Linux Ubuntu 5.04 e Windows XP SP2

Pubblicità

CrisLoveStefy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
:lol:Salve ragazzi! Sto facendo una ricerca insieme alla mia ragazza :blush: sui sistemi operativi differenti Linux Ubuntu e Xp. Vorrei sapere come procedere all'installazione dei due sistemi operativi su un pc dove non esiste alcun sistema operativo, cioè è praticamente vuoto. L'ho assemblato e mi bastano 80 GB di hard disk. 1gb di Ram Pentium 4 1,92 ghz.
L'hard disk è vuoto non ha partizioni.
Quali sono i passi da compiere e quale S.O devo installare per primo? E poi cosa fare al secondo?
Grazie per la vostra futura collaborazione.
PS. Secondo voi è conviente a farlo sul portatile mitas che ha:
1.60ghz processore
60 gb di hard disk
ram 1 gb?
Risp. Grazie e buona "smanettonata sui pc" come diciamo noi studenti :lol: !
Ciao Ciao!

Ciao!
Premetto che puoi installare i due sistemi operativi su entrambi i pc quindi a te la scelta.
E' conveniente installare prima Windows e poi Linux, in quanto il primo mal tollera l'installazione su hd che non siano tutti per lui :asd:
Piccola premessa: Ubuntu è attualmente alla ver. 5.10 e tra 10 giorni esce la 6.06 stabile che comunque è già scaricabile da ora e stabilissima, nel caso ti interessasse ---> ftp://ftp.web-spread.com/pub/ubuntu-releases/dapper/ubuntu-6.06-beta2-live-i386.iso è live e una volta avviata puoi anche installarla.
Detto questo la cosa migliore prima di partire è partizionare e il mio consiglio è farlo tramite la suddetta live :) La avvii al boot e poi tra i vari programmi ne trovi uno per partizionare (gparted). Ti crei le partizioni della misura che vuoi e applichi le modifiche. Windows con filesystem ntfs, Linux XFS.
Ti consiglio anche di creare una partizione di scambio in fat32, così potrai spostare i file tra i due sistemi operativi.

Una volta partizionato, esci da Ubuntu-live e parti con Windows e lo installi in una delle partizioni create prima. Fatto ciò si torna ad Ubuntu e dalla live scegli "install" è un'icona sul desktop e anche qui scegli la partizione che vuoi comtandola nel punto /

E alla fine dell'installazione di Ubuntu dovresti avere ciò che vuoi, con Grub che al boot ti fa scegliere con che sistema vuoi partire.
E' molto più facile a farsi che a dirsi.

PS.
Se non vuoi partizionare nel modo che ti ho suggerito, installa windows e poi partiziona con un programma per win tipo Partition magic.

pardon è possibile trasformare ubuntu in ITA nella vers live e install ? link e procedura...
che cosè Grub ?
grazie

lalex ha detto:
pardon è possibile trasformare ubuntu in ITA nella vers live e install ? link e procedura...
che cosè Grub ?
grazie
Certo che è possibile, ma solo per la versione installata. In fase di installazione ti viene chiesto se vuoi scaricare i pacchettei per il supporto della tua lingua. Questo ovviamente funziona solo se ha riconosciuto la connessione, alternativamente si può fare in seguito scaricando e installando gli stessi pacchetti, tutto in maniera automatizzata.

Grub è un boot loader e all'avvio del pc ti presenta una schermata che ti permette di scegliere quale SO avviare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro