Linuxari per professione o per passione?

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
oggi ho letto del rilascio dell'ultima versione di OpenSUSE.
in fondo alla pagina della news, si scatenati i commenti: gente che parlava file binari,redhat,YaST, gentoo, compilazione, ecc... tutti termini che per il 90% dei possessori di un pc sono arabo. quel 90% va in panne solo se gli parli di "registro di sistema", ma questo è un altro discorso :lol:

una cosa che mi sono sempre chiesto quando leggo questi tecnicismi è: investire X ore al giorno moltiplicate 365 giorni all'anno per imparare a usare,modificare, programmare una distribuzione linux a cosa serve? siete ingegneri informatici,elettronici, mettete a punto delle reti aziendali, configurate server, o lo fate per pura e semplice passione?

lo chiedo, da ignorante in materia, perche vorrei capire se chi parla questo linguaggio molto tecnico, ci lavora e ci guadagna col software, magari perche è programmatore, (quindi ha un ritorno economico dall'approfondire fino a quei livelli la conoscenza di un sistema operativo) o se invece smanetta solo per hobby,per passione.

beh ovviamente ognuno ha la sua storia

c'è il ragazzino smanettone che usa linux e c'è chi, come me, usa linux per lavoro per la realizzazione di sistemi embedded

personalmente sono nato e cresciuto con Commodore e con i PC IBM DOS/Windows....

di Unix ho sentito parlare all'università la prima volta e già allora si faceva ampio uso di Linux per insegnare alcuni concetti, anche perchè ovviamente i sorgenti di Windows non sono pubblici e non puoi insegnare qualcosa senza manco sapere cosa c'è dentro

chiaramente molti ingegneri cresciuti alla scuola di Unix poi lo useranno nella loro carriera lavorativa....

in primo luogo perchè Unix è molto più diffuso di quanto si pensi, in ambito tecnico è praticamente onnipresente

in secondo luogo Linux in particolare permette di personalizzare il sistema...se stai creando un nuovo hardware super-mega-figo e ti rivolgi a MS per chiedere di modificare Windows per farlo girare sul tuo hardware, a meno che tu non sia Intel, di sicuro ti rideranno in faccia

con Linux, invece, hai una base di codice da cui partire per realizzare sistemi custom

inoltre l'architettura tipica degli Unix e in particolare il file system virtuale permette di estendere all'infinito la tipologia di hardware su cui Linux gira

secondo te perchè Windows non gira su Cell? perchè richiederebbe enormi modifiche al kernel....con Linux è bastato creare dei device virtuali che si interfacciano tramite driver agli SPE et voilà hai un sistema che gira su Cell e sfrutta le sue unità di calcolo SIMD

è chiaro che per l'utente domestico tutto questo non significa nulla, ma del resto per le 4 cose che l'utente domestico fa, basta un Clementoni non ci vuole mica un quadcore :D

può sembrare provocatorio ma pensa ai vari SplashTop che ultimamente si stanno diffondendo o all'implementazione di EFI fatta da Gigabyte....si tratta di sistemi con 5-6 applicazioni tra le più usate ( posta, im, browser, word processing, riproduttore multimediale )

si capisce facilmente che per gli usi comuni un sistema operativo general purpose è decisamente eccessivo, basterebbe qualcosa di molto semplice e più simile ai moderni smartphone

c'è il ragazzino smanettone che usa linux e c'è chi, come me, usa linux per lavoro per la realizzazione di sistemi embedded

personalmente sono nato e cresciuto con Commodore e con i PC IBM DOS/Windows....

di Unix ho sentito parlare all'università la prima volta e già allora si faceva ampio uso di Linux per insegnare alcuni concetti, anche perchè ovviamente i sorgenti di Windows non sono pubblici e non puoi insegnare qualcosa senza manco sapere cosa c'è dentro

chiaramente molti ingegneri cresciuti alla scuola di Unix poi lo useranno nella loro carriera lavorativa....

in primo luogo perchè Unix è molto più diffuso di quanto si pensi, in ambito tecnico è praticamente onnipresente

in secondo luogo Linux in particolare permette di personalizzare il sistema...se stai creando un nuovo hardware super-mega-figo e ti rivolgi a MS per chiedere di modificare Windows per farlo girare sul tuo hardware, a meno che tu non sia Intel, di sicuro ti rideranno in faccia

con Linux, invece, hai una base di codice da cui partire per realizzare sistemi custom

inoltre l'architettura tipica degli Unix e in particolare il file system virtuale permette di estendere all'infinito la tipologia di hardware su cui Linux gira

secondo te perchè Windows non gira su Cell? perchè richiederebbe enormi modifiche al kernel....con Linux è bastato creare dei device virtuali che si interfacciano tramite driver agli SPE et voilà hai un sistema che gira su Cell e sfrutta le sue unità di calcolo SIMD

è chiaro che per l'utente domestico tutto questo non significa nulla, ma del resto per le 4 cose che l'utente domestico fa, basta un Clementoni non ci vuole mica un quadcore :D

può sembrare provocatorio ma pensa ai vari SplashTop che ultimamente si stanno diffondendo o all'implementazione di EFI fatta da Gigabyte....si tratta di sistemi con 5-6 applicazioni tra le più usate ( posta, im, browser, word processing, riproduttore multimediale )

si capisce facilmente che per gli usi comuni un sistema operativo general purpose è decisamente eccessivo, basterebbe qualcosa di molto semplice e più simile ai moderni smartphone

:love: Come non posso quotare quest'uomo?

Comunque sia, io lo faccio principalmente per passione, io e la mia morosa abbiamo un negozio di informatica (generico, dal PC completo alla periferica U.A.S.H.P (USB Automatic Shave Hair of the Pubis :look:)), ovviamente i pc che vendo sono assemblati da noi....circa il 90% dei nostri clienti hanno windows, il restante 10% hanno linux, ma comunque piano piano si stanno spostando in parecchi, solo l'anno scorso avevo il 2% di clienti con linux, poi piano piano si è alzata la soglia e spero che continui così!
Di quel 10% di utenti linux, la metà utilizza ubuntu, il resto se la dividono fedora e Debian, uno anche con opensuse ma è l'unico per ora.
Addirittura uno studio di grafici pubblicitari si sono spostati tutti i PC da Windows a Linux, hanno 6 PC tutti con Linux e 4 mac con OSX (Uno in dualboot con debian!) e presto ad uno studio di avvocati dovrò fornire 6 postazioni + 1 server con linux ;)

Oltretutto io faccio parte del LUG di Pordenone e ogni evento che si presenta non posso evitare di dare una mano! ;)

di Unix ho sentito parlare all'università la prima volta e già allora si faceva ampio uso di Linux per insegnare alcuni concetti, anche perchè ovviamente i sorgenti di Windows non sono pubblici e non puoi insegnare qualcosa senza manco sapere cosa c'è dentro....................................
....................................
....................................

ok,ok,ok! frena!
non ti ho chiesto di spiegarmi vita morte e miracoli di linux ;)
volevo fare una sorta di minisondaggio. sondare il terreno per capire se sono piu quelli che ci lavorano con linux o quelli che lo fanno per pura passione, e poi nella vita fanno tutt'altro lavoro.
tu sei un linuxaro di lavoro, da quel che ho capito.
sei ingegnere informatico, ingegnere elettronico, programmatore, o che altro? laureato o diplomato?

Io sono un fisico e ti porto una testimonianza dall'ambiente scientifico. Il calcolo scientifico, almeno nel mio settore, e' sviluppato in ambiente Linux almeno al 95%, visto che la ricerca si sposa perfettamente con due concetti chiave di Linux: l'essere open (cosicche' puoi condividere il tuo lavoro con la comunita' e viceversa) e gratis (dato che specialmente qui in Italia non si naviga certo nell'oro si risparmia un po' su tutto, non ultimo il SO delle macchine!). Quindi per quanto mi riguarda mi sono avicinato a Linux per motivi professionali, ma devo dirti che mi ci diverto. Risveglia in me la mia vecchia animaccia di perito informatico, quindi oltre che a lavoro l'ho messo pure a casa e piano piano sto imparando. Mi diverto un mondo a smanettare e girare sui forum per far funzionare tutto l'hrdware e il software di cui ho bisogno...

Io con linux mi diverto e passo il tempo. Sono un vecchio pensionato per cui,fatta eccezione per qualche documento che scrivo con Office,il resto è puro svago.Che in Linux c'è,con Windows (sul HD ho tenuto Vista e XP) non ti allarghi a sperimentare, sbagliare,fare del movimento insomma,da lì non esci.Almeno per uno che ne sa quanta ne so io. Anch'io ho cominciato con DOS che in effetti se lo sapevi usare qualche soddisfazione te la dava,ma scarse.Per gli smanettoni c'è poi un'altra cosa importante : linux è free e puoi scaricare l'OS che più ti piace.Se crashi,puoi tranquillamente disinstallare e ricominciare da capo.E' movimento.Con Windows o hai il dischetto che costa oppure vai dal tecnico.
Gli OS di linux li ho provati tutti,credo,attualmente tengo Mandriva,Ubuntu e Sabayon; sono quelli che mi piacciono di più.

Io uso il computer da quando avevo 5 anni. Ho iniziato con IBM Dos e continuato con Windows fino ad XP, attorno al 2000 quando ho iniziato ad usare sistemi GNU/Linux based. Tra il 2005/2006 sono migrato totalmente a Debian, abbandonando definitivamente i sistemi Microsoft.
Ora lavoro come sviluppatore software su dispositivi embedded basati su GNU/Linux, nel particolare con Debian.

In più sono amico di SpyroTSK, con il quale condivido molto del il mio tempo libero e delle mie avventure nel mondo dell'Open Source :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro