L'Italia in Bianco e Nero

Crazy topic

Si e' cosi' come scritto , l'Italia in bianco e nero , quella che dopo la rivoluzione industriale , dopo la prima guerra mondiale e' diventata ...
L'italia dei campioni , delle leggende dei bisnonni , l'italia dello sport , del cinema , della musica , del coraggio della bella vita ..quell'italia che non ce' piu' e che sarebbe troppo difficile spiegare a chi non l'ha vissuta.
L'italiano vero una persona semplice , magari diverso dai paesi del nord europa ( meglio per noi ) , ma e' giusto cosi' , l'italiano si e' divertito e' stato bene ..si sembra ieri ma e' cosi'..
Ieri che negli anni 70 andavamo a scuola con le divise , col vaiolo , col morbillo , con la scarlattina e chi piu' ne ha piu' ne metta , un'italianita' particolare tipica di un tempo speciale , un vero paradiso terrestre per tutti..
Non passa giorno che non penso , come potrei mai spiegare la mia infanzia ad un giovane di oggi , troppo diverso troppo arrogante , viziato , troppo servito e assecondato..
Ma saranno poi felici come lo ero io da pischello ..sempre con le ginocchia spappolate , e botte per un coccone ..una biglia ..un pallone fatto con i stracci....le ragazzine che giocavano con un semplice gesso..si chiamava la campana...e un elastico dei mutandoni della nonna per saltare...
Gioventu' bruciata se dice , ma non lo so'..non potrei di certo intervenire in merito..io l'ho vissuta a pieno e non bruciata ..come tantissimi come me ..antichi per i giovani e giovani per altri.
L'italia che conoscevo io era semplice...e senza troppe regole senza senso....c'era il rispetto , la disciplina , il rigore ...quei valori che impari dai bisnonni , dai nonni e dai padri..madri ....e botte che te davano...e donne poi te pizzicavano e senno con la nocca del dito medio te davano na botta n'testa..eppure siamo vivi e non havevamo il telefono azzurro ...e poi come lo facevi il numero ? i pochi ad avecce er telefono , era con lucchetto..mai bazzicato ..nemmeno sapevi che c'era..
I mariti che tra' lavoro e altro..quando incontravi tu padre ..dicevi atu madre ..: ma questo chi e? ..gia' er marito l'ultima cosa che dice e' er si al matrimonio..poi..lavorava..ora so' casalinghe...
Prima se ti intromettevi in qualsiasi discussione era un semplice strillo "zitto evattene"....mejo..(sa' piaveno con te)..
La gente si salutava si fermava a parlare, era una "societa" Vera e non una specie di inspiegabile nervosismo generale..
L'italia che ricordo era semplice e se stavi male, stavi male , punto ..e se stavi giu' de corda , stavi giu' de corda e non c'era uno psichiatra ad ogni angolo a dire come dovresti vivere "La tua vita"..
Loro pensano alla psiche...lo stato a governa'..la chiesa alla coscienza...
Io mi ricordo che non ce ne fregava nulla di tutti e tre...ed e' stato meglio cosi'..senno non direi beata giovinezza...no ..lo dico ora non perche' siano passati millenni , ma perche' ce' stato un cambio troppo veloce...ma guarda caso solo su certe cose le altre voi per un modo e voi per qualcuno..sembra che l'hanno lasciate indietro..fregandosene di tutto e tutti...
Era ed non sara mai piu' ..cosi' fu' la mia gioventu'....
L'italia dei migranti ...l'italia dei villegianti ..al mare un accampamento ..i mariti giocavano a carte e le mogli portavano i regazzini a riva ar mare a Ostia...e ne piavi de schiaffoni ..tra madre e padre , e piu' parenti c'avevi in vita e piu' botte piavi....e prima se viveva bene e tanto....fate i conti e vedrete che andavamo sempre in giro gomfi come zampogne..
Prima si faceva il servizio militare (a leva e c'era er nonnismo) , e se eri de Roma te mandavano a Nord o a Sud...ora nemmeno quello che voi fa' piu'..nulla..
Magari pensate che e' dovuto a un'evoluzione ...ma no l'evoluzione e' come er criminale , piu' vole sali' e piu' casca...fino agli anni 80/90, poi semo cascati e basta ..
...spero che sia anche un'apertura per unire e confrontare ....lo stesso Forum funge da societa' virtuale..tante persone che parlano , scambiano opinioni ecc..ed e' bello...forse troppo ed e' un fuggire dalla realta'..ma serve, la realta' e' cruda...vi dico solo che 40 anni fa' era assolutamente censurato tutto, sentivi quelle due cose che mio nonno (sentivi solo lui che litigava ) con l'aradietto blu...ora ci riempono la testa de cose e sempre negative ..e e'hh vabbe' che siamo estranei a tutti i loro intrallazzi , ma facce passa' da imbecilli ..no..tutte cose senza senso non e' vero ..non e' male senno saremmo con 4 bottiglie d'acqua e un filone...
Avrete oramai capito che sono di Roma e quindi una grande citta', (divisa per quanto grabde da Roma nord e roma sud, tipo miami...)e posso dirvi che vedo troppa serieta' , preoccupazione eppure a Roma non era cosi'..era molto diverso..ora viviamo in tempi bui..non si sa' nulla e si il nostro impegno sociale viene annullato da cause inerenti all'economia di qualche manciata di miliardari.
non ne vorrei far scaturire un discorso social/politico e quindi mi fermo qui'..spero che ne apprezziate l'apertura mentale e ...una specie di confessione ..tra le righe..annamo va' ..
Ok quello che dico e' semplice , possiamo postare cio' che vogliamo dai video alla musica all'immagini...( tutto sotto spoiler)....basta che siano inerenti al tempo che fu' ( tutto il 900 ) e rigorosamente in bianco e nero....ricordate solo che soli non si va' in nessun posto...divertitevi ora !! non se sa mai .
 
Mi Piace: sghe23
#1

sghe23

Utente Èlite
Io abitavo qui, dove sono nato nel 1957, sui Quartieri Spagnoli. All'epoca lasciavi l'auto anche aperta e la ritrovavi il giorno dopo.
La colla si vendeva sfusa, e ad annusarla dava alla testa, e c'erano le bancarelle che vendevano dolci ad ogni angolo. Pipella friggeva le pizze fuori dal basso e dovunque profumava di vita. :)
Il portone dove abitavo; a guardare adesso com'è cambiato tutto in pegggio....vabbè.
 
Ultima modifica:
#2

sghe23 ha detto:
Io abitavo qui, dove sono nato nel 1957, sui Quartieri Spagnoli. All'epoca lasciavi l'auto anche aperta e la ritrovavi il giorno dopo.
La colla si vendeva sfusa, e ad annusarla dava alla testa, e c'erano le bancarelle che vendevano dolci ad ogni angolo. Pipella friggeva le pizze fuori dal basso e dovunque profumava di vita. :)
Il portone dove abitavo; a gurdare adesso com'è cambiato tutto in pegggio....vabbè.
Visualizza allegato 337488 Visualizza allegato 337489
Bello, ti sei scordato che non c'erano tutte questi tipi di gelati..di caramelle..e le farmacie vendevano le caramelle alla menta.e poche medicini...poi prima si usavano i sacchi quelli delle patate per capirci dove c'erano tutti i vari lecca lecca e varie.. bruscolini ecc.... ma prima si raccoglievano,, come i pinoli e se c'hiavevi sete te mangiavi un bel frutto ...Lo sai sghe c'era un ortaiolo che vendeva ar mercato che quando passavo me diceva : tie' acchiappa che te fa' bene ...na' bella mela rossa..
 
Mi Piace: sghe23
#3

sghe23

Utente Èlite
Certo non è che potevo raccontare tutto in 2 righe, ma ricordo i vari carrettini: o panin ca ricottt, o pagnuttiell, e cevz (gelsi), e figurin (fichi d'india).
 
#4

sghe23 ha detto:
Certo non è che potevo raccontare tutto in 2 righe, ma ricordo i vari carrettini: o panin ca ricottt, o pagnuttiell, e cevz (gelsi), e figurin (fichi d'india).
Ma puoi scrive quello che vuoi ..non avrebbe senso senno..e' un posto dove pensavo di parlare/scrivere.....poi come video ecc..io ho gia' scritto "leggende"..intendo tutto ..sport i grandi dello sport cinema , musica ..e quindi nessun limite ..bellissime foto inn bianco e nero ..di bellissime donne e altro..se ricordi inizialmente postavo le imm. di donne in bianco e nero..e' bello e fa' epoca..
Cio' non toglie che non e' il centro anziani ....semo pischelli piu' cresciuti, ma proprio i pischelli vorrei senti' e capi' che fanno , che vorrebbero...
Noi progettavamo e non e' a caso se si ebbe un incremento delle casse statali..a pro' di altri..ma qualcosa la facevano..vedi la sanita' ..era funzionale..ecc..poi al tempo debito a rate..scrivo..
 
Mi Piace: sghe23
#5

Oggi un bel video ...almeno riposo le dita...ave..
 
Mi Piace: sghe23
#6

 
Mi Piace: sghe23
#7

sghe23

Utente Èlite
Un'altra faccia dell'Italia di tanto tempo fa, la foto di fine anno con il "Signor Maestro". Era il 1967, Istituto Gianturco, classe 4E. Volevo bene al mio Maestro, gli facevo visita nelle festività con un presente, anche quando poi passai alle medie. Viveva da solo, sempre con quella giacca da camera e la sua poltrona accanto al balcone, a guardare il viavai di via Roma, sempre serio. Si chiamava Grieco Giovanni.
 
#8

sghe23 ha detto:
Un'altra faccia dell'Italia di tanto tempo fa, la foto di fine anno con il "Signor Maestro". Era il 1967, Istituto Gianturco, classe 4E. Volevo bene al mio Maestro, gli facevo visita nelle festività con un presente, anche quando poi passai alle medie. Viveva da solo, sempre con quella giacca da camera e la sua poltrona accanto al balcone, a guardare il viavai di via Roma, sempre serio. Si chiamava Grieco Giovanni.
Disciplina , rispetto ,valori..ora li scambiano per eurobond e cortesia falsa ..che belle divise ..le portavo anchio ...
Io amo i coraggiosi: ma non basta essere bravi guerrieri, si deve anche sapere chi colpire!
E spesso c'è maggior coraggio nel trattenersi e passare oltre: per risparmiarsi per il nemico più degno!​
 
Mi Piace: sghe23
#9

sghe23

Utente Èlite
In realtà avevo la cattiva abitudine di litigare con quelli più grossi, è sempre stato un problema il mio coraggio. :asd:
 
#10

sghe23 ha detto:
In realtà avevo la cattiva abitudine di litigare con quelli più grossi, è sempre stato un problema il mio coraggio. :asd:
Il coraggio vuole ridere sghe , e' ma fa' a botte era bello , a me piace ancora , pensa nessuno psichiatra farebbe una lira ..se sfogamo naturalmente..
E nun me rubba' er coccone ..ahahah
 
#11

Primo , faceva male..
 
Mi Piace: sghe23
#12

sghe23 ha detto:
Meno male che non l'ho incontrato. :asd:
Ahaah gia' altro che il coraggio..e' praticamente una lotta senza speranza..
"La vita è solo sofferenza" - così dicono altri e non mentono: ma allora fate in modo che cessi la vita che è solo dolore!​
 
#14

sghe23 ha detto:
Meno male che non l'ho incontrato. :asd:
E io vidi dinnanzi a me @sghe23 mostruoso,
lo salutai e gli diedi la buona notte ,
come si conviene ad un anziano ,
con rispetto gli dissi : un bel gelato io abbia a prendere ,
e che sia cioccolato e limone,
nulla orsu' gusterei.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi Piace: sghe23
#15
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.