Liquido che cambia colore in base al calore

Pubblicità

TMGion

Utente Attivo
Messaggi
402
Reazioni
62
Punteggio
50
Ciao a tutti esistono tipi di liquidi (per un sistema a liquido quindi niente roba che sia fine a se stessa ma che abbia un buon potere conduttivo) che cambiano colore in base alla loro temperatura
Es 10° Blu 30° rosso
 
In un impianto a liquido dopo poco la temperatura è uguale in ogni sezione. Probabilmente un liquido con questa caratteristica c'è, ma non so quanto sia applicabile in un impianto per pc.
 
La temperatura si stabilizza quasi all'accensione e rimane tale in qualsiasi parte dell'impianto quindi non vedrei l'utilità di questo liquido
 
ciao

come ti hanno detto è impossibile fare una cosa del genere usando le temperature, potresti vedere se ne trovi qualcuno che cambia con il ph, ma devi stare in un range 6-7 massimo,e in questo range sono poco i prodotti che cambiano colore, e quelli che ci sono non sono sicuramente adatti ad un impianto a liquido :asd:
 
anche perché se non hai un phasechange dubito che andresti a 10°C...e quindi penso che l'oscillazione sia di soli °5C...al più dovrai trovare un elemento da miscelare che cambi colori con scarto di mezzo grado per tonalità...
 
esatto, il Chameleon di Mayhems ha proprio l'effetto cambio di colore in base alla temperatura.

il problema però è semplice, in un impianto a liquido non si verificano mai cambiamenti di temperatura del liquido tanto marcati da far funzionare a dovere questi liquidi termo-reattivi.

se per esempio in casa si ha una temperatura compresa tra 17 e 19 gradi, il liquido nel pc appena acceso il liquido starà a 20-22 gradi. dopo qualche minuto in idle si avrà una stabilità intorno a 24-25°, e sotto carico magari si arriverà a 30° circa.

ora, ipotizzando un impianto ben funzionante ed equilibrato (ossia giusta superficie radiante) le variazioni di temp possono esser queste, o ancora inferiore.

è facile capire che liquidi che cambiano colore in maniera "totale" (per esempio da blu a rosso) nell'arco di 5-8° solalmente, non ne esistono.

quindi, o si ha un impianto a liquido "mal fatto", che fa sbalzare il liquido di oltre 20° tra idle e full (quindi radiatori sottodimensionati), oppure questi liquidi speciali sono abb. inutili.

tanto più anche ipotizzando di vivere in una casa freddissima a 10°, accendere il pc con liquido a 10° e cercare di portarlo sopra i 30° per vedere cambiamento di colore, è abbastanza inutile, in quanto comunque la casa resta sempre a 10°, e lo sbalzo termico che può avere un impianto a liquido è cmq limitato dalla tamb.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top