linux x old pc

Pubblicità

poseidon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao. attualmente sul mio vecchio pc ho win98,ma vorrei installare linux (almeno per vedere come funziona...) e non saprei quale distribuzione sia + adatta: prendendo in considerazione che ho un pc vecchiotto (guardate la signature), che non supporta il boot da CDROM, e che non ho mai visto un pinguino in vita mia..., quale distribuzione mi consigliereste?

Di solito in questi casi si consiglia knoppix o una qualunque distribuzione live, ma visto che si caricano sulla ram e che il pc è vecchio non direi proprio che la cosa sia fattibile.
Per i vecchi pc ci sono delle mini distribuzioni molto leggere, mi pare di ricordare una tale small linux ma sono molto spartane e devi essere abbastanza bravo per configurare tutto a dovere. Di più non so dirti, le uniche distribuzioni che ho installato sono mandrake, suse e gentoo da stage 3.

poseidon ha detto:
quindi, mi pare di capire che dovrei rimanere a windozz o cambiare pc...

oppure cercare delle vecchie distribuzioni di linux !! Le ultime sicuramente sono troppo pesanti, ma se riesci a trovare vecchie distribuzioni allora la cosa è fattibile !! Prova magari con LormaLinux, è di 1 solo cd di installazione....

Con il tuo pc puoi provare Damn Small Linux , io l'ho installata su un vecchio pentium 133 con 40 di ram e gira bene oltretutto è già configurata ....
provala ...

la piu' facile da installare
la piu' facile da utilizzare
la piu' completa di tools e programmi
sicuramente non la piu' leggera direi che e' la mandrake 10 5 cd

ho scaricato damn small linux (che in pratica è una ver di knoppix), e lanciandola da windozz, va lentissima, per caso qlc sa come si fa ad installarlo, per farlo partire all'avvio del pc, così, visto che non c'è tutta la ram occupata da windozz, andrà + veloce...qlc sa come si fa??? grazie

Dunque ...
ti dico come l'ho installata io sul pentium 133 con 40 mb di ram:

Prima ho scaricato il boot da qui : ftp://ibiblio.org/pub/Linux/distributions/damnsmall/

Poi ho provato inutilmente a copiare su hd o farlo leggere direttamente da cd rom per installarlo come spiega nelle guide ma non ha funzionato ...
Magari a te va non saprei.

allora ho provato a farla partire caricandola in ram ( per selezionare le varie possibiltà dopo avere fatto il boot da floppy mi pare che devi dare F2) e mi andava così lenta che non si poteva usare e la visualizzazione era tremenda ma così ho potuto lanciare i comandi per l'installazione che trovi sul sito di Damn Small e da li in poi tutto tranquillo ...

Nel caso c'è anche il forum sul sito dove ti possono aiutare ...

Provaci e fammi sapere

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro