Linux su Tinkpad

Pubblicità

orsoten

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno
Sono nuovo su Tomshardware.
Mi sono iscritto per avere un consiglio, e una guida.
Vorrei usare un SO Linux su portatile Thinkpad X60
3 giga di RAM 1830 Mhz doppio processore

oppure su R51 centrino, 1600 Mhz 850 Giga di Ram.

Li trovo tutti i driver?

Non ho mai usato linux e non so di dove cominciare, devo imparare tutto.
Se mi aiutate mi fate un grosso piacere.

Orsoten

Ti ringrazio, ma
udev vorrei sapere cos'è.
Scarico e installo Ubuntu? Mandrake?o cosa?
E udev dove lo trovo?
Conosco un poco Win ma di linux so nulla.
Se riuscissi a darmi qualche info in più mi faresti un grosso piacere.

se se provieni da windows e nn vuoi avere un salto troppo traumatico punta a qualcosa con kde , quindi piuttosto che ubuntu puntaa kubuntu , o ( cnsiglio dato per sentito dire visto che non inmpazzisco per le distribuzioni grafiche ) linux mint .

kde è relativamente simile a windows, la barra del menù un basso, il "pulsante start" che si chiama kick-off in basso a sx , un menù diviso in categorie che ha fatto scuola a quello usato in vista e 7 per funzionamento e simili .

poi come via detto da davide, udev pensa a tutto nel 99% de4i casi la periferica è plug & play , puoi dimenticarti quello che epr me era un incubo con windows dopo il formattone annuale : reinstallare tutti i driver da cd ;)

gia che ci sei, puoi dimenticarti l'antivirus, i crak , i tempi di boot eterni, gli impallamenti per sovraccarico ( ebbese si, linux anche se sovraccaricato rallenta alla morte , ma supera la crisi senza bloccare nulla )

e se proprio si bloccasse scopri l'utilità di "pkill" .

pkill significa applicazione bloccata chiusa instantaneamente , senza rogne del " invia segnalazione"

Seguirò i Vs. consigli.
Primo la guida consigliata da Davide, poi provo con Kubunto, da Centoventicinque.
Se può consolarti ho reinstallato almeno 20 portatili con HD morto, andando a cercare i driver in giro, sul sito della casa e a volte non bastava.
Ti capisco.
Gian Carlo

mi sento di sconsigliare kubuntu. A meno che oggi le cose non siano cambiate, la stabilita della distro canonical + kde non è mai stata il massimo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro