DOMANDA LinuxMint 13 xfce e portatile datato: come procedere alla post installazione.

• Autore discussione Autore discussione Roxi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Anche io ho un notebook pavillion di circa 10 anni, ho usato mint 13 per un anno, poi ho fatto aggiornamenti vari fino ad arrivare a mint 16,stá di fatto che per i computer cosí datati anche mint xfce pesa ,ne ho provati di tutti i colori e alla fine uso elementary os ripulito anche se giá semplice di suo dai programmi che non utilizzo, non mi sono trovato bene con midori e gerymail quindi ho installato firefox e thunderbird, ho inoltre installato libreoffice,clementine e dropbox e va come una scheggia,non gioco a nulla.lo uso per internet,musica,e tutti i file li salvo su hardisk esterno.i video sul pc li vedo con vlc,su internet devi installare flashplayer,per lo streeming uso clementine. Spero di esserti stato utile

dopo l'installazione segui queste istruzioni elementary OS 0.2 Luna - guida post-installazione

Ultima modifica:
Domendan, sei stato gentilissimo e ti ringrazio di cuore ma, incrociando le dita, forse ci sono riuscita con Mint 13 xfce: con un nuovo dvd, masterizzato a velocità più bassa, ce l'ho fatta a reinstallarlo e, approfittando di un momento di grazia della connessione, a fare gli aggiornamenti (quasi 700!!!) post installazione, quelli che mi indicava il gestore aggiornamenti, senza abilitare nessun altro repository. Dopo gli aggiornamenti sono riuscita anche ad impostare l'italiano come lingua predefinita per le finestre quindi, finalmente ho tutto in italiano. Firefox e Chrome, aggiornati alla versione più recente, vanno alla perfezione, su tutti i video, streaming compresi. A questo punto ho un dubbio: considerato che i miei problemi con Mint 16 sono iniziati con l'aggiornamento alla nuova versione di Chrome (con Firefox, già dalla live mi ero accorta che i video, da nessun sito, andavano), considerato che Mint 13 ha ancora due anni di supporto, non so cosa fare: continuo ad aggiornare o ignoro gli aggiornamenti?

Ultima modifica:
Premetto che io adoro mint,gli aggiornamenti vanno fatti altrimenti poco alla volte il so rallenta cosí come la pulizia del sistema,proprio per questo in un vecchio computer mint inizia man mano ad essere pesante secondo la mia esperienza,allora per il vecchio pc ho scelto elementary os che ha una bella grafica é minimalissimo, ha tre applicazioni in croce solo per l'essenziale.perché avere due browser? Firefox se non erro é il meno dispendioso anche per le ram.dipende poi quanto vecchio é il tuo pc. Se poi non vuoi proprio cambiare so elimina tutto l'eliminabile che sei certa che non ti servirá e in mint cé tanta roba.la barra delle applicazioni di mint é interminabile,quella di elementaryos cé talmente poche applicazioni che mette quasi tristezza,ma é ripagato dalla grafica e dalla velocitá.Il mio alla fine non sopportava piú nulla,sul pc nuovo anche io metterei mint xfce o mate.saluti

Premetto che io adoro mint,gli aggiornamenti vanno fatti altrimenti poco alla volte il so rallenta cosí come la pulizia del sistema,proprio per questo in un vecchio computer mint inizia man mano ad essere pesante secondo la mia esperienza,allora per il vecchio pc ho scelto elementary os che ha una bella grafica é minimalissimo, ha tre applicazioni in croce solo per l'essenziale.perché avere due browser? Firefox se non erro é il meno dispendioso anche per le ram.dipende poi quanto vecchio é il tuo pc. Se poi non vuoi proprio cambiare so elimina tutto l'eliminabile che sei certa che non ti servirá e in mint cé tanta roba.la barra delle applicazioni di mint é interminabile,quella di elementaryos cé talmente poche applicazioni che mette quasi tristezza,ma é ripagato dalla grafica e dalla velocitá.Il mio alla fine non sopportava piú nulla,sul pc nuovo anche io metterei mint xfce o mate.saluti

A dire la verità con Mint su quel portatile non ho avuto problemi di pesantezza e di rallentamenti, nemmeno quando ho provato a installare Mint 16 Mate. Comunque tieni presente che si tratta di un portatile che sto "rimettendo in moto" per non lasciarlo a marcire nel dimenticatoio e che userò giusto per il puro gusto di farlo o in caso di emergenza (penso però più per il gusto di vederlo funzionare che per emergenza, considerato che ho a disposizione altri 4 computer più potenti e molto più recenti).
Il mio vero problema sono gli aggiornamenti: se non avessi aggiornato costantemente, avevo risolto già dai primi di maggio con Mint 16 xfce; poi ho aggiornato, è arrivato l'aggiornamento per Chrome e...patatrac!!! Non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione con Mint 13 continuando ad aggiornare. Per questo sono in dubbio su come procedere.

Io a tutta la mia famiglia e amici nei pc notebook vecchi ho installato mint maya mate o xfce ,circa un anno e mezzo fa e vanno ancora tutti benissimo,e tiassicuro che sono delle vere schifezze di notebook pc. Ai miei nipoti in un vecchio desktop ho messo elementary che é facile leggero ed intuitivo,nel mio notebook vecchio ho messo di tutto ubuntu,lubuntu,xubuntu, mint 13,16,puppy,majeia, opensuse, majaro, zorin e forse qualche altro ma alla fine il piú stabile é elemntary os.ciao

Io a tutta la mia famiglia e amici nei pc notebook vecchi ho installato mint maya mate o xfce ,circa un anno e mezzo fa e vanno ancora tutti benissimo,e tiassicuro che sono delle vere schifezze di notebook pc. Ai miei nipoti in un vecchio desktop ho messo elementary che é facile leggero ed intuitivo,nel mio notebook vecchio ho messo di tutto ubuntu,lubuntu,xubuntu, mint 13,16,puppy,majeia, opensuse, majaro, zorin e forse qualche altro ma alla fine il piú stabile é elemntary os.ciao
Scusa se ti rispondo solo ora ma sono stata poco bene e non me la sono sentita di collegarmi.
Maya per ora sul vecchio portatile va...l'unico dubbio mi resta sul fare o no gli aggiornamenti, visto che è stato con gli aggiornamenti che Petra ho dovuto metterlo da parte.
Comunque, proverò con elementary os...ma non ora: ora devo dedicarmi a Mint 17 sugli altri computer :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro