DOMANDA LinuxMint 13 xfce e portatile datato: come procedere alla post installazione.

• Autore discussione Autore discussione Roxi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Roxi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti :).
Su un Acer TravelMate 280 che avevo messo da anni da parte senza sistema operativo, sto provando ad installare LinuxMint 13 xfce. Se dovessi riuscire nell'installazione (sto facendo vari tentativi ma l'installer si blocca sempre), procedo come sugli altri miei computer sui quali ho installato Mint 16 Cinnamon (cioè aggiornamenti e installazione font microsoft) o devo abilitare i repository?
Grazie mille in anticipo e chiedo scusa se la mia domanda può apparire stupida e banale. :)

- - - Updated - - -

A parte la possibile banalità, la mia è stata una domanda fatta al momento sbagliato: rinuncio a installare Mint 13...penso che due giorni di tentativi e di installer che sistematicamente si blocca siano più che sufficienti. Provo con un'altra distro. Grazie comunque. :)

Ultima modifica:
prova xubuntu :sisi:

Il problema però è: quale versione? Fino a una decina di giorni fa avevo risolto con Mint 16 xfce, anche se già dalla live mi ero resa conto che su Firefox era impossibile vedere qualsiasi tipo di video; ma (non avendo il pc sistema operativo) ho installato lo stesso, per provare cosa succedeva installando Chrome: e con Chrome andava tutto a meraviglia, finchè non è arrivato l'aggiornamento alla nuova versione, perfettamente funzionante ma graficamente inutilizzabile, e tutto è andato gambe all'aria. Ho provato a sostituire Chrome con Chromium e a installare, editare e configurare Pepperflash su Chromium. Tutto ok, almeno fin quando il pc resta acceso, perchè ad ogni riavvio Pepperflash sparisce dai plugin e bisogna editarlo nuovamente.

Il problema però è: quale versione? Fino a una decina di giorni fa avevo risolto con Mint 16 xfce, anche se già dalla live mi ero resa conto che su Firefox era impossibile vedere qualsiasi tipo di video; ma (non avendo il pc sistema operativo) ho installato lo stesso, per provare cosa succedeva installando Chrome: e con Chrome andava tutto a meraviglia, finchè non è arrivato l'aggiornamento alla nuova versione, perfettamente funzionante ma graficamente inutilizzabile, e tutto è andato gambe all'aria. Ho provato a sostituire Chrome con Chromium e a installare, editare e configurare Pepperflash su Chromium. Tutto ok, almeno fin quando il pc resta acceso, perchè ad ogni riavvio Pepperflash sparisce dai plugin e bisogna editarlo nuovamente.

Xubuntu

versione 14.04 LTS

installa chrome :sisi:

prova xubuntu o lubuntu attuali, magari prima in live per vedere se anche lì si ha un comportamento strano.
Tornando indietro ci sarebbe la scorsa LTS di *buntu, cioè la 12.04, solo che devi tenere presente che Xubuntu 12.04 ha supporto fino ad aprile 2015 (se non mi sbaglio lubuntu 12.04 non è più supportata già ora)...
altrimenti Debian Wheezy stabile potrebbe essere raccomandabile, la lxde soprattutto

Ultima modifica:
Xubuntu

versione 14.04 LTS

installa chrome :sisi:
Mirror Paesi Bassi? Di solito se non trovo quello italiano uso quello.

- - - Updated - - -

prova xubuntu o lubuntu attuali, magari prima in live per vedere se anche lì si ha un comportamento strano.
Tornando indietro ci sarebbe la scorsa LTS di *buntu, cioè la 12.04, solo che devi tenere presente che Xubuntu 12.04 ha supporto fino ad aprile 2015 (se non mi sbaglio lubuntu 12.04 non è più supportata già ora)...
altrimenti Debian Wheezy stabile potrebbe essere raccomandabile, la lxde soprattutto

Lubuntu 14.04 l'ho provata proprio stamattina e la live si pianta. Il fatto è che si piantano anche le live di tutte le altre release recenti (Lubit, SalentOS, PointLinux...e non me ne ricordo altre ma ne ho provate almeno una decina) quindi non so se sia il caso di provare con Xubuntu 14.04. Forse l'unica è tentare con Xubuntu 12.04 e, se tutto andasse bene, dal 2015 in poi, sempre meglio una distro Linux non più supportata che un XP non supportato.
Debian Wheezy è in italiano? Perchè c'è da mettere anche in conto il fatto che io non conosco l'inglese.

Mirror Paesi Bassi? Di solito se non trovo quello italiano uso quello.

- - - Updated - - -

Lubuntu 14.04 l'ho provata proprio stamattina e la live si pianta. Il fatto è che si piantano anche le live di tutte le altre release recenti (Lubit, SalentOS, PointLinux...e non me ne ricordo altre ma ne ho provate almeno una decina) quindi non so se sia il caso di provare con Xubuntu 14.04. Forse l'unica è tentare con Xubuntu 12.04 e, se tutto andasse bene, dal 2015 in poi, sempre meglio una distro Linux non più supportata che un XP non supportato.
Debian Wheezy è in italiano? Perchè c'è da mettere anche in conto il fatto che io non conosco l'inglese.

Puoi provare ad installare col cd alternate, che non ha la live ed è fatto apposta per i sistemi più vecchi. Debian Wheezy è anche in italiano, tutto è in italiano, se ti scarichi i pacchetti della lingua

Puoi provare ad installare col cd alternate, che non ha la live ed è fatto apposta per i sistemi più vecchi. Debian Wheezy è anche in italiano, tutto è in italiano, se ti scarichi i pacchetti della lingua
Cliccando il link del cd alternate mi parte il download di Lubuntu 14.04, che chiaramente ho interrotto perchè non è sul computer che sto usando ora che mi serve. E comunque, preferirei più tentare con Xubuntu: se è possibile, posti il link?
I pacchetti per la lingua: ho tagliato corto riguardo al discorso di Mint 13 ma in effetti, poi, sono riuscita ad installarlo, a fatica ma ce l'ho fatta...ma non sono riuscita ad aggiornarlo e a scaricare i pacchetti per la lingua, per cui mi è venuto fuori metà in inglese e metà in italiano. Ed è un vero peccato perchè con molta pazienza avevo aggiornato Firefox e il flashplayer e installato Chrome e andava tutto.

Ultima modifica:
...
qui la pagina con tutti i downloads, io ti ho accennato alla 7.5.0 lxde . NON si tratta di una live, le live ci sono (qui), ma non ti consiglio di fare un'installazione da esse, semmai le puoi usare per prova.
Per la lingua non ti devi preoccupare perché scegliendo "graphical install" la prima cosa che ti viene chiesta è la lingua che vuoi usare e il layout della tastiera.
L'installazione è facile tanto più che hai già esperienza di root, home, swap.
L'unica cosa "strana" potrebbe essere la richiesta di inserire il nome del dominio: io ci scrivo "localdomain".

A installazione finita, riavvii e ti trovi nell'ambiente lxde completamente in italiano.
Al più devi installare i pacchetti per la lingua di libreoffice

il gestore di pacchetti è sempre apt, se preferisci usare l'interfacia grafica vai in menu > altro > synaptic package manager

Va ritoccato il file che contiene i repository, per avere una maggior quantità di software
da amministratore
Codice:
cp /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list_bkup

nano -w /etc/apt/sources.list
cancelli il contenuto e lo sostituisci p.es. con questo che ho usato io:
Codice:
 [FONT=Liberation Sans]#######################################################[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]################## DEBIAN STABLE ######################[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]#######################################################[/FONT]

[FONT=Liberation Sans]### Debian Ufficiale - principale[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]deb [url=http://ftp.at.debian.org/debian]Index of /debian[/url] wheezy main contrib non-free[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]deb-src [url=http://ftp.at.debian.org/debian]Index of /debian[/url] wheezy main contrib non-free[/FONT]

[FONT=Liberation Sans]### Debian Ufficiale - ex-volatile[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]deb [URL]http://ftp.debian.org/debian/[/URL] wheezy-updates main contrib non-free[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]deb-src [URL]http://ftp.debian.org/debian/[/URL] wheezy-updates main contrib non-free[/FONT]

[FONT=Liberation Sans]### Debian Ufficiale - sicurezza[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]deb [URL]http://security.debian.org/[/URL] wheezy/updates main contrib non-free[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]deb-src [URL]http://security.debian.org/[/URL] wheezy/updates main contrib non-free[/FONT]

[FONT=Liberation Sans]####################################################### [/FONT] 
 [FONT=Liberation Sans]############# DEBIAN STABLE BACKPORTS #################[/FONT]

[FONT=Liberation Sans]deb [URL]http://ftp.debian.org/debian/[/URL] wheezy-backports main contrib non-free[/FONT]

qui la pagina con tutti i downloads, io ti ho accennato alla 7.5.0 lxde . NON si tratta di una live, le live ci sono (qui), ma non ti consiglio di fare un'installazione da esse, semmai le puoi usare per prova.
Per la lingua non ti devi preoccupare perché scegliendo "graphical install" la prima cosa che ti viene chiesta è la lingua che vuoi usare e il layout della tastiera.
L'installazione è facile tanto più che hai già esperienza di root, home, swap.
L'unica cosa "strana" potrebbe essere la richiesta di inserire il nome del dominio: io ci scrivo "localdomain".

A installazione finita, riavvii e ti trovi nell'ambiente lxde completamente in italiano.
Al più devi installare i pacchetti per la lingua di libreoffice

il gestore di pacchetti è sempre apt, se preferisci usare l'interfacia grafica vai in menu > altro > synaptic package manager

Va ritoccato il file che contiene i repository, per avere una maggior quantità di software
da amministratore
Codice:
cp /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list_bkup

nano -w /etc/apt/sources.list
cancelli il contenuto e lo sostituisci p.es. con questo che ho usato io:
Codice:
 [FONT=Liberation Sans]################## DEBIAN STABLE ######################[/FONT]

[FONT=Liberation Sans]### Debian Ufficiale - principale[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]deb [URL="http://ftp.at.debian.org/debian"]Index of /debian[/URL] wheezy main contrib non-free[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]deb-src [URL="http://ftp.at.debian.org/debian"]Index of /debian[/URL] wheezy main contrib non-free[/FONT]

[FONT=Liberation Sans]### Debian Ufficiale - ex-volatile[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]deb [URL]http://ftp.debian.org/debian/[/URL] wheezy-updates main contrib non-free[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]deb-src [URL]http://ftp.debian.org/debian/[/URL] wheezy-updates main contrib non-free[/FONT]

[FONT=Liberation Sans]### Debian Ufficiale - sicurezza[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]deb [URL]http://security.debian.org/[/URL] wheezy/updates main contrib non-free[/FONT]
 [FONT=Liberation Sans]deb-src [URL]http://security.debian.org/[/URL] wheezy/updates main contrib non-free[/FONT]

[FONT=Liberation Sans]####################################################### [/FONT] 
 [FONT=Liberation Sans]############# DEBIAN STABLE BACKPORTS #################[/FONT]

[FONT=Liberation Sans]deb [URL]http://ftp.debian.org/debian/[/URL] wheezy-backports main contrib non-free[/FONT]
Antonuccio, sei gentilissimo ma in tutta sincerità non so se con Debian riuscirei a cavarmela, non dico con l'installazione ma proprio con la gestione del sistema una volta installato. Ok, ho Mint 16 Cinnamon su tre computer, installato su tutti e tre in dual boot con Windows (XP su uno e Seven sugli altri due); su due dei tre computer l'ho installato creando una partizione dati ntfs...ma ciò non toglie che temo di non avere le capacità di gestire Debian Wheezy.

- - - Updated - - -

e_ale92, non riesco a capire quale dei mirror usare per il download: Francia? Germania? Paesi Bassi? Che poi è lo stessa cosa che non riesco a capire per scaricare la 12.04.

Ultima modifica:
e_ale92, non riesco a capire quale dei mirror usare per il download: Francia? Germania? Paesi Bassi? Che poi è lo stessa cosa che non riesco a capire per scaricare la 12.04.

usa uno qualunque dei mirror presenti sulla pagina indicata da @e_ale92.
I server mirror si trovano in aree geografiche diverse, ma i files che forniscono sono gli stessi.
P. es. puoi scaricare xubuntu 14.04 dal mirror francese xubuntu-14.04-desktop-i386.iso
o la 12.04 che ti interessa di più xubuntu-12.04.4-desktop-i386.iso

Ultima modifica:
usa uno qualunque dei mirror presenti sulla pagina indicata da @e_ale92.
I server mirror si trovano in aree geografiche diverse, ma i files che forniscono sono gli stessi.
P. es. puoi scaricare xubuntu 14.04 dal mirror francese xubuntu-14.04-desktop-i386.iso
Ancora una volta ti ringrazio per la tua disponibilità, Antonuccio :) Ma con la 14.04 non provo nemmeno: anche con il cd alternate il pc non ha "digerito" Lubuntu 14.04. Ormai è chiaro che l'hardware di quel vecchio portatile non "regge" le versioni più recenti. Domattina scarico Xubuntu 12.04 e provo.

- - - Updated - - -

Prova fallita anche con Xubuntu 12.04. Vista la difficoltà con cui ero riuscita ad installare Mint 13, non mi resta che tornare a Mint 16, usando Gnash su Firefox almeno per la visualizzazione dei video di YouTube ed editando ad ogni avvio Pepperflash su Chromium per la visualizzazione dei video da tutti i siti e per le dirette streaming. Se conoscete qualche altro modo per poter visualizzare video e streaming, accolgo a braccia aperte i vostri suggerimenti :help:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro