Lista processi di "Gestione Attività" vuota

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

91DanPal

Nuovo Utente
Reazioni
23
Punteggio
36
Salve,
su un computer con windows 10, aggiornato all'ultima build 22H2, mi ritrovo con un duplice comportamento strano:
1) improvvisamente, il task manager non mostra processi nella relativa scheda
2) volendo arrestare o riavviare il sistema, compare la dicitura "Se arresti il sistema adesso, tu e le altre persone che stanno usando il PC potreste perdere il lavoro non salvato", senza che vi sia nessun programma aperto
Nella lista servizi non compare nessuna anomalia, le scansioni con defender e malwarebytes non rilevano nulla...
Cosa potrei provare?

Salve,
su un computer con windows 10, aggiornato all'ultima build 22H2, mi ritrovo con un duplice comportamento strano:
1) improvvisamente, il task manager non mostra processi nella relativa scheda
2) volendo arrestare o riavviare il sistema, compare la dicitura "Se arresti il sistema adesso, tu e le altre persone che stanno usando il PC potreste perdere il lavoro non salvato", senza che vi sia nessun programma aperto
Nella lista servizi non compare nessuna anomalia, le scansioni con defender e malwarebytes non rilevano nulla...
Cosa potrei provare?
Ciao. Scarica crystaldiskinfo e fai una scansione del disco

Già fatto, per di più poi il disco è nuovo nuovo, è un pc ricondizionato preso da poco 😅
E' un disco meccanico o SSD? Windows già installato oppure l'hai installato tu? Originale?

dato che è nuovo, puoi creare un altro utente e vedere se il problema te lo fa anche lì?

dato che è nuovo, puoi creare un altro utente e vedere se il problema te lo fa anche lì?
Posso provare, penso che non lo saprò prima di domani però, succede all'improvviso, oggi dopo ore di inutilizzo l'ho trovato in quelle condizioni :S

Cercando in giro ho trovato che la causa potesse essere imputabile ad alcuni programmi Bit4id, per lettori di smart card. Ho fatto una verifica col comando "query user" da Windows PowerShell e mi restituiva sempre "accesso negato", mi sono deciso a disinstallare e i processi sono riapparsi, non mi dava più problemi con gli utenti ed il comando da PowerShell funzionava... Come ho reinstallato di nuovo tutto come prima. Eppure su altri computer questi programmi sono presenti senza alcun problema. Essendo quei programmi necessari, non so come si possa evitare il problema...

il lettore lo usi di continuo o ti capita qualche volta l'anno? perché nel secondo caso, puoi aggirare l'ostacolo installando quei driver solo su un secondo utente e quando ti serve leggere la smart card rilogghi con quello.
In caso di uso continuo non è pratica come soluzione invece.
Mi posti i link dove hai letto di questo problema?

Cercando in giro ho trovato che la causa potesse essere imputabile ad alcuni programmi Bit4id, per lettori di smart card. Ho fatto una verifica col comando "query user" da Windows PowerShell e mi restituiva sempre "accesso negato", mi sono deciso a disinstallare e i processi sono riapparsi, non mi dava più problemi con gli utenti ed il comando da PowerShell funzionava... Come ho reinstallato di nuovo tutto come prima. Eppure su altri computer questi programmi sono presenti senza alcun problema. Essendo quei programmi necessari, non so come si possa evitare il problema...
Buono a sapersi (la causa), succede anche con il mio laptop di lavoro ed in effetti ho caricato i software per la firma digitale (infocamere).
vediamo se impostando la compatibilità w7 al software risolve...

il lettore lo usi di continuo o ti capita qualche volta l'anno? perché nel secondo caso, puoi aggirare l'ostacolo installando quei driver solo su un secondo utente e quando ti serve leggere la smart card rilogghi con quello.
In caso di uso continuo non è pratica come soluzione invece.
Mi posti i link dove hai letto di questo problema?
L'utilizzo è continuo, serve su user principale :/
I link dove l'ho letto sono questi:
https://answers.microsoft.com/it-it...ssi-dopo/e55725a3-516b-4826-bbdb-1b954323a15f

qualcosina anche qui
https://github.com/italia/anpr/issues/2535

e c'era anche un altro link che però al momento non riesco a trovare, ma che se ritroverò posterò successivamente.

Buono a sapersi (la causa), succede anche con il mio laptop di lavoro ed in effetti ho caricato i software per la firma digitale (infocamere).
vediamo se impostando la compatibilità w7 al software risolve...
Ecco, questo mi sa che non lo avevo visto e lo proverò sicuramente!

Al riavvio (messo il software come compatibilità W7) il task manager per adesso elenca i processi. Vediamo se continua nei prossimi giorni.

Al riavvio (messo il software come compatibilità W7) il task manager per adesso elenca i processi. Vediamo se continua nei prossimi giorni.
Hai messo il file exe con compatibilità, giusto? Ieri sera nella stanchezza ho fatto l'installazione in modalità compatibilità (e ora sto realizzando che forse ho sbagliato) e i processi erano e sono spariti

Hai messo il file exe con compatibilità, giusto? Ieri sera nella stanchezza ho fatto l'installazione in modalità compatibilità (e ora sto realizzando che forse ho sbagliato) e i processi erano e sono spariti
1691068882386.webp

Aggiornamento

1691071000552.webp

...non risolve

provate a installare questo

è una versione più potente del task manager, sono curioso di sapere se soffre dello stesso problema. Così se proprio non si può risolvere, avete un alternativa al task manager.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro