PROBLEMA liquido dissipatore versato sulla scheda madre

Pubblicità

JackDD1

Nuovo Utente
Messaggi
87
Reazioni
13
Punteggio
33
Buongiorno a tutti,
un mio amico mi ha lasciato il suo pc da guardare perchè a un tratto non si accendeva più.
L'unica cosa che mi ha detto che aveva fatto lui è stata quella di sostituire il liquido del dissipatore. Appena aperto il case del pc ho visto la scheda madre con sopra del liquido in vari punti, sia in prossimità del socket che vicino ai pin della scheda madre di accensione e reset.
Domanda: si può smontare e pulire e asciugare tutto o conviene buttare via la scheda madre e sostituirla?
Collegando il cavo di alimentazione al pc si accendono un paio di led sulla scheda madre (quindi magari qualcosa funziona ancora ma fa qualche falso contatto?), ma premendo l'accensione non succede nulla...
Il liquido utilizzato è il Corsair Hydro X serie XL5 Performance
Grazie a tutti
 
Buongiorno a tutti,
un mio amico mi ha lasciato il suo pc da guardare perchè a un tratto non si accendeva più.
L'unica cosa che mi ha detto che aveva fatto lui è stata quella di sostituire il liquido del dissipatore. Appena aperto il case del pc ho visto la scheda madre con sopra del liquido in vari punti, sia in prossimità del socket che vicino ai pin della scheda madre di accensione e reset.
Domanda: si può smontare e pulire e asciugare tutto o conviene buttare via la scheda madre e sostituirla?
Collegando il cavo di alimentazione al pc si accendono un paio di led sulla scheda madre (quindi magari qualcosa funziona ancora ma fa qualche falso contatto?), ma premendo l'accensione non succede nulla...
Il liquido utilizzato è il Corsair Hydro X serie XL5 Performance
Grazie a tutti
prima di buttare via...farei almeno delle prove asiugando la scheda madre, pulirla da eventuali residui e proverei nuovamente
non credo che del semplice liquido possa determinare la fine di una scheda madre, sempre che in precedenza questa non ha generato cortocircuiti o esplosioni o bruciature da qualche parte
io odio il raffreddamento a liquido ma se non erro quel liquido non è nemmeno conduttore di elettricità
 
Ultima modifica:
prima di buttare via...farei almeno delle prove asiugando la scheda madre, pulirla da eventuali residui e proverei nuovamente
non credo che del semplice liquido possa determinare la fine di una scheda madre, sempre che in precedenza questa non ha generato cortocircuiti o esplosioni o bruciature da qualche parte
io odio il raffreddamento a liquido ma se non erro quel liquido non è nemmeno conduttore di elettricità
Grazie, allora direi di andare di alcool isopropilico e pulire tutti i contatti giusto? e ovviamente sostituzione dissipatore.
lo odio anche io quello a liquido, e stando a quello che mi ha inviato lui ha usato anche un liquido giusto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti,
un mio amico mi ha lasciato il suo pc da guardare perchè a un tratto non si accendeva più.
L'unica cosa che mi ha detto che aveva fatto lui è stata quella di sostituire il liquido del dissipatore. Appena aperto il case del pc ho visto la scheda madre con sopra del liquido in vari punti, sia in prossimità del socket che vicino ai pin della scheda madre di accensione e reset.
Domanda: si può smontare e pulire e asciugare tutto o conviene buttare via la scheda madre e sostituirla?
Collegando il cavo di alimentazione al pc si accendono un paio di led sulla scheda madre (quindi magari qualcosa funziona ancora ma fa qualche falso contatto?), ma premendo l'accensione non succede nulla...
Il liquido utilizzato è il Corsair Hydro X serie XL5 Performance
Grazie a tutti
Pulisci tutto alla perfezione, asciuga ogni angolo, se il liquido é entrato sotto al dissipatore del chipset, toglilo e asciuga anche lì sotto. Non utilizzare un fon con l’aria calda. Il liquido refrigerante apposito (se ha messo della normale acqua, ciao ciao) non é conduttivo, almeno all’inizio, successivamente a contatto con la polvere lo diventa ionizzandosi, quindi va pulito prima possibile. Evita di dargli corrente in questo periodo. Se utilizzi alcol attendi che sia completamente evaporato.
 
Ultima modifica:
Pulisci tutto alla perfezione, asciuga ogni angolo, se il liquido é entrato sotto al dissipatore del chipset, toglilo e asciuga anche lì sotto. Non utilizzare un fon con l’aria calda. Il liquidò refrigerante apposito (se ha messo della normale acqua, ciao ciao) non é conduttivo, almeno all’inizio, successivamente a contatto con la polvere lo diventa ionizzandosi, quindi va pulito prima possibile. Evita di dargli corrente in questo periodo. Se utilizzi alcool attendi che sia completamente evaporato.
grazie!! ma chiedo che prodotti uso ? denaturato normale che ho in casa o isopropilico o altro prodotto?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top