

ho capito.. allora probabilmente è questo il motivo.. provero allora con una distribuzione piu leggera! grazie a tutti per il contributo!;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro