Linux-Wirless-accesso ad hard disk di altro pc WIN

Pubblicità

VYCanisMajoris

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Premessa...
Notebook: Windows Vista connesso con wi-fi
PC Desktop: Linux Ubuntu connesso via ethernet
Entrambi i pc sono connessi allo stesso router.
Fin qua tutto ok.

La mia richiesta:
Ho bisogno di scansionare,con un programma di recupero dati, l'hard disk del notebook.

Problematiche della mia richiesta:
Il programma che DEVO INEQUIVOCABILMENTE utilizzare gira SOLO su ubuntu.
Non posso installare ubuntu sul notebook poichè questo implicherebbe una formattazione che causerebbe probabilmente la perdita totale o parziale dei dati che voglio recuperare.
Non posso smontare l'hard disk dal notebook

Strada che io, inesperto, percorrerei con il vostro aiuto(e qui scendete in campo voi):
Ora, sapendo tutte le informazioni sopra dette, l'unica strada che vedo è quella di:
-collegare le due macchine in lan, od in un qualsiasi modo che il PC Desktop(linux) possa entrare nel Notebook(Windows vista)
-Avviare dal PC desktop il programma di recupero dati, e tramite il collegamento delle due macchine, andare a selezionare l'hard disk del notebook e scansionarlo.

Il problema è che non so come configurare i due pc in modo che quello con linux possa "vedere" com suo hard disk aggiuntivo quello di un altro pc con vista.

Spero mi sia spiegato:ok:
Aspetto vostre risposte!

C'è qualche motivo per cui non hai preso in considerazione l'idea di far girare da live Ubuntu? Puoi metterlo sia su chiavetta che su CD...così non devi formattare niente. Ovvio al notebook devi attaccare anche qualcosa per salvare il backup, però non ho ben capito cosa devi recuperare precisamente dal disco.

C'è qualche motivo per cui non hai preso in considerazione l'idea di far girare da live Ubuntu? Puoi metterlo sia su chiavetta che su CD...così non devi formattare niente. Ovvio al notebook devi attaccare anche qualcosa per salvare il backup, però non ho ben capito cosa devi recuperare precisamente dal disco.
Mi vengono delle domande:
1. C'è un programma gia integrato nella live di ubuntu che mi può servire a questo scopo?
2. Anche se è una live posso lostesso installare il programma che a me interessa per recuperare i dati?
3. I tipi di file che ho bisogno di recuperare non sono niente di complicato, per lo più immagini, magari conversazioni di msn e file di piccola entità, nulla di setup o video o ancora peggio compressi.
4. Usando la live, come tu giustamente hai detto, è NECESSARIO che io attacchi al pc un supporto di memoria dove salvare tutti i dati recuperati, il problema è che non ho idea della capienza della memoria esterna da utilizzare, quanto pensi possa andare bene?

Mi vengono delle domande:
1. C'è un programma gia integrato nella live di ubuntu che mi può servire a questo scopo?
2. Anche se è una live posso lostesso installare il programma che a me interessa per recuperare i dati?
3. I tipi di file che ho bisogno di recuperare non sono niente di complicato, per lo più immagini, magari conversazioni di msn e file di piccola entità, nulla di setup o video o ancora peggio compressi.
4. Usando la live, come tu giustamente hai detto, è NECESSARIO che io attacchi al pc un supporto di memoria dove salvare tutti i dati recuperati, il problema è che non ho idea della capienza della memoria esterna da utilizzare, quanto pensi possa andare bene?

1) no
2) si
3) i programmi ripescano il tutto, non so se c'è qualcosa di specifico
4) ti serve probabilmente un hd esterno su cui copiare quello che recuperi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro