PROBLEMA Linux su USB live si blocca dopo il boot

Niketes

Nuovo Utente
1
0
Buonasera a tutti. Ho un problema durante l'installazione di Linux sul mio portatile.
Il mio modello è un HP 15-ba027nl con preinstallato Windows 10. Dovendo tenerlo per alcune funzionalità che uso al lavoro, è mia intenzione installare il pinguino in dual boot, esattamente come ho fatto sul mio computer fisso.

La procedura applicata è stata la seguente: ho scaricato l'iso della distro scelta, l'ho masterizzata su pennetta usb precedentemente formattata in FAT32, ho riavviato il pc per accedere al BIOS dove ho disattivato il secure boot ed impostato con drive primario per il booting i dispositivi usb; ho quindi riavviato ed il boot da pennetta è regolarmente partito. Il probema è che una volta avviata la schermata di caricamento della distro, si blocca dopo alcuni secondi, non avanzando neanche dopo svariati minuti.

Nel dettaglio, la prcedura è stata applicata utilizzando vari software di scrittura su penna, diverse penne usb, diverse porte usb e due diverse distro linux.
Più specificatamente, i software utilizzati per la scrittura sono stati YUMI, Unetbootin e Rufus, dove ho usato sia le opzioni ISO che DD; le penne usb sono una Lexar, una PNY ed una Samsung; le distro impiegate, Mint 18.2 e Debian 9.6.
Dopo il boot, quando mi compare grub che mi chiede cosa fare, scelto di avviare il SO, il comportamento è stato il seguente: Mint inizia a mostrarmi la schermata con il logo ed i puntini che da bianchi diventano verdi durante il caricamento, bloccandosi poco dopo (si nota il blocco poiché alcuni puntini restani bianchi fissi ed altri verde fissi), mentre Debian (ho scelto la versione live per l'installazione su penna), inizia regolamente a spararmi sul monior tutti gli eventi di caricamento, bloccandosi però sempre allo stesso punto.

Il mio dubbio è: provate diverse distro, porte e penne, mi pare di capire che nel mio portatile c'è qualcosa che non va; ma oltre a disattivare il secure boot, cosa potrei fare?
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili