L'Italia dei cantieri promessi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danysm73

Utente Èlite
Reazioni
2
Punteggio
58
grandi opere o grandi bufale?

progetti o promesse?

lavori pubblici o affari privati?

questi i numeri : 235 opere , 125,8 miliardi di euro di investimenti complessivi inizialmente attribuiti alle opere, 173 miliardi il valore aggiornato sull' attuazione della legge obbiettivo, il 21,4 % le opere cantierate per 37,2 miliardi di euro, 0,2 % le opere concluse e in un caso su 5 si è passati dagli annunci alla fase operativa.

sulla Tav gia si è speso 3 volte le previsioni e ancora non è ultimata, la ferrovia arriverà a 18 km da Napoli....poi? Per realizzare i 1500 km della Torino-Milano-Roma-Napoli e della Torino-Trieste occoreranno almeno 60 miliardi di euro, nel 1991 quando fu varato il progetto la stima era di 13 miliardi.

Quintuplicati i costi per la Salerno-Reggio Calabriache doveva costare quasi 6 miliardi di euro ma il governo ha deciso di accorpare i lavori in 6 macro lotti e liberalizzando i sub-appalti e rischiando cosi di alimentare l'infiltrazione mafiosa, e al ritmo odierno l'opera sara terminata fra 36 anni.

Per il Mose a Venezia la UE ha aperto una procedura d'infrazione perche il governo ha eluso completamente le procedure d'impatto ambientale nell area della laguna dove ci sono una decina di zone tutelate dall'UE..........

Sulla storia degli affari privati, non vi è dubbio che le opere pubbliche, dal comune alle grandi opere intracomunitarie, rappresentano da sempre l'occasione per arricchimenti facili ma non altrettanto leciti.

Sulle alte velocità, io ho una idea tutta mia, magari fuori dal mondo, ma comunque assolutamente realista.
E cioè come possiamo noi pensare all'altra velocità quando non siamo in grado di tenere in stato decente lo stato dei trasporti nazionali ?

forbiddenevil ha detto:
E cioè come possiamo noi pensare all'altra velocità quando non siamo in grado di tenere in stato decente lo stato dei trasporti nazionali ?

a volte è più facile comprare un'auto nuova che ripararne una vecchia. Inoltre se metti in opera una nuova infrastruttura, probabilmente riuscirai a sgravare dal traffico anche quelle vecchie.

Quello che dici ipergiorg è giustissimo, ma un conto è quando le fa l'Europa le auto, un conto è quando le fa l'Italia (per l'appunto all'italiana).

Tu pensi che l'Italia sia in grado di non deludere le aspettative in merito alla TAV anche a livello europeo, oltre che a livello nazionale e locale ?

Francamente io no

ipergiorg ha detto:
a volte è più facile comprare un'auto nuova che ripararne una vecchia. Inoltre se metti in opera una nuova infrastruttura, probabilmente riuscirai a sgravare dal traffico anche quelle vecchie.

e a parte questo, visto che il confronto è tra destra e sinistra, è vero che gli obiettivi non sono stati centrati ma è anche vero che alla fine l'importante è aver fatto più di quanto abbia fatto la sinistra nel precedente governo.

Steel 76 ha detto:
e a parte questo, visto che il confronto è tra destra e sinistra, è vero che gli obiettivi non sono stati centrati ma è anche vero che alla fine l'importante è aver fatto più di quanto abbia fatto la sinistra nel precedente governo.

si in apparizioni televisive e finte e ripetute varazioni/inaugurazioni questo governo è stato imbattibile, per esempio l'ultimo tratto dellla Palermo-Messina i lavori sono indietro di 6 mesi per la finta inaugurazione della tratta, infatti dopo 2 giorni è stata chiusa per i cantieri :ok:

Steel 76 ha detto:
secondo me l'importante è chi non mantiene le promesse va a casa (dx, sx, centro e frange estreme!). è vero che le nuove infrastrutture alleggeriscono le vecchie..ma forse il discorso torna a chi vive al nord. qui al sud mancano le infrastrutture essenziali..cosa c'è da alleggerire, l'aria fritta?
discorsi generali non se ne possono fare:sisi: !!
ciao :ok:
danysm73 ha detto:
si in apparizioni televisive e finte e ripetute varazioni/inaugurazioni questo governo è stato imbattibile, per esempio l'ultimo tratto dellla Palermo-Messina i lavori sono indietro di 6 mesi per la finta inaugurazione della tratta, infatti dopo 2 giorni è stata chiusa per i cantieri :ok:
non ci scordiamo delle strumentalizzazioni, tempo fa vidi a ballarò che un operaio aveva assistito all'inaugurazione di un cantiere (purtroppo non ricordo quale) da parte degli ultimi tre governi..siamo alle solite comiche all'italiane, le strumentalizzazioni e la propaganda secondo me non hanno colore politico.

ryu ha detto:
secondo me l'importante è chi non mantiene le promesse va a casa (dx, sx, centro e frange estreme!). è vero che le nuove infrastrutture alleggeriscono le vecchie..ma forse il discorso torna a chi vive al nord. qui al sud mancano le infrastrutture essenziali..cosa c'è da alleggerire, l'aria fritta?

quoto :ok:

ryu ha detto:
non ci scordiamo delle strumentalizzazioni, tempo fa vidi a ballarò che un operaio aveva assistito all'inaugurazione di un cantiere (purtroppo non ricordo quale) da parte degli ultimi tre governi..siamo alle solite comiche all'italiane, le strumentalizzazioni e la propaganda secondo me non hanno colore politico.

ti riferisci forse alla passante di valico Bologna - Firenze? Perche quella 3 volte l'ha inauguarata solo Berlusconi negli ultimi 4,5 anni ;)

ryu ha detto:

io mi ritengo prima di tutto Italiano e poi Siciliano. quindi li faccio i discorsi generali :)

e da siciliano ti dico che gran parte della colpa della situazione in questa regione è della stessa gente che ci vive. è troppo facile scaricare sempre ad altri le responsabilità e non prendersi mai le proprie e so di cosa parlo.

sapessi quante volte mi è venuto in mente di piantare tutto ed andarmene da qui. magari qualche giorno avrò il coraggio di staccarmi dai miei affetti,prepararmi il borsone e sparire.

forbiddenevil ha detto:
Quello che dici ipergiorg è giustissimo, ma un conto è quando le fa l'Europa le auto, un conto è quando le fa l'Italia (per l'appunto all'italiana).

Tu pensi che l'Italia sia in grado di non deludere le aspettative in merito alla TAV anche a livello europeo, oltre che a livello nazionale e locale ?

Francamente io no

pazzo, non siamo capaci e allora non facciamo niente? No scusa, ma che razza di ragionamento è? Bisogna cmq provarci, o speri che un giorno i francesi mossi a compassione ci diano/gestiscano le infrastrutture di cui abbiamo bisogno?

Guarda le Olimpiadi di Torino, nonostante gli scettici fossero tanti (sia a dx che a sx) l'organizzazione è andata piuttosto bene. Non perfetta (soprattutto nel bilancio), ma mi pare che ci abbiamo fatto una figura tutto sommato positiva.

ipergiorg ha detto:
pazzo, non siamo capaci e allora non facciamo niente? No scusa, ma che razza di ragionamento è? Bisogna cmq provarci, o speri che un giorno i francesi mossi a compassione ci diano/gestiscano le infrastrutture di cui abbiamo bisogno?

Guarda le Olimpiadi di Torino, nonostante gli scettici fossero tanti (sia a dx che a sx) l'organizzazione è andata piuttosto bene. Non perfetta (soprattutto nel bilancio), ma mi pare che ci abbiamo fatto una figura tutto sommato positiva.

credo volesse dire che i problemi li abbiamo a livello gestionale come anche da te detto (ti ho evidenziato il punto nel tuo post) nessuno penso possa dire che siamo incapaci, ma dobbiamo ammettere che siamo governati da una manica di furbetti e le stesse imprese di costruzione sono poco serie, forse c'è qualcosa di sbagliato nelle gare d'appalto? ;)

Steel 76 ha detto:
io mi ritengo prima di tutto Italiano e poi Siciliano. quindi li faccio i discorsi generali :)

e da siciliano ti dico che gran parte della colpa della situazione in questa regione è della stessa gente che ci vive. è troppo facile scaricare sempre ad altri le responsabilità e non prendersi mai le proprie e so di cosa parlo.

sapessi quante volte mi è venuto in mente di piantare tutto ed andarmene da qui. magari qualche giorno avrò il coraggio di staccarmi dai miei affetti,prepararmi il borsone e sparire.
dicevo generali riferita a tutto l'insieme delle opere infrastrutturali ;)
il resto lo quoto tutto. ma teniamo duro :ok:
so anche io di cosa parli, di senso civile andato a mare. vedo quotidianamente gente che vive di imbrogli. la lista sarebbe lunga e parte dal biglietto del pullman. quando parli con qualcuno di senso civile ti rispondono che chi da l'esempio (e inevitabilmente si parla di politici e di "stato") fa peggio quindi è giusto comportarsi così. molti neanche si accorgono che stiamo mandando tutto in malora. lo stato siamo noi sembrerebbe una frase priva di senso in italia :(
oggi mi prende a depressione, è più forte di me!

danysm73 ha detto:
credo volesse dire che i problemi li abbiamo a livello gestionale come anche da te detto (ti ho evidenziato il punto nel tuo post) nessuno penso possa dire che siamo incapaci, ma dobbiamo ammettere che siamo governati da una manica di furbetti e le stesse imprese di costruzione sono poco serie, forse c'è qualcosa di sbagliato nelle gare d'appalto? ;)

guarda che stai un po' mescolando gli argomenti. La gara d'appalto sta nella fase di costruzione e non di gestione dell'infrastruttura. Su Torino 2006 credo che si possa ben dire che la Gestione degli eventi (accrediti, biglietti, tv, rete informatica, sicurezza, cerimonie)sia stata positiva no? Se poi il bilancio è in rosso, ciò è dovuto + che altro alla mancanza di Sponsor "istituzionali" che con la morte dei Vecchi Agnelli si sono abbastanza dileguati.

Poi se i lavori vanno a rilento ultimamente è dovuto più agli ottomila enti, ricorsi e comitati spontanei che ostacolano l'apertura dei cantieri che alla gara d'appalto in se.

Quando parli di senso civile ti fanno le pernacchie...
si dice "futti futti ca Dio perdona a tutti" ...

infatti le gare d'appalto sono state fatte da giunte di centro sinistra o mi sbaglio? e non ci sono stati grossi problemi, quindi sono state scelte imprese serie e a quanto pare anche oneste. Per quanto riguarda la gestione non ho mai visto una gestione in attivo, però dobbiamo anche considerare le infrastrutture lasciate da queste olimpiadi, parlo sopratutto degli alloggi costruiti per gli atleti e che poi rimangono per essere venduti o affittati aumentando gli introiti per coprire in parte quei buchi lasciati, il mio non era un intervento critico ;) forse mi ero espresso male o non completamente ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro